Linee di ricerca

 
Ruolo dei processi di neuroinfiammazione nei meccanismi di tossicità in un modello animale di Parkinson.

Ruolo della stimolazione della trasmissione colinergica nel trattamento farmacologico del deficit cognitivo in un modello animale di deficit d’attenzione con iperattività (ADHD).

Studio degli effetti degli antidepressivi e di altri bloccanti del reuptake delle catecoloamine sulla concentrazione extracellulare di dopamina e di noradrenalina in diverse aree del cervello dell’animale da esperimento mediante la tecnica della microdialisi cerebrale in vivo.

Studio degli effetti degli psicostimolanti  (amfetamina e metilfenidato) sulla concentrazione extracellulare di dopamina e di noradrenalina in diverse aree del cervello in modelli animali di ADHD (deficit d’attenzione con iperattività).

Studio delle modificazioni neurobiologiche indotte dallo stress prenatale sul sistema dopaminergico e noradrenergico in animali da esperimento valutato mediante la tecnica della microdialisi cerebrale in vivo.

Studio del meccanismo d’azione e delle modificazioni neurobiologiche indotte dalla esposizione acuta e/o cronica di sostanze d’abuso quali nicotina, amfetamina e morfina.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar