Apr 162019

A partire dall’appello di giugno 2020 e sino al superamento delle restrizioni imposte dall’emergenza COVID-19 le prove d’esame di Econometria si svolgeranno in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams.

Entro il 15 giugno tutti gli studenti che intendono sostenere l’esame negli appelli in calendario a partire da giugno 2020 dovranno consegnare per email gli esercizi assegnati durante lo svolgimento del corso e indicati nel registro elettronico delle lezioni, consultabile a questo link:

L’esame consiste, per ogni studente/studentessa, in 3 domande sulla prima parte del programma del corso (capitoli 1-7 del Manuale di riferimento) e 3 domande sulla seconda parte (capitoli 8-12 del Manuale di riferimento). Se le risposte alle prime 3 domande non sono sufficienti l’esame si conclude con esito negativo e lo studente/studentessa sarà invitato/a a presentarsi a uno degli appelli successivi.

Le domande d’esame saranno formulate in modo da poter valutare se lo studente/la studentessa ha acquisito le conoscenze fondamentali dell’Econometria, se è in grado di applicarle a casi pratici e di comunicare criticamente gli esiti di tale applicazione.

Nel rispondere alle domande d’esame lo studente/la studentessa sarà quindi chiamato a:

• presentare e discutere contenuti di tipo teorico
  • dimostrare di saper commentare in modo rigoroso, logico e consequenziale i risultati di analisi empiriche
  • dimostrare di saper calcolare statistiche e metriche e fornirne l’interpretazione economica.

Per superare l’esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente/la studentessa deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti della prima parte del corso (capitoli 1-7 del Manuale di riferimento), una conoscenza base di quelli della seconda parte (capitoli 8-12 del manuale di riferimento).

Il voto di 30/30, con eventuale lode, sarà assegnato se nelle prove d’esame lo studente/la studentessa dimostra di aver acquisito un’eccellente padronanza degli argomenti del corso, sia sotto l’aspetto teorico che applicato, ed essere in grado di rispondere ai quesiti d’esame utilizzando un linguaggio rigoroso.

Maggiori informazioni, quali i giorni in cui si svolgeranno i turni dei colloqui d’esame, saranno fornite successivamente agli studenti/alle studentesse iscritti ai diversi appelli.

Gli studenti e le studentesse che avessero intenzione di sostenere altri esami calendarizzati negli stessi giorni degli appelli di Econometria sono invitati a segnalarlo al più presto ai docenti dei relativi insegnamenti in modo da poter stabilire i colloqui in orari non concomitanti.