Ammissione

Le informazioni concernenti i criteri di ammissione al Dottorato di Ricerca in Economia sono disponibili sul sito http://www.unica.it/pub/3/index.jsp?is=3&iso=47

Generalmente i bandi relativi ai concorsi di ammissione ai Dottorati di Ricerca vengono pubblicati nei mesi di novembre e dicembre. L’iscrizione al Dottorato e’ successiva al superamento dell’apposito concorso. L’iscrizione al concorso ed al dottorato avvengono per via telematica. I concorsi di dottorato si tengono non meno di un mese dopo la scadenza del bando di concorso. I posti messi a concorso sono in numero doppio rispetto alle borse di studio a disposizione.

Per la partecipazione al concorso occorre essere in possesso di una laurea quadriennale o di una laurea magistrale e soddisfare i requisiti indicati nel bando stesso.

Il concorso consiste in due prove. La prima e’ una prova scritta che verifica la conoscenza delle materie economiche e consiste nello svolgimento di due brevi temi su questioni economiche da scegliere tra le tre tracce proposte. La seconda e’ una prova orale che prevede un colloquio motivazionale oltre ad una discussione sulla prova scritta. Accedono alla prova orale solo coloro che abbiano riportato nella prova scritta un punteggio non inferiore a 40/60.

A titolo indicativo e non esaustivo indichiamo alcuni testi utili alla preparazione dell’esame:

Economic growth / Robert J. Barro, Xavier Sala-i-Martin. – New York etc.! : McGraw-Hill, ©1995. – XVIII, 539 p. ; 25 cm.

Microeconomia / Hal R. Varian. – 2. ed. – Venezia : Cafoscarina, c199O. – XXI, 606 p. ; 24 cm.; oppure Microeconomia / Robert H. Frank ; edizione italiana a cura di Romano Piras. – 4. ed. – Milano [etc.] : McGraw-Hill, c2007. – XXIX, 595 p. : ill. ; 26 cm.

Corso di scienza delle finanze / a cura di Paolo Bosi. – 4. ed. – Bologna : Il Mulino, 2006. – 489 p. ; 24 cm.

Macroeconomia / Olivier Blanchard. – 3. ed. italiana / a cura di Francesco Giavazzi. – Bologna : Il mulino, 2003. – 795 p. ; 25 cm.

Torna alla pagina Studenti