Set 152010

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO E DI STUDI SOCIALI

SCUOLA DI DOTTORATO IN DIRITTO PUBBLICO E DELL’ECONOMIA (sede PISA)

IL COORDINAMENTO DINAMICO DELLA FINANZA PUBBLICA

Cagliari, 15-16 ottobre 2010

Aula magna della Facoltà di Giurisprudenza, Via Nicolodi n. 102

Le incertezze e criticità che da sempre caratterizzano le manovre finanziarie si accostano oggi alle riforme in fase di realizzazione che investono, da un lato, il cosiddetto federalismo fiscale e, dall’altro, l’intero sistema di contabilità e finanza pubblica. Nel quadro delle esigenze di unità e differenziazione,  il regime del coordinamento dinamico della finanza pubblica, che appronta  strumenti e metodologie  procedurali per definire il coinvolgimento delle Autonomie all’interno delle manovre annuali di finanza pubblica,  assume rilievo tanto nella legge n. 42 del 2009, sull’assetto delle finanze autonome, quanto nella legge n. 196 del 2009, sulla contabilità statale e pubblica.  In tali discipline organiche, i “patti”, di stabilità interno e di convergenza di costi e fabbisogni, dovranno assicurare, nel rispetto delle garanzie fondamentali dell’autonomia, il perseguimento degli obiettivi di equilibrio della finanza pubblica e l’effettività, nell’autosufficienza finanziaria, dei diritti di cittadinanza. I fondamenti,  gli sviluppi, nonchè  la concreta attuazione di tali discipline richiedono riflessioni ed approfondimenti.

Organizzazione:        Prof.   Lucia Cavallini – cavallin@unica.it

Contributi:

Comune di Cagliari, Fondazione Banco di Sardegna, RAS Ass. agli affari generali, Università di Cagliari

Locandina.pdf

Programma .pdf