Mag 242012

Mercoledì 6 giugno, dalle ore 9 alle 12, nell’Aula Rossa della Cittadella dei Musei, nell’ambito delle attività proposte dal Laboratorio di didattica e comunicazione dei Beni Culturali, in collaborazione con l’Associazione culturale “Fabbricastorie” (http://www.fabbricastorie.it/) giocheremo a  “Un convento sul colle”, uno dei giochi di comitato sulla storia della Sardegna ideati dall’associazione e recentemente pubblicati nel volume “Gioca la storia. Undici giochi di comitato sulla storia della Sardegna” (Edizioni Fabbricastorie, Cagliari 2012).
Si tratta di una serie di giochi “scritti per ampliare la gamma di strumenti a disposizione di insegnanti e educatori che desiderano lavorare sulla storia e l’identità della Sardegna”, secondo gli obiettivi di uno specifico progetto finanziato dalla Regione Sardegna.
Nel gioco di comitato ogni giocatore interpreta un personaggio che partecipa ad una riunione o ad un’assemblea in cui si deve prendere una decisione. Normalmente ogni giocatore  ha un obiettivo diverso che non è noto agli altri giocatori. “Vincerà” il giocatore o i giocatori  che riusciranno ad indirizzare la decisione del gruppo in maniera  più rispondente ai propri obiettivi o interessi, ma è importante immedesimarsi  con efficacia nel personaggio assegnato.
Secondo gli obiettivi del Laboratorio, si tratta di sperimentare e verificare le potenzialità di questo tipo di attività ludica nella didattica della Storia e dei Beni Culturali.
Gli studenti interessati possono inoltrare la loro richiesta di partecipazione inviando un’e.mail con i loro dati all’indirizzo fabio.pinna@unica.it.

Scritto da alle 19:38
contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari