Progetti di ricerca

 

Progetti di ricerca soggetti a bando coordinati a livello locale o nazionale
PRIN 2001: GDLINK integrazione della generazione distribuita nel sistema elettrico nazionale Responsabile Unità, durata 24 mesi
PRIN 2004: Sviluppo sostenibile della generazione da fonti rinnovabili nei sistemi elettrici liberalizzati: aspetti tecnici, economici e gestionali. Responsabile Unità, 24 mesi
PRIN 2008: Sviluppo di sistemi innovativi per la gestione e il controllo di reti elettriche di distribuzione: superamento delle criticità introdotte dalla crescente penetrazione di generazione distribuita e sfruttamento ottimale delle risorse rinnovabili. Responsabile Unità 24 mesi
2011 ATLANTIDE – Archivio TeLemAtico per il riferimento Nazionale di reTI di Distribuzione Elettrica: modelli e simulazioni di scenari evolutivi per i nuovi profili di generazione e carico. Ammesso in graduatoria con D.M. MISE 16/02/2010 e 6/8/2008; bando di gara per progetti di ricerca e sviluppo di interesse generale di cui all’art. 5 del D.M. 8/03/2006. Capofila ENEL Ingegneria&Ricerca Partner Università di Cagliari, Napoli II e Padova, Coordinatore Scientifico Nazionale, 36 mesi
Sviluppo e implementazione di algoritmi per la gestione delle reti di distribuzione attive per la massima integrazione delle fonti rinnovabili e la qualità del servizio – RAS – Legge regionale 7/2007 – Bando 2008, Responsabile, 24 mesi
E-visi0n (Electric-Vehicle Integration for Smart Innovative 0-CO2 Networks) veicolo elettrico e smart grid per l’integrazione delle fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile – RAS – Legge regionale 7/2007 – Bando 2010, Responsabile, 18 mesi
NL Petten: Study on the Impact of Large Renewable Deployment on European Electricity Higher Voltage Systems” Joint Research Centre – JRC – European Commission, Responsabile Locale 12 mesi
Azione Creazione Imprese Innovative – Misura 3.13 del P.O.R. Sardegna 2000-2006 Bando Spin Off Responsabile, 9 mesi

Progetti di ricerca non soggetti a bando coordinati a livello locale o nazionale
1. RSE – Integrazione dei dispositivi di accumulo energetico nei software per gli studi di pianificazione ed affidabilità delle reti attive di distribuzione MT.
2. ENEL INGEGNERIA&INNOVAZIONE- Supporto all’analisi dei servizi erogabili alla rete da parte di un sistema d’accumulo posizionato su una rete di distribuzione elettrica.
3. FONDAZIONE BANCO DI SARDEGNA – Reti di distribuzione attive per l’integrazione delle fonti rinnovabili e del veicolo elettrico: realizzazione di sistemi di controllo per la gestione ottima.
4. CNR – Dipartimento Energia e Trasporti, “Celle a combustibile per applicazioni stazionarie cogenerative” 2010
5. ENEL Distribuzione, Miglioramento della continuità del servizio mediante impiego di interruttori MT lungo linea e la taratura ottimale dei tempi di richiusura rapida.
6. RSE – Strumenti SW per la pianificazione multi obiettivo e la valutazione dell’affidabilità delle future reti di distribuzione MT con gestione attiva
7. ENEL GEM, “Attività di supporto alla progettazione e realizzazione stazione sperimentale di Livorno”
8. CNR – Dipartimento Energia e Trasporti, “Celle a combustibile per applicazioni stazionarie cogenerative” (2009)
9. ERSE – Strumenti software per valutare l’impatto costi/benefici sui soggetti del mercato elettrico coinvolti nello sviluppo e nell’esercizio delle reti di distribuzione attive.
10. CESI RICERCA, “Applicazione del concetto di gestione attiva della rete negli studi di evoluzione delle reti di distribuzione MT”
11. TISCALI, “Interventi per il miglioramento dell’affidabilità degli impianti elettrici di alimentazione del sito di Tiscali presso Milano Caldera”.
12. SARDEGNA BIOGAS POR 3.13 Regione Autonoma della Sardegna, “Utilizzo di sistemi per la produzione di biogas, ai fini della co-generazione di energia, nei distretti agro-alimentari della Sardegna”.
13. SELT POR 3.13 Regione Autonoma della Sardegna, “Specifiche e logiche di controllo di un sistema distribuito per la gestione delle fonti energetiche rinnovabili”.
14. CONSORZIO CYBERSAR, “Algoritmo genetico parallelo per la pianificazione energetica regionale di impianti a biogas”.
15. ENEL GEM, “Algoritmi e modelli per il progetto, la gestione e la pianificazione delle reti di distribuzione attive”.
16. CESI RICERCA, “Strumenti per lo studio dello sviluppo di reti di distribuzione. Consolidamento ed affinamento del software SPREAD_RM”.
17. SARAS TECNOLOGIE, “Analisi di fattibilità delle microreti in una piattaforma per la distribuzione commerciale ed in aree industriali”.
18. CESI, “Sviluppo di reti di distribuzione, anche magliate,a Media Tensione per scenari a forte diffusione di Generazione Distribuita”.
19. CESI, “La pianificazione delle reti attive di distribuzione. Sviluppo di procedure innovative integrate e definizione di nuove linee guida”.
20. CESI “Studi a scenario su reti di distribuzione reali con Demand Side Managment (DSM)”.
21. CESI, “Algoritmi e modelli per la pianificazione delle reti di distribuzione in presenza di Generazione Distribuita”.
22. CESI, “Sviluppo di nuove tecniche di controllo della domanda finalizzate alla diffusione della generazione distribuita ed al differimento degli investimenti nelle reti di distribuzione in BT”.
23. Fondazione Banco di Sardegna, “Sviluppo di un sistema per la gestione ottima di impianti di produzione da fonti rinnovabili o assimilate in un distretto industriale”.
24. CESI, “Nuova procedura per la pianificazione delle reti di distribuzione MT in presenza di Generazione Distribuita”.
25. Regione Autonoma della Sardegna Consorzio 21, “Studio e progettazione di un interruttore di interfaccia tra auto-produttore e rete pubblica, realizzato con dispositivi allo stato solido e del relativo sistema di controllo”.
26. CESI, “Studio di interfacce grafiche avanzate per la integrazione in sistemi G.I.S. di programmi per la pianificazione delle reti MT”
27. Kuwait Petroleum Italia, “Misura del campo elettromagnetico e progettazioni di soluzioni di mitigazione in un sito industriale”

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar