Insegnamenti

 

60/62/35 - ANTROPOLOGIA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ELISABETTA ​MARINI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/75] ​ ​SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI [PDS0-2017 - Ord. 2017] ​ ​PERCORSO COMUNE660
Obiettivi

Acquisizione delle conoscenze basilari sull'evoluzione biologica e culturale umana, sulla variabilità fenotipica umana attuale a del passato, sulle relazioni con gli altri Primati.
Acquisizione di competenze nelle principali tecniche di rilevamento, rappresentazione e analisi delle variabili antropometriche e osteometriche.
I contenuti del corso tendono a ostacolare la formazione di atteggiamenti antropocentrici ed etnocentrici. I metodi di insegnamento tendono inoltre a favorire la capacità di integrare nozioni provenienti da discipline diverse e la capacità di parlare in pubblico.

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze preliminari.

Contenuti

Temi, metodi di ricerca e ambiti applicativi dell''Antropologia.
Meccanismi evolutivi.
Caratteristiche principali, variabilità, evoluzione e classificazione dei Primati e del genere Homo in particolare.
Origine della cultura. Forme di cultura nelle società di Primati non umani. Le prime espressioni della cultura nel genere Homo. Le prime economie di sussistenza.
Variabilità intra-popolazionale nelle popolazioni umane attuali e del passato: variazioni legate al sesso, al ciclo vitale, allo stile di vita, alle malattie.
Variabilità inter-popolazionale nelle popolazioni umane attuali e del passato: adattamenti all''ambiente.
Tecniche di biometria: rilevamento e analisi di dati antropometrici e osteometrici per la descrizione del fenotipo nel vivente, e per la definizione di sesso, età e condizioni di vita nel materiale scheletrico.

Metodi Didattici

Lezioni frontali con proiezione di lucidi e diapositive power point, in cui verrà stimolata la partecipazione attiva degli studenti; lavori di gruppo; attività di laboratorio dove verranno sperimentate le tecniche di rilevamento e analisi illustrate nelle lezioni (rilevamento di misure antropometriche.
Strumenti didattici: diapositive, atlanti e manuali, modelli anatomici, campioni scheletrici umani, strumenti antropometrici.

Verifica dell'apprendimento

L’esame consta di una prova orale, articolata in tre domande principali che spaziano sull'intero programma.

Una delle tre domande, su una parte del programma (meccanismi evolutivi o primatologia) può essere sostituita da una prova in itinere (test a risposta multipla e libera). Il superamento del test non è vincolante per la prova finale. Il voto ottenuto dà un'indicazione qualitativa per il voto finale, ma non viene valutato come media aritmetica. Il risultato del test ha valenza non più di due anni.

Il giudizio finale tiene conto dei criteri di valutazione descritti di seguito.

Qualità delle conoscenze, abilità, competenze.
Appropriatezza, correttezza e congruenza:
a) delle conoscenze
b) delle abilità
c) delle competenze

Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nell'esposizione dei contenuti;
d) Capacità di collegare diversi argomenti in modo appropriato ed efficace;
e) Capacità di sintesi anche mediante l’espressione grafica di nozioni e concetti.

Qualità relazionali:
Disponibilità all’interazione con il docente durante il colloquio.

Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.

tenuto conto dei criteri descritti, il giudizio e il voto finale può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. Le capacità espressive sono modeste, ma sufficienti a sostenere un dialogo coerente; le capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; la capacità di sintesi scarsa e le capacità di espressione grafica limitate; l'interazione con il docente durate il colloquio è scarsa.
b) Discreto (da 21 a 23/30)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderatamente approfondimento, con poche lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra della media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

G. MANZI. Il grande racconto dell’evoluzione umana. Ed. Il Mulino, Bologna, 2013.
Materiale accessorio consiste in dispense, articoli e parti di testi che verranno indicati, o forniti dal docente al termine del corso.

Altre Informazioni

I testi consigliati, i lucidi e le diapositive power point illustrati a lezione, le fotocopie di parti di articoli o capitoli di interesse saranno resi disponibili in aula 16.
Parte del materiale sarà pubblicato sul sito del docente (http://people.unica.it/elisabettamarini/) durante lo svolgimento del corso.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar