Farmacoterapia e Fitoterapia (Farmacia)

 

Nome: Farmacoterapia e Fitoterapia

Descrizione: Il corso di FARAMACOTERAPIA E FITOTERAPIA fornisce allo studente gli strumenti necessari per valutazione razionale della terapia farmacologica da adottare per le principali malattie che possono manifestarsi nell’uomo. La valutazione della scelta di ciascuna terapia sarà preceduta dalla spiegazione delle caratteristiche delle malattie in termini di fisiopatologia, manifestazioni cliniche e diagnosi e si baserà sull’esposizione degli effetti dei farmaci disponibili con spiegazione del loro modo di somministrazione, del loro meccanismo d’azione, degli effetti terapeutici prodotti, e di quelli avversi. Il corso permetterà di fare un confronto tra gli effetti terapeutici dei vari farmaci utilizzabili per la terapia di ciascuna malattia evidenziando per ciascun farmaco vantaggi e svantaggi e gli effetti cumulativi nel caso due o più farmaci siano somministrati contemporaneamente. Il corso comprende una parte di Farmacoterapia per un totale di 12 CFU che viene svolta dal prof. Carboni Ezio e una parte di Fitoterapia per un totale di 2 CFU che viene svolta dal prof. Daniele Lecca. La parte di Farmacoterapia viene svolta per 7 CFU al primo semestre e per 5 CFU nel secondo semestre. Nel secondo semestre viene svolta anche la parte di Fitoterapia.  I contenuti più dettagliati si possono verificare nel programma. Le verifiche saranno valutate e ad esse verrà attribuito un voto in 30/30. L’esame finale potrà tenere conto, sentito lo studente, del risultato delle verifiche e in questo caso limitarsi ad alcune domande su un argomento della seconda parte che non è stato oggetto delle verifiche. Nel caso lo studente non abbia ottenuto almeno 18/30 in ciascuna delle verifiche, o non abbia sostenuto le verifiche, l’esame consisterà nella verifica delle conoscenze acquisite con domande su tutto il programma. I risultati delle verifiche saranno considerati validi fino alla I sessione d’esame dell’anno successivo a quello seguito.  Gli studenti fuori corso che vogliono sostenere l’esame al di fuori delle date previste in calendario devono contattare il  docente almeno una settimana prima per fissare la data di esame.  Si ricorda che l’esame potrà essere sostenuto solo nel caso siano stati sostenuti tutti gli esami propedeutici.

Crediti: 14

Programma di Fitoterapia: Programma Il Corso si propone di fornire allo studente la conoscenza dei fitoterapici con azioni sul sistema nervoso centrale, cardiovascolare, respiratorio e gastrointestinale e sui loro impieghi terapeutici per il trattamento di disturbi di lieve/media entità. Il Corso si propone, inoltre, di conferire le competenze e capacità obiettive nella valutazione della sicurezza, dell’efficacia e dell’utilità dei fitofarmaci presenti in commercio.

Prerequisiti.

Sono importanti le diverse propedeuticità previste dal regolamento didattico del CdS, ed è indispensabile il superamento delle seguenti discipline:Anatomia umana, Farmacologia, Fisiologia, Farmacognosia.

Programma: Aspetti generali e basi farmacologiche della Fitoterapia; Ruolo della Fitoterapia e rapporti con la Farmacoterapia.

Piante medicinali: qualità e sicurezza d’impiego. Fitocomplesso; interazioni tra fitoterapici e farmaci, reazioni avverse e controindicazioni. Effetto placebo.

Piante medicinali dotate di azioni a carico del sistema nervoso centrale, dell’apparato endocrino, del sistema cardiovascolare, dell’apparato gastrointestinale, del sistema immunitario. Piante medicinali ed integratori alimentari ad azione antistress.

Valutazione dei studi preclinici (dati sperimentali in vitro, in vivo ed in ex-vivo) e degli studi clinici relativi alla valutazione della sicurezza, dell’efficacia e dell’utilità dei fitofarmaci maggiormente utilizzati in campo terapeutico.

Metodi didattici: Lezioni Frontali.

Modalità di verifica dell’apprendimento: Prova orale, nell’ambito della quale lo studente deve dimostrare di possedere le conoscenze riguardo le caratteristiche delle droghe, il titolo, la loro composizione, e le indicazioni sul loro uso terapeutico, e le dimostrazioni sulla loro efficacia farmacologica o terapeutica sulla base di test su animali che su studi clinici. Lo studente dovrà inoltre conoscere gli eventuali effetti avversi e le controindicazioni per l’uso dei preparati da una determinata pianta.

Testi consigliati:

Fitoterapia – Una prospettiva psicobiologica A.M. Bianchi – Idelson-Gnocchi

Fitoterapia razionale Schultz, Hansel, Tyler – Mattioli

Come strumento a supporto della didattica, lo studente potrà usufruire anche delle slide delle lezioni (materiale supplementare scaricabile dal sito), importante soprattutto per gli studenti non frequentanti, e potrà usufruire delle indicazioni/chiarimenti/spiegazioni necessarie, previo contatto telefonico o telematico col docente.

Programma del corso

Testi Consigliati:

Hitner and Nagle, Principi di Farmacologia, Classificazione interazioni, indicazioni cliniche Zanichelli. Goodman and Gilman, le basi farmacologiche della terapia, undicesima edizione Zanichelli. Annunziato-Di Renzo, Trattato di Farmacologia Idelson-Gnocchi.

Propedeuticitá:

Biochimica, Fisiologia e Farmacologia Generale e gli esami ad essi propedeutici

cioè: Chimica Generale e Inorganica, Chimica Organica, Fisica,  Matematica e  Anatomia

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy