Servizio informazione sul farmaco

 

Tutte le iniziative tendenti a favorire la formazione e l’informazione istituzionale sul buon uso dei farmaci sono importanti e necessarie sia per migliorare la qualità dell’assistenza sia per ottimizzare le risorse destinate al Servizio Sanitario. Sin dalla sua istituzione, la Sezione di Farmacologia Clinica, Dipartimento di Neuroscienze “B.B.Brodie” dell’Università di Cagliari, diretta dalla Prof.ssa Maria Del Zompo, si è sempre occupata di farmaci, del loro meccanismo d’azione, delle interazioni con altre sostanze, prestando particolare attenzione al loro corretto utilizzo. Per rispondere a tali obiettivi è stato istituito il “Servizio di Informazione sul Farmaco per la Comunicazione Istituzionale e Sicurezza dei Farmaci” che ha anche ricevuto un finanziamento dall’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna.

Il Servizio si pone i seguenti obiettivi:

  • Fornire un servizio indipendente e qualificato per migliorare le conoscenze sui farmaci dedicato agli operatori sanitari e ai cittadini.
  • Migliorare il percorso di diagnosi differenziale per la malattia da reazione avversa da farmaco (ADR) con l’intento di ridurre il numero di ADR prevedibili e/o prevenibili e dove possibile, personalizzare la terapia farmacologica.
  • Contribuire a migliorare il buon uso del farmaco contribuendo a razionalizzare le risorse.

Il raggiungimento di tali obiettivi prevede diverse iniziative tra cui:

  • l’implementazione della attività di Farmacologia di Consultazione, rivolta a medici, a specialisti, a reparti con discussione del caso clinico con i medici specialisti in Farmacologia Clinica.
  • la gestione di un sito Web www.farmaci-fc.it che tra le altre cose, si propone come strumento di diffusione e promozione della conoscenza dei problemi farmaco correlati. In particolare prevede diverse attività di informazione/formazione su diverse classi di farmaci stabilite di anno in anno.
  • l’attività di formazione e informazione rivolta ai medici.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar