Gen 212014

CANDIDATURE STUDENTI PER “MONUMENTI APERTI” 2014 (Cagliari, 10-11 maggio)

Il Laboratorio di Didattica e Comunicazione dei Beni Culturali, guidato dal Prof. Fabio Pinna, parteciperà attivamente a “Cagliari Monumenti Aperti 2014″, in programma a Cagliari nei giorni 10-11 maggio.

La manifestazione di quest’anno assume particolare rilevanza ed interesse scientifico e culturale poiché la città di Cagliari è tra le finaliste per la selezione “Città Europea della Cultura 2019” e l’amministrazione comunale sta investendo notevoli risorse ed energie per superare nel 2014 l’ultima fase della valutazione ed essere effettivamente eletta.
L’edizione 2014, dal titolo “OLTRE la città di pietra”, sarà incentrata su Cagliari come punto di passaggio e di irradiazione di saperi, ma anche come luogo di conquista, interessato dall’apporto di culture diverse, che di volta in volta hanno sollevato muri e creato confini.

Il Laboratorio sarà impegnato su diverse linee di intervento, tra le quali:
– la progettazione e la realizzazione di uno o più itinerari culturali di siti e monumenti;
– la creazione di una “task force” con compiti di assistenza tecnico-scientifica alle scuole, alle associazioni e agli enti impegnati nella realizzazione delle visite ai singoli monumenti;
– la partecipazione a un “social media team” che si occupi di curare gli aspetti legati alla comunicazione della manifestazione, tramite la diffusione attraverso Facebook, Twitter, Instagram, etc.;
– la gestione della rete di punti informativi fissi, predisposta in funzione di supporto logistico ai visitatori.

Gli obiettivi del Laboratorio e i dettagli delle attività saranno illustrati nel corso del PRIMO INCONTRO, fissato per venerdì 24 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 12, nell’Aula Rossa della Cittadella dei Musei (P.zza Arsenale).

Gli interessati dovranno inviare un’e-mail alla dott.ssa Nicoletta Usai (nusai@unica.it), entro martedì 21 gennaio alle ore 13:00, fornendo i seguenti dati:

.Nome e Cognome
.Luogo e data di nascita
.Comune e indirizzo di residenza e CAP
.Cellulare
.Corso di Laurea
.Numero di matricola
.Eventuali esperienze nelle edizioni precedenti di “Monumenti Aperti” o in altre attività legate alla divulgazione, alla didattica e alla comunicazione del patrimonio culturale.

Il numero massimo di partecipanti all’attività del Laboratorio è di 50 (cinquanta) elementi.

La partecipazione alle attività dà la possibilità di ottenere complessivamente 3 CFU: il coordinamento del Laboratorio inoltrerà richiesta ai rispettivi Consigli di Classe per il riconoscimento di n. 2 CFU. Un ulteriore CFU sarà attribuito previa presentazione dell’attestato di partecipazione alla manifestazione “Monumenti Aperti” 2014.Diapositiva1

Scritto da alle 11:16
contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari