Dic 032020
 

L’antropologia visuale intorno e oltre il film etnografico

 

Il mondo digitale della produzione e circolazione delle immagini ci fa vivere una dimensione inedita in cui il vedere, il farsi vedere, il produrre immagini del reale sembra aver mutato radicalmente il dominio globale della visione e anche il modo di raccontare visivamente altri spazi, altre vite, altre comunità. Quali sono i modi per affrontare questi mutamenti che vadano oltre il cinema del reale e quello etnografico, così come li abbiamo intesi finora? In che modo l’antropologia culturale può esplorare, insieme al medium del film, altre vie per comprendere questi mutamenti?

 

Su questi temi il Festival del cinema del reale ISREAL, 2-6 dicembre  2020, link: https://www.mymovies.it/ondemand/isreal/

promuove una tavola rotonda introdotta e coordinata da Felice Tiragallo (Università di Cagliari), in cui Paolo H. Favero (Università di Anversa), presenterà una comunicazione su L’immagine etnografica in un contesto post-digitale, che sarà discussa da Vincenzo Esposito (Università di Salerno); Francesco Marano, (Università della Basilicata); Greca N. Meloni (Università di Vienna); Rossella Ragazzi (Università di Trömso).

Sabato 5 dicembre 2020, ore 11-13

Avviso facebook con collegamento zoom:

https://www.facebook.com/events/666075574056108/

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar