Documentazione e conservazione del patrimonio architettonico moderno

Coordinato dal prof. Antonello Sanna, Il Gruppo di Ricerca sul Patrimonio Architettonico del Moderno costituisce il nodo di una rete internazionale che fa capo al DO.CO.MO.MO. ed ha in Italia il riferimento principale nell’Università di Tor Vergata, con il gruppo di ricerca del prof. Poretti. Il Coordinatore del Gruppo è Responsabile locale del PRIN 2007-2008 sul tema “Progetto e costruzione delle architetture italiane del secondo dopoguerra”. Il Gruppo di ricerca ha una rilevante produzione scientifica in sede nazionale e internazionale, partecipa alle attività delle istituzioni internazionali del settore ed ha una rete di consulenze scientifiche con le istituzioni locali per programmi e progetti di recupero del patrimonio architettonico del moderno, con realizzazioni e progetti segnalati e premiati in sedi internazionali. Tra questi si segnala in particolare il recupero della città di fondazione di Carbonia e della sua miniera di Serbariu come Centro Italiano della Cultura del Carbone. In questo campo, il gruppo ha effettuato ricerche studi e progetti sull’archeologia industriale. Il Gruppo di ricerca ha inoltre promosso un Master di II livello sul Recupero del patrimonio architettonico moderno.

Componenti: Enrico Alfonso Corti, Gianraffaele Loddo, Giuseppina Monni, Paolo Sanjust, Antonella Sanna, Antonello Sanna, Giorgio Peghin.