Insegnamenti

 

MC/0718 - Antropologia applicata

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ELISABETTA ​MARINI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[40/63] ​ ​ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE [63/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE648
Obiettivi

L’insegnamento ha come obiettivo l'acquisizione di conoscenze e capacità funzionali all'analisi della variabilità umana, con particolare riferimento alla composizione corporea.

Conoscenze
Modelli di riferimento per l'interpretazione della variabilità umana.
Variabilità intra- e inter-popolazionale della composizione corporea, in relazione allo stile di vita e al livello di attività fisica.
Metodologie di analisi della composizione corporea.

Capacità
Capacità di impostare e realizzare correttamente uno studio per la valutazione della composizione corporea: la scelta degli strumenti e la predisposizione delle schede di rilevamento; l'accuratezza e la precisione delle variabili rilevate; l'applicazione di diverse metodologie per la valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea.

Comportamenti
Maggiore consapevolezza sull'impatto dell'attività fisica in diverse tipologie di individui e spirito critico nella scelta degli strumenti e delle metodologie disponibili per la valutazione della composizione corporea.

Prerequisiti

Sono ritenute sufficienti le conoscenze scientifiche e le abilità acquisite nella laurea di I livello, in particolare nel corso di Antropologia.

Contenuti

Il corso di Antropologia applicata ha per argomento l'analisi della variabilità fenotipica delle popolazioni umane, con particolare riferimento alla composizione corporea.
In particolare vengono trattati gli argomenti elencati di seguito.

1. Teoria di riferimento
La variabilità fenotipica umana e le modalità di interazione con l'ambiente.
Lo stato nutrizionale e la composizione corporea.
La composizione corporea totale, regionale, localizzata.

2. Variabilità intra- e inter-popolazionale della composizione corporea
Accrescimento, eta adulta e senile.
Dimorfismo sessuale.
Differenze tra popoli e l'influenza dello stile di vita: la transizione nutrizionale; le differenze legate all'ambiente urbano o rurale, alla classe sociale, al livello di istruzione; l'effetto dell'attività fisica.

3. Tecniche per la valutazione della composizione corporea
Panoramica sulle tecniche di valutazione della composizione corporea.
Accuratezza e precisione nel rilevamento di misure antropometriche: peso, circonferenze, pliche, body mass index (BMI).
Vantaggi e limiti nell'uso del BMI.
Il Mini Nutritional Assessment (MNA).
Le immagini corporali.
La forza della mano.
L'impedenziometria: principi, strumenti, e procedura di rilevamento.
L'analisi impedenziometrica tradizionale: equazioni predittive.
Approcci impedenziometrici alternativi: l'angolo di fase e l'analisi vettoriale di impedenza bioelettrica (BIVA classica e BIVA specifica).

4. Attività di laboratorio
Valutazione dell'errore di misura.
Rilevamento forza della mano; analisi del MNA e delle immagini corporali; rilevamento dati impedenziometrici; analisi dei dati con l'impedenziometrica tradizionale e con la metodologia vettoriale (BIVA classica e BIVA specifica).

Metodi Didattici

Il corso include lezioni frontali e attività di tipo pratico.
Lezioni frontali con proiezione di lucidi e diapositive power point, in cui verrà stimolata la partecipazione attiva degli studenti; lavori di gruppo; attività di laboratorio dove verranno sperimentate le tecniche di rilevamento e analisi illustrate nelle lezioni.

Verifica dell'apprendimento

L'esame consta di una prova orale, articolata in tre domande principali che spaziano sull'intero programma, e di una prova pratica.

Il giudizio tiene conto dei criteri di valutazione descritti di seguito.

Qualità delle conoscenze, abilità, competenze.
Appropriatezza, correttezza e congruenza:
a) delle conoscenze
b) delle abilità
c) delle competenze

Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nell'esposizione dei contenuti;
d) Capacità di collegare diversi argomenti in modo appropriato ed efficace;
e) Capacità di sintesi anche mediante lespressione grafica di nozioni e concetti.

Qualità relazionali:
Disponibilità all'interazione con il docente durante il colloquio.

Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.

Tenuto conto dei criteri descritti, il giudizio e il voto finale può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. Le capacità espressive sono modeste, ma sufficienti a sostenere un dialogo coerente; le capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; la capacità di sintesi scarsa e le capacità di espressione grafica limitate; l'interazione con il docente durate il colloquio è scarsa.
b) Discreto (da 21 a 23/30)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderatamente approfondimento, con poche lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l'espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra della media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Verrà distribuito un manuale di prossima pubblicazione e altro materiale integrativo.

Altre Informazioni

Per acquisire padronanza nella terminologia scientifica specifica, per comprendere le relazioni tra le diverse parti trattate nel corso, per partecipare alle attività sperimentali connesse agli argomenti trattati nella didattica frontale, si raccomanda una frequenza regolare.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar