Avvisi e altre informazioni

 

aggiornamento 31 marzo 

AVVISO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE

Corso di diritto commerciale e pre-esame – matricole pari e dispari

In relazione alle molte richieste di chiarimenti sul pre-esame si precisa:

PROGRAMMA DEL PRE-ESAME

1. L’impresa e le tipologie di imprenditore: fattispecie e disciplina
2. L’azienda e la sua circolazione
3. L’impresa nel mercato
4. Le forme di cooperazione tra imprese
5. I titoli di credito e gli strumenti di pagamento

Come parte aggiuntiva, con valutazione separata, dato che gli argomenti saranno affrontati nelle lezioni a ridosso del pre-esame, ciascuno studente sceglierà se portare al pre-esame anche

6. la crisi dell’impresa (per questa parte ciascuno farà riferimento alle pagine indicate nel programma dell’insegnamento pubblicato per il Manuale che utilizza )

PREPARAZIONE AL PRE-ESAME
Nell’ultima settimana di lezione prima delle vacanze pasquali verranno pubblicate sulla pagina di entrambe le docenti alcune tracce sugli argomenti oggetto del pre-esame, corrispondenti al modello che verrà utilizzato per la prova (analisi argomentata di casi), sulle quali potrete individualmente esercitarvi.
In relazione all’elevata numerosità degli studenti frequentanti non risulta possibile svolgere la correzione individuale di tali prove. Nella prima lezione successiva alle vacanze i casi saranno discussi in aula, nel corso della lezione.
DATA DEL PRE-ESAME
Il pre-esame è fissato per il 20 aprile nell’orario di lezione (salvo che non intervengano ragioni eccezionali che ne impongono lo spostamento)

Questo avviso è pubblicato anche sulla pagina docente della prof. ssa Tola accessibile dal nuovo sito di Unica.

****

aggiornamento 28 marzo

AVVISO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL CORSO DI DIRITTO INDUSTRIALE

Nella sezione ad accesso riservato:Diritto industriale – a.a. 2019 -2020 MATERIALI

info sul pre-esame sui segni distintivi

esercizio n. 2 sui segni distintivi – sentenza Trib. Torino, Basic Trademark vs Nike Italia

****

 

aggiornamento 21 marzo 

AVVISO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE

Corso di diritto commerciale e pre-esame – matricole pari e dispari

Si avvisano gli studenti che, in considerazione della situazione di emergenza, il corso di Diritto commerciale è stato unificato per tutti gli studenti e sarà erogato dalle prof.sse Loffredo e Tola, che si alterneranno nello svolgimento delle lezioni.

La settimana di lezione del 23 marzo verrà erogata dalla prof. Tola.

Il pre-esame si svolgerà secondo le modalità indicate nella scheda di insegnamento (analisi e risoluzione di casi pratici) orientativamente dopo le vacanze di Pasqua. La data della prova sarà comunicata nel corso delle lezioni.

Le parti di programma oggetto del pre-esame sono quelle indicate nella scheda di insegnamento (diritto dell’impresa, titoli di credito e disciplina della crisi dell’impresa e dell’insolvenza).

Sono ammessi alla prova i soli studenti che seguiranno le lezioni on line, in base alle risultanze degli accessi alla piattaforma.

Nel giorno prestabilito, il testo della prova sarà somministrato durante l’orario della lezione. Gli studenti dovranno inviare il testo con le soluzioni via email al docente di riferimento (matr. pari prof.ssa E. Loffredo; matr. dispari prof.ssa M. Tola), entro e non oltre i cinque minuti successivi al tempo che sarà definito per la prova.

Ogni altra informazione verrà comunicata nel corso delle lezioni online o con appositi avvisi su questa pagina e sulla pagina docente della prof. ssa Tola accessibile dal nuovo sito di Unica.

***

aggiornamento 18 marzo ore 18

AVVISO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL CORSO DIRITTO COMMERCIALE – MATR. PARI – E IL CORSO DI DIRITTO INDUSTRIALE. 

Per gli studenti iscritti ad anni successivi al secondo  (per il Diritto commerciale; fuori corso per gli studenti di Scienze dei servizi giuridici per il Diritto industriale) l’accesso al corso su piattaforma come specificato nella mail del Rettore che vi è stata inviata oggi pomeriggio

“necessita di una richiesta inoltrata, entro 3 giorni dal ricevimento di questa  mail, al  docente titolare della materia che potrà autorizzare l’inserimento nella classe virtuale”.

A questo fine, per  riuscire a gestire in modo ordinato le vostre richieste, vi prego di indicare nell’oggetto della mail : richiesta accesso al corso on line, e nella mail indicare sempre il vostro nome, cognome e numero di matricola. 

Non essendoci stati indicati limiti nelle autorizzazioni, autorizzerò tutti gli studenti che ne faranno richiesta (anche se non dovessi dare risposta individuale via mail). 

La ripresa della didattica, per quanto ci è stato comunicato, al momento risulta programmata a partire dal 23 marzo, salvo che non insorgano difficoltà tecniche o di gestione.

Vi informerò su questa pagina di ogni notizia ulteriore; continuate anche voi a tenervi informati tramite i canali ufficiali dell’Ateneo. Per ogni problema potete scrivermi una mail: farò il possibile per rispondere a tutti

vi auguro per quanto possibile buone giornate

***

aggiornamento 13 marzo

AVVISO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL CORSO DIRITTO COMMERCIALE – MATR. PARI – E IL CORSO DI DIRITTO INDUSTRIALE. 

Come avrete appreso dal videomessaggio e dalla lettera del Rettore di oggi, l’impegno messo in atto dall’Ateneo per garantire la continuità della formazione in tutti i corsi di studio permetterà a brevissimo la ripresa della didattica attraverso mezzi telematici. Com’è inevitabile, le nuove modalità richiedono un riadattamento della programmazione originaria al nuovo contesto.

Per ciò che riguarda il corso di Diritto commerciale per le matricole pari mi dispiace davvero molto dovervi informare che non sarà possibile mantenere il progetto – condiviso con voi nelle prime settimane di lezione – di un pre-esame intorno alla fine del mese di marzo/primi di aprile e delle modalità di svolgimento che vi avevo prospettato.

Sono certa che comprenderete che si tratta di un cambiamento imposto dall’esigenza di fronteggiare in tempi brevi e con efficacia la difficilissima situazione attuale, che richiede a tutti flessibilità, e che proprio per questo non verrà meno l’impegno che fino ad ora avete dedicato al corso, pur se in forme modificate.

Concluderò in tutti i casi in questi giorni l’analisi individuale degli elaborati che ho ricevuto fino a questa mattina e la restituzione individuale di un feedback , come ho fatto in tutta questa settimana.

Informazioni più specifiche sulla ripresa della didattica e sull’organizzazione dell’insegnamento del Diritto commerciale per il corso di laurea in Giurisprudenza con mezzi telematici vi verranno date a brevissimo, attraverso i canali informativi dell’Ateneo e della Facoltà.

Per l’insegnamento di Diritto industriale, per entrambi i corsi di laurea di area giuridica, parte del progetto formativo iniziale potrebbe rimanere in piedi con più limitati interventi di riorganizzazione, in relazione alla minore numerosità degli studenti frequentanti. Vi pregherei però, anche in questo caso, di attendere un’informazione di maggior dettaglio tramite i canali ufficiali dell’Ateneo.

***

aggiornamento 11 marzo

AVVISO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL CORSO DIRITTO COMMERCIALE – MATR. PARI 

In relazione alla sospensione della didattica frontale fino al 3 aprile, come saprete l’Ateneo si sta impegnando per mettere a regime l’erogazione della didattica in aula virtuale.

In attesa di notizie più precise su tempi e modalità di svolgimento e di fruizione che al momento putroppo non sono in grado di darvi siete invitati intanto a consultare la sezione di questa paginaInfo e Materiale didattico per gli studenti frequentanti corso Diritto commerciale

all’interno della quale troverete indicazioni sul pre-esame e nella quale caricherò via via documenti e materiali di supporto allo studio.

Per ulteriori informazioni potete inviare una mail, precisando l’oggetto della richiesta, e il vostro nominativo/matricola, a : eloffred@unica.it

Vi invito a guardare il videomessaggio del Rettore sulla home page del sito unica.it e a tenervi costantemente informati.

aggiornamento 11 marzo

AVVISO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL CORSO DIRITTO INDUSTRIALE  

In relazione alla sospensione della didattica frontale fino al 3 aprile, come saprete l’Ateneo si sta impegnando per mettere a regime l’erogazione della didattica in aula virtuale.

In attesa di notizie più precise su tempi e modalità di svolgimento e di fruizione, che al momento purtroppo non sono in grado di darvi, siete invitati intanto a consultare la sezione (ad accesso protetto) in questa pagina :Diritto industriale – a.a. 2019 -2020 MATERIALI

all’interno della quale troverete indicazioni sul pre-esame e nella quale caricherò via via documenti e materiali di supporto allo studio. Di ogni aggiornamento nei contenuti della sezione darò notizia in questi avvisi.

Per ulteriori informazioni potete inviare una mail, precisando l’oggetto della richiesta, e il vostro nominativo/matricola, a : eloffred@unica.it

Vi invito a guardare il videomessaggio del Rettore sulla home page del sito unica.it e a tenervi costantemente informati.

 

aggiornamento 5 marzo AVVISO URGENTE PER IL RICEVIMENTO STUDENTI

In relazione alle misure governative sul contenimento e la gestione dell’emergenza per il COVID 19 e agli indirizzi adottati dall’Ateneo per il periodo compreso tra il 5 marzo e il 3 aprile il turno ordinario di ricevimento del giovedì è sospeso fino a ulteriori comunicazioni.

Gli studenti interessati al ricevimento e in particolare i laureandi che prevedono di laurearsi nell’appello di aprile sono invitati a inviare una mail all’indirizzo eloffred@unica.it nella quale si indichino nome, cognome, numero di matricola e ragioni di urgenza che motivano la richiesta di incontro. Eventuali data e orari dell’incontro verranno comunicati all’interessato via mail.

Analoga procedura dovrà essere seguita per incontri con tutor e collaboratori della cattedra, con mail inviate ai rispettivi indirizzi mail 

 

RICEVIMENTO STUDENTI PER I MESI DI MARZO E APRILE 2020

di norma il giovedì dalle 14 alle 15.30

Eventuali modifiche saranno rese note con appositi avvisi su questa pagina. Si invita perciò a consultare questa pagina in prossimità del ricevimento.  

Gli studenti che avessero motivati impedimenti nelle date e orari predefiniti di ricevimento potranno essere ricevuti in altre date, previa richiesta via mail. 

 

Ricevimento studenti mese di gennaio 2020

13 gennaio  ore 12.30 – 14.30

23 gennaio ore 12.30 – 14.30 

Ricevimento studenti mese di dicembre 2019

3 dicembre  ore 15-17

16 dicembre  ore 14-16

Ricevimento studenti mese di novembre

12 novembre ore 12-14

20 novembre ore 14-16

Ricevimento studenti mese di ottobre

16 ottobre ore 11.30-13.30

24 ottobre ore 15-17

Ricevimento studenti mese di settembre

13 settembre  ore 12.30- 14. 30

26 settembre  ore 12.30 – 14.30

*****

 

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar