Insegnamenti

 

Obiettivi:

acquisire conoscenza e comprensione su contenuti, metodologie e tecniche della disciplina;

acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese;

acquisire spirito critico autonomia di giudizio e abilità comunicative, anche attraverso un continuo confronto nel lavoro di gruppo.

 

Metodi didattici:

Lezioni, esercitazioni, giochi e dopogiochi, lavori di gruppo

 

Modalità di verifica dell’apprendimento:

La valutazione dello studente prevede una prova orale, attraverso domande che verifichino la preparazione sui contenuti presenti nei testi e le competenze apprese durante le lezioni, anche attraverso la diretta applicazione di esse (ad es. proposte di giochi od attività di gruppo)
Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi richiesti.

Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.

Nel voto finale saranno incluse anche le valutazioni relative all’attiva partecipazione degli studenti alle lezioni, alle
esercitazioni e al lavoro svolto individualmente sotto forma di esercizi e relazioni assegnate durante lo svolgimento del corso

SF/0022 - METODOLOGIA E TECNICA DEL GIOCO E ANIMAZIONE E METODOLOGIA E TECNICA DEL LAVORO DI GRUPPO

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ENRICO ​EULI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE430
Obiettivi

-acquisire competenze metodologiche e tecniche per una didattica capacità di riflettere sui contesti e sulle relazioni, e sul proprio lavoro educativo.
-approfondire alcune teorie del gioco, del lavoro di gruppo e dell'animazione, in un più ampio e trasversale spettro di riferimenti culturali e specialistici.a non frontale, attiva e attivante
-acquisire conoscenza e comprensione su contenuti, metodologie e tecniche della disciplina;
-acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese;
-acquisire spirito critico autonomia di giudizio e abilità comunicative, anche attraverso un continuo confronto nel lavoro di gruppo
-promuovere l'inclusione interculturale e di allievi con bisogni educativi speciali

Prerequisiti

-conoscenza di base delle più importanti teorie-pratiche psicopedagogiche e socio-antropologiche
-conoscenza di base delle teorie e pratiche didattiche, tradizionali e non, soprattutto nei contesti scolastici.
-disponibilità a 'mettersi in gioco' e a mettere in gioco le proprie premesse

Contenuti

GIOCARE ED EDUCARE AL TEMPO DELLA GAMIFICATION


La vita ed il mondo appaiono sempre più immersi in un unico grande Gioco, le cui regole vengono dettate dai tempi e i modi della Rete globale. La sua velocità e virtualità cambia profondamente le relazioni col Sè e con l'Altro, trasformando le forme ed i processi della comunicazione, dell'apprendimento e dell'educazione. Proprio ora che il ludiforme pare ergersi a modello di vita per tutti, viene da chiedersi dove e come il giocare troverà ancora il suo senso ed i suoi spazi. Forse nell'edutainment? Oppure nell'e-learning ? E perchè non nella difesa e riproposizione di socialità, lentezze ed indugi, mentalità/corporeità che appaiono sempre più lontane dalla vita dei bambini (anche in età già molto precoci), dei ragazzi e dei giovani ?

Il giocare, insomma, ha e avrà ancora qualcosa da dire e da dare al tempo della Gamification ?

Metodi Didattici

Lezioni ed esercitazioni
Giochi e dopogiochi, lavori di gruppo

Verifica dell'apprendimento

Esame orale.
Verifica delle competenze tecniche acquisite, delle capacità di analisi critica e di connessione, unite alle capacità di cooperare, collaborare, lavorare in gruppo.La valutazione dello studente prevede una prova orale, attraverso domande che verifichino la preparazione sui contenuti presenti nei testi e le competenze apprese durante le lezioni, anche attraverso la diretta applicazione di esse (ad es. proposte di giochi od attività di gruppo)
Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi richiesti.
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Nel voto finale saranno incluse anche le valutazioni relative all’attiva partecipazione degli studenti alle lezioni, alle esercitazioni e al lavoro svolto individualmente sotto forma di esercizi e relazioni assegnate durante lo svolgimento del corso.

Testi

-A. Baricco, The Game, Einaudi, 2018

-E. Kagge, Camminare. Un gesto sovversivo, Einaudi, 2018

.-A. Bondioli, D.Savio, Educare l'infanzia, Temi chiave per i servizi 0-6, (cap. 3 e 4), Carocci, 2018

Caldamente suggerita la lettura del romanzo:

-D. Eggers, Il cerchio, A. Mondadori, 2017

Altre Informazioni

Il programma si intende riferito all'a.a. 2019-20.
Le lezioni si terranno il martedì dalle 15 alle 18 ed il giovedì dalle 11 alle 14 in aula 3 del corpo centrale,tra marzo e maggio del 2019 (secondo semestre)
Il ricevimento studenti si terrà di regola, solo per quei tre mesi, il martedì dalle 14 alle 15 nello studio 106, terzo piano, corpo centrale, o su appuntamento.
Eventuali informazioni sul calendario delle lezioni, o altro, si potranno reperire, di volta in volta, sulla pagina personale del portale di Facoltà.
Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità (https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s01_ss02_sss06_02.page) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e verifica, la docente invita a presentarsi presso tale servizio, che rilascerà apposita certificazione.
Gli studenti Erasmus sono invitati a contattarmi per eventuali chiarimenti sul programma e i testi di studio.

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