Insegnamenti

 

Programma del corso

Psicologia Clinica – Scienze dell’Educazione e della Formazione

Anno Accademico 2020-2021

Denominazione insegnamento

Psicologia Clinica

 

 

 

Obiettivi formativi insegnamento (conoscenze e abilità attese)

 

Iniziali Conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Clinica
Iniziali capacità di applicare conoscenze della psicologia clinica (osservative e descrittive) nel campo educativo e formativo

Iniziali abilità comunicative con interlocutori professionisti del campo
Iniziale capacità di apprendimento nella consultazione della letteratura scientifica internazionale aggiornata

 

 

Prerequisiti formativi

 

Abilità in ingresso ritenute importanti per la frequenza al corso: iniziali conoscenze nel campo della psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita

 

 

 

Contenuti del corso (programmi dettagliati)

 

Introduzione alla materia
Salute, benessere e disturbi
Metodologia Psicologia Clinica: Colloquio clinico, setting e comunicazione ed implicazioni nel contesto educativo e pedagogico
Segni e sintomi, Ragionamento clinico, problem solving e problem posing
I criteri diagnostici internazionali: la diagnosi, la diagnosi differenziale, la comorbidità e le sovrapposizioni
Principali disturbi del neurosviluppo in fase 0-3 anni ed in età infantile e riflessioni sulle traiettorie evolutive
Esemplificazioni cliniche ed implicazioni in ambito educativo e pedagogico: lo spettro autistico ed altri disturbi del neurosviluppo

 

 

 

Metodi didattici

 

Lezioni frontali (circa 20 ore) attività seminariali, discussioni di casi clinici e lavori di gruppo (circa 10 ore). Questa organizzazione potrà subire variazioni in funzione del contingente evolvere della situazione legata alla Pandemia da COVID-19 ed in funzione della normativa vigente, e potrà essere prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming e/o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le attività seminariali e/o le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

 

 

 

 

 

Modalità di verifica dell’apprendimento

 

È prevista una prova orale (sostituibile con valutazione scritta se richiesto dallo/a studente/essa e/o giustificato dalla presenza di un disturbo specifico di apprendimento, una condizione disabilitante e/o altro Bisogno Educativo/formativo Speciale).
Verranno proposte almeno tre domande relative ad almeno tre tematiche affrontare durante corso e nei testi di riferimento. Per quanto concerne la valutazione delle risposte verranno presi in considerazione:
– La capacità di descrivere una tematica
– La capacità di analizzare e rielaborare criticamente una tematica
– La capacità di applicare le conoscenze nel contesto educativo e proporre delle esemplificazioni
– La capacità di creare collegamenti tra concetti

Il voto finale sarà espresso in trentesimi

Questa organizzazione potrà subire variazioni in funzione del contingente evolvere della situazione legata alla Pandemia da COVID-19 ed in funzione della normativa vigente, e potrà essere previsto l’utilizzo di piattaforme online  (Teams) per lo svolgimenti delle prove di valutazione.

 

 

Testi di riferimento (bibliografia per la preparazione dell’esame)

Le tematiche proposte durante il corso potranno essere approfondite nel seguente testo:

-Fabio Celi, Daniela Fontana, Psicopatologia dello Sviluppo, storie di bambini e psicoterapia, edizioni Mc Graw Hill, Milano, 2015.

Per gli studenti e le studentesse che intendano studiare in testi di lingua diversa rispetto all’italiano, eventuali testi in lingue diverse dall’italiano potranno essere concordati con la docente.

Nel corso delle lezioni potranno essere suggeriti eventuali altri testi e/o articoli scientifici per l’approfondimento di singole tematiche e/o potranno essere richiesti direttamente dagli stessi studenti e dalle studentesse, in base ad ambiti di interesse e di approfondimento che vorranno eventualmente approfondire. Questi ultimi non saranno oggetto di valutazione durante la prova finale.

 

 

Altre informazioni (giorni/orario/luogo di ricevimento degli studenti)

 

Ricevimento studenti e studentesse
In funzione del contingente evolvere della situazione legata alla Pandemia da COVID-19 ed in funzione della normativa vigente, il ricevimento degli studenti e delle studentesse potrà svolgersi tramite piattaforme online (Skype o Teams), via mail o telefonicamente (previo contatto mail). L’orario di ricevimento è: Lunedi ore 10.00 -12.00

e-mail: drpetretto@unica.it

Contatto skype: https://join.skype.com/invite/fuD7quKGxFlh (da utilizzare il lunedì negli orari indicati, previo contatto e-mail)

Contatto Teams: Donatella Petretto (da utilizzare il lunedì negli orari indicati, previo contatto e-mail)

Eventuali incontri in presenza, saranno possibili in base al contingente evolvere della situazione legata alla Pandemia da COVID-19 e secondo quanto previsto dai protocolli vigenti e dalla normativa vigente e potranno essere definiti previo contatto e-mail.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar