Corso di Storia del cinema ed analisi del film (mod. B)-CdL in Beni Culturali e Spettacolo (20/45) a.a. 2018/2019

 

Sul cinema di Marco Ferreri:

1) Giorgio Tinazzi, Ferreri, Marco, in Gian Piero Brunetta (a cura di), Dizionario dei registi del cinema mondiale, volume primo A-F, Einaudi, Torino 2005, pp. 624-627

2) Stefania Parigi, Le immagini di Marco Ferreri, in Graziella Azzaro e Stefania Parigi (a cura di), Marco Ferreri. Un milanese a Roma, Tiellemedia editore, Roma 2007, pp. 13-35

3) Pierpaolo De Sanctis, Dipingere il mondo: Ferreri e la Pop Art, in Graziella Azzaro e Stefania Parigi (a cura di), Marco Ferreri. Un milanese a Roma, cit., pp. 91-104

4) Sandro Bernardi, I luoghi del cinema nell’opera di Marco Ferreri, in Stefania Parigi (a cura di), Marco Ferreri. Il cinema e i film, Marsilio, Venezia 1995, pp. 17-31

Su L’ape regina /Una storia moderna: l’ape regina:

5) Scheda del film, in Ferreriana, Quaderno informativo IX Evento speciale Ente Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Pesaro, 16-24 giugno 1995, pp. 28-31

6) Adriano Aprà, L’ape contestata (Intervista ad Alfonso Sansone), in Stefania Parigi (a cura di), Marco Ferreri. Il cinema e i film, cit., pp. 338-341

7) Marta Rizzo, L’ape regina: una quieta violenza, in Marco Ferreri. Un milanese a Roma, cit., pp. 53-65

Su La donna scimmia:

8) Scheda del film, in Ferreriana, cit., pp. 35-36

9) Paolo Mereghetti, La donna scimmia, in Stefania Parigi (a cura di), Marco Ferreri. Il cinema e i film, pp. 179-182

10) Maurizio Grande, Marco Ferreri, a cura di Alessandro Canadè, Bulzoni, Roma 2016, pp. 41-51

Su L’harem:

11) Scheda del film, in Ferreriana, cit., pp. 47-49

12) Marco Ferreri… da Roma, a cura di Adriano Aprà, Maurizio Ponzi, Claudio Rispoli, in «Cinema&Film», a. I, n. 4, autunno 1967, pp. 473-478

13) Piero Spila, L’Harem, in Stefania Parigi (a cura di), Marco Ferreri. Il cinema e i film, pp. 195-198

14) Maurizio Grande, Trasferimento e sostituzione, in Id., Marco Ferreri, a cura di Alessandro Canadè, cit., pp. 79-91

Su Break-up/L’uomo dei cinque palloni:

15) Scheda del film, in Ferreriana, cit., pp. 37-40 e 50-51

16) Adriano Aprà, L’uomo dei cinque palloni, in Stefania Parigi (a cura di), Marco Ferreri. Il cinema e i film, cit., pp. 183-189

17) Paolo Mereghetti, Break-up, in Stefania Parigi (a cura di), Marco Ferreri. Il cinema e i film, cit., pp. 199-202

Su Dillinger è morto:

18) Scheda del film, in Ferreriana, cit., pp. 52-56

19) Adriano Aprà (a cura di), Marco Ferreri: “Dillinger è morto”, in «Cinema&Film», a. III, nn. 7-8, inverno-primavera 1969, pp. 33-36

20) Noël Simsolo, Il registro della confidenza (Intervista a Michel Piccoli), in Stefania Parigi, (a cura di), Marco Ferreri. Il cinema e i film, pp. 302-304

21) Enzo Ungari, Lo spazio della malinconia, in «Cinema&Film», a. III, nn. 7-8, inverno-primavera 1969, pp. 40-44

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar