Curriculum

 

 

Ruolo attuale: ricercatore a t.d. tipologia a) in Diritto dell’economia e dei mercati finanziari e agroalimentari presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari.

Formazione

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari
Votazione: 110 su 110 e lode
Diploma di specializzazione per professioni legali conseguito presso l’Università degli Studi di Cagliari
Votazione: 70/70

Diploma del Master II livello “Giurista d’Impresa” conseguito presso l’Università degli Studi Roma Tre, facoltà di Giurisprudenza

Dottore di ricerca in Diritto europeo dei contratti civili, commerciali e del lavoro presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia

Titoli accademici

Abilitazione scientifica nazionale per professore associato in Diritto dell’economia e dei mercati finanziari e agroalimentari, Settore concorsuale 12/E3, S.S.D. IUS/05

Altri titoli

Abilitazione all’esercizio della professione forense

Attività didattica e in qualità di tutor

Anno Accademico 2015/2016- secondo semestre: titolare di un Seminario attributivo di crediti liberi (6 crediti) dal titolo “Operazioni finanziarie particolari nel Diritto dell’Economia” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari.

Anno accademico 2014/2015 – secondo semestre: Incarico di insegnamento in Bioetica e legislazione (4 crediti) per il Corso di laurea in Biotecnologie del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Sassari.

Relatrice nella lezione “Assistenza sanitaria integrativa” nell’ambito del Master universitario di II livello “Direzione e Diritto della Salute” “Management and law of healt” presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria.

Relatrice nel Seminario dal titolo “La natura giuridica dei fondi comuni di investimento” nell’ambito del Corso di perfezionamento in “Persona e tutele giuridiche” a.a. 2013/2014, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Tutor in Diritto delle assicurazioni e Diritto dei mercati finanziari presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari, anni accademici 2005/2006 e 2009/2010

Tutor in Diritto privato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari nell’anno accademico 2004/2005

Borse di ricerca e di studio

Dal 15/01/2010 al 15/01/2012: beneficiaria di una Borsa di ricerca erogata dalla Regione Autonoma della Sardegna per attività di ricerca finalizzata alla elaborazione di un progetto di ricerca su “La stipulazione di strumenti finanziari derivati da parte degli Enti pubblici locali” presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Cagliari.

Dal marzo 2013 a giugno 2013: Contratto per lo svolgimento di attività di supporto alla ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari.
Tema della ricerca: Le polizze vita rivalutabili: le c.d. gestioni separate.

Anno accademico 2005/2006: vincitrice per titoli e colloqui di una borsa di studio erogata dall’ISVAP per lo studio e l’approfondimento della materia assicurativa in Italia e all’estero.

Attività in qualità di cultore della materia:

Dall’ottobre 2003 a dicembre 2009: nomina a Cultore della materia in Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari.

Dal novembre 2007 ad oggi: nomina a cultore della materia in Diritto delle assicurazioni e Diritto dei mercati finanziari presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari.

Componente del Comitato di redazione delle seguenti Riviste:

Rivista giuridica sarda

Banca, borsa e titoli di credito – sez. Cagliari

Competenze linguistiche

Inglese: Intermedio

Francese: Elementare

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar