Recupero del patrimonio dell’edilizia di base

Coordinato dal prof. Carlo Aymerich, Responsabile Nazionale del PRIN sull’Edilizia di Base nel 2005-2006, ha una consolidata tradizione di ricerca sui temi del progetto di recupero del patrimonio edilizio storico regionale. In particolare, i suoi componenti hanno realizzato il primo Manuale del Recupero in ambito regionale, il Manuale della Marmilla, ed hanno attualmente in corso di stesura i manuali del Recupero per tutto il patrimonio architettonico “minore” della Sardegna. Inoltre, il Gruppo di ricerca conduce seminari e Workshop internazionali sull’argomento, tra cui si segnala il Workshop annuale con le Università di Santiago del Cile, di Salvador de Bahia e di Pavia. Inoltre, il Gruppo di lavoro svolge un’intensa attività di consulenza scientifica a sostegno delle istituzioni locali per la progettazione dei processi di recupero del patrimonio architettonico, comprendendo anche i temi del paesaggio rurale e della sua interazione con il costruito storico.