Conferenze e convegni

“LE GRAND PARIS”

Giovedì, 19 maggio 2011 alle ore 18.00

presso l’aula magna del Complesso Gesuitico | via Corte d’Appello, 87, il prof. Rémi Papillault – visiting professor presso l’Ateneo di Cagliari – in occasione degli incontri preparatori del secondo modulo, terrà una conferenza straordinaria sul progetto di “LE GRAND PARIS”, consultazione lanciata nel giugno 2008 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione di Parigi per programmare lo sviluppo della città nei prossimi decenni.

SEMINARI INTERNAZIONALI “Progetto urbano e Paesaggio”

Nell’ambito della ricerca e della didattica sul Progetto urbano e di Paesaggio, la Facoltà di architettura di Cagliari promuove nei prossimi mesi un ciclo di seminari – su coordinamento di Giovanni Battista Cocco e Cesarina Siddi, con il contributo di Aurora Cappai – che vedranno la partecipazione di diversi docenti internazionali con cui la stessa Facoltà ha già da tempo avviato scambi culturali attraverso i programmi “Erasmus | Teaching Staff Mobility” e “Visiting Professor”.

Il ciclo di incontri/dibattito sui temi della teoria e della pratica del progetto alle diverse scale e in diversi contesti, verranno sviluppati facendo riferimento sia alle esperienze accademiche e di ricerca sia a quelle più professionali dei docenti invitati, mostrando quanto “teoria e pratica” siano condizioni inscindibili nell’ambito dell’architettura come disciplina applicata.

Gli incontri saranno quindi l’occasione per aprire il panorama di esperienze progettuali della Scuola verso i più recenti studi di trasformazione della città europea: dall’esperienza del Grand Pari(s), ai progetti di paesaggio che hanno governato le trasformazioni dei territori svizzeri, senza dimenticare, nella grandezza del piccolo, i progetti d’architettura alla piccola scala nei quali è sempre possibile ritrovare un dialogo con l’esistente.

La partecipazione alla conferenza è libera ed aperta a tutti.

QUARTIERI, CITTA’ E PAESAGGI DEL NOVECENTO

Strumenti per la tutela e la riqualificazione dei patrimoni diffusi

Carbonia, 1-3 ottobre 2009

Cura Scientifica del Convegno