Insegnamenti

 

Obiettivi:

acquisire conoscenza e comprensione su contenuti, metodologie e tecniche della disciplina;

acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese;

acquisire spirito critico autonomia di giudizio e abilità comunicative, anche attraverso un continuo confronto nel lavoro di gruppo.

 

Metodi didattici:

Lezioni, esercitazioni, giochi e dopogiochi, lavori di gruppo

 

Modalità di verifica dell’apprendimento:

La valutazione dello studente prevede una prova orale, attraverso domande che verifichino la preparazione sui contenuti presenti nei testi e le competenze apprese durante le lezioni, anche attraverso la diretta applicazione di esse (ad es. proposte di giochi od attività di gruppo)
Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi richiesti.

Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.

Nel voto finale saranno incluse anche le valutazioni relative all’attiva partecipazione degli studenti alle lezioni, alle
esercitazioni e al lavoro svolto individualmente sotto forma di esercizi e relazioni assegnate durante lo svolgimento del corso

SF/0022 - METODOLOGIA E TECNICA DEL GIOCO E ANIMAZIONE E METODOLOGIA E TECNICA DEL LAVORO DI GRUPPO

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
ENRICO ​EULI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE430
Obiettivi

-acquisire competenze metodologiche e tecniche per una didattica capacità di riflettere sui contesti e sulle relazioni, e sul proprio lavoro educativo.
-approfondire alcune teorie del gioco, del lavoro di gruppo e dell'animazione, in un più ampio e trasversale spettro di riferimenti culturali e specialistici.a non frontale, attiva e attivante
-acquisire conoscenza e comprensione su contenuti, metodologie e tecniche della disciplina;
-acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese;
-acquisire spirito critico autonomia di giudizio e abilità comunicative, anche attraverso un continuo confronto nel lavoro di gruppo
-promuovere l'inclusione interculturale e di allievi con bisogni educativi speciali

Prerequisiti

-conoscenza di base delle più importanti teorie-pratiche psicopedagogiche e socio-antropologiche
-conoscenza di base delle teorie e pratiche didattiche, tradizionali e non
-disponibilità a 'mettersi in gioco' e a mettere in gioco le proprie premesse

Contenuti



Tempo di illudetica.

Abbiamo da sempre fondato l'etica personale e sociale sul lavoro, sull'impegno, sul merito, sulla serietà. Al di là dei richiami retorici o nostalgici, assistiamo oggi alla crisi evidente e forse irreversibili di questi valori, non consoni alla società dello spettacolo virtuale e dell'automazione informatica. Una società che vive la dimensione etica come un orpello o un disturbo.
La prospettiva del gioco potrebbe rivelarsi oggi più adatta a fondare un'etica per il XXI secolo: un tempo in cui la 'verità' e la 'finzione', il 'fato' e la 'volontà', la 'regola' e la 'libertà' si mescolano e si alternano in forme nuove e spesso dolorosamente inestricabili e incomprensibili, offre agli umani un'opportunità di riconsiderare le loro premesse e abitudini di pensiero e di atteggiamento morale verso quel che resta del vivente e verso un post-umano che avanza imperioso.
Sarà possibile un'etica stringente e leggera, persuasa e precaria, intima e condivisa, regolata e libera ? Sarà giunto infine il tempo dell' il-lud-etica ?


What if we would ground our ethics on playing?

Since the year dot, our ethics - personal and social- is grounded on job, diligence, merit, seriousness. Beyond rhetorical or nostalgic recalls to these values, their crisis is evident and perhaps irreversible, because these values are not suitable with the current society of virtual spectacle and automatic technologies. The present society lives ethics as a tinsel or a bother.

To ground the XXI century ethics play’s prospect could reveal more suitable, in this century where ‘truth’ and ‘pretense’, ‘fate’ and ‘will’, ‘rules’ and ‘freedom’ are not only mingled but also continuously alternated in new, painful, entangled and unintelligible shapes, and ethics grounded on play could offer to humans an opportunity to reconsider their premises and habits of thought and moral attitude towards what is still left of the living person and towards the post-human that is advancing imperiously.
Would be possible to ground a cogent and light, a persuasive and precarious, intimated and shared, regulated and free ethics ? Would be arrived the time for the play-grounded ethics?













Metodi Didattici

Lezioni ed esercitazioni
Giochi e dopogiochi, lavori di gruppo

Verifica dell'apprendimento

Esame orale.
Verifica delle competenze tecniche acquisite, delle capacità di analisi critica e di connessione, unite alle capacità di cooperare, collaborare, lavorare in gruppo.La valutazione dello studente prevede una prova orale, attraverso domande che verifichino la preparazione sui contenuti presenti nei testi e le competenze apprese durante le lezioni, anche attraverso la diretta applicazione di esse (ad es. proposte di giochi od attività di gruppo)
Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi richiesti.
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Nel voto finale saranno incluse anche le valutazioni relative all’attiva partecipazione degli studenti alle lezioni, alle esercitazioni e al lavoro svolto individualmente sotto forma di esercizi e relazioni assegnate durante lo svolgimento del corso.

Testi

-P. Gray, Lasciateli giocare, Einaudi, 2016
-E. Euli, Fare il morto, Sensibili alle foglie, 2016

Altre Informazioni

Il programma si riferisce all'a.a. 2017-18.
Le lezioni si terranno il mercoledì e il giovedì, dalle 15 alle 18, in aula 3 del corpo centrale, tra marzo e maggio del 2018 (secondo semestre)
Il ricevimento studenti si tiene il mercoledì dalle 15 alle 16 nello studio 106, terzo piano, corpo centrale, o su appuntamento.
Eventuali informazioni sul calendario delle lezioni, o altro, si potranno reperire, di volta in volta, sulla pagina personale del portale di Facoltà.

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