Insegnamenti

 

LF/0117 - STORIA DEL CINEMA ITALIANO

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
DAVID ​BRUNI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2016] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/47] ​ ​SCIENZE DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE [47/00 - Ord. 2018] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso gli studenti conosceranno le linee fondamentali della storia del cinema italiano. Conosceranno le diverse tipologie di testi filmici e saranno in grado di cogliere l'influenza esercitata dal contesto storico-culturale sulla produzione cinematografica.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Sapranno riconoscere le caratteristiche principali dei testi filmici analizzati e collocarli all'interno del genere di riferimento. Sapranno applicare gli strumenti metodologici utili per compiere l'analisi del film.
3. Autonomia di giudizio.
Saranno in grado di formulare un giudizio su unopera cinematografica in chiave storico-critica, evidenziando le caratteristiche peculiari dei singoli film.
4. Abilità comunicative.
Sapranno utilizzare correttamente la terminologia impiegata per identificare le diverse figure del linguaggio cinematografico e saranno in grado di esprimere un giudizio critico in forma orale o scritta.
5. Capacità di apprendere.
Saranno in grado di consultare fonti e documenti in modo da mantenersi costantemente aggiornati sulle competenze acquisite anche in previsione degli eventuali percorsi di formazione ulteriore.

Obiettivi

1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso gli studenti conosceranno le linee fondamentali della storia del cinema italiano. Conosceranno le diverse tipologie di testi filmici e saranno in grado di cogliere l'influenza esercitata dal contesto storico-culturale sulla produzione cinematografica.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Sapranno riconoscere le caratteristiche principali dei testi filmici analizzati e collocarli all'interno del genere di riferimento. Sapranno applicare gli strumenti metodologici utili per compiere l'analisi del film.
3. Autonomia di giudizio.
Saranno in grado di formulare un giudizio su un'opera cinematografica in chiave storico-critica, evidenziando le caratteristiche peculiari dei singoli film.
4. Abilità comunicative.
Sapranno utilizzare correttamente la terminologia impiegata per identificare le diverse figure del linguaggio cinematografico e saranno in grado di esprimere un giudizio critico in forma orale o scritta.
5. Capacità di apprendere.
Saranno in grado di consultare fonti e documenti in modo da mantenersi costantemente aggiornati sulle competenze acquisite anche in previsione degli eventuali percorsi di formazione ulteriore.

Prerequisiti

Conoscenza delle linee fondamentali della storia del cinema e delle nozioni basilari del linguaggio cinematografico.

Contenuti

Lineamenti di storia del cinema italiano dalle origini all’inizio degli anni Duemila. Una specifica attenzione sarà dedicata ad alcuni film italiani realizzati negli anni Sessanti, in uno dei periodi più ricchi di novità del nostro cinema: L’avventura, La dolce vita, Accattone, I fidanzati, Il Gattopardo, Prima della rivoluzione, Io la conoscevo bene, I pugni in tasca, Dillinger è morto.
Tali film saranno analizzati dal punto di vista stilistico e tematico.

Metodi Didattici

Lezioni frontali; visione e analisi di sequenze di film.
Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale.
La verifica dell’apprendimento avverrà mediante una prova orale volta a valutare le conoscenze e gli strumenti metodologici acquisiti.
La prova orale si baserà su almeno tre domande relative al programma e all’analisi del film da un punto di vista tematico e stilistico.
Le domande iniziali verteranno sulle linee fondamentali della storia del cinema italiano e proseguiranno sulle metodologie di analisi del film. Lo studente dovrà saper collocare correttamente la pellicola analizzata nel filone cinematografico di riferimento.
Nella determinazione del voto finale incideranno i seguenti elementi: la padronanza degli argomenti, la capacità di applicare le nozioni acquisite, la precisione terminologica.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale.
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova orale volta a valutare le conoscenze e gli strumenti metodologici acquisiti.
La prova orale si baserà su almeno tre domande relative al programma e all'analisi del film da un punto di vista tematico e stilistico.
Le domande iniziali verteranno sulle linee fondamentali della storia del cinema italiano e proseguiranno sulle metodologie di analisi del film. Lo studente dovrà saper collocare correttamente la pellicola analizzata nel filone cinematografico di riferimento.
Nella determinazione del voto finale incideranno i seguenti elementi: la padronanza degli argomenti, la capacità di applicare le nozioni acquisite, la precisione terminologica.

Testi

Bibliografia. 1) Antonio Costa, Il cinema italiano, Bologna, Il Mulino, 2013. 2) Emiliano Morreale, Cinema d’autore degli anni Sessanta, Il Castoro, Milano, 2011; 3) + 4) Due delle seguenti monografie a scelta: Antonio Costa, Federico Fellini. La dolce vita, Lindau, Torino, 2010; Antonio Costa, Marco Bellocchio. I pugni in tasca, Lindau, Torino, 2005; Stefania Parigi, Pier Paolo Pasolini. Accattone, Lindau, Torino, 2008; Federico Vitella, Michelangelo Antonioni. L’avventura, Lindau, Torino, 2010.
Filmografia. 1) L’avventura (1960, Michelangelo Antonioni); 2) La dolce vita (1960, Federico Fellini); 3) Accattone (1961, Pier Paolo Pasolini); 4) I fidanzati (1963, Ermanno Olmi); 5) Il Gattopardo (1963, Luchino Visconti); 6) Prima della rivoluzione (1964, Bernardo Bertolucci); 7) Io la conoscevo bene (1965, Antonio Pietrangeli); 8) I pugni in tasca (1965, Marco Bellocchio); 9) Dillinger è morto (1969, Marco Ferreri).

Testi

Bibliografia. 1) Antonio Costa, Il cinema italiano, Bologna, Il Mulino, 2013. 2) Emiliano Morreale, Cinema d’autore degli anni Sessanta, Il Castoro, Milano, 2011; 3) + 4) Due delle seguenti monografie a scelta: Antonio Costa, Federico Fellini. La dolce vita, Lindau, Torino, 2010; Antonio Costa, Marco Bellocchio. I pugni in tasca, Lindau, Torino, 2005; Stefania Parigi, Pier Paolo Pasolini. Accattone, Lindau, Torino, 2008; Federico Vitella, Michelangelo Antonioni. L’avventura, Lindau, Torino, 2010.
Filmografia. 1) L’avventura (1960, Michelangelo Antonioni); 2) La dolce vita (1960, Federico Fellini); 3) Accattone (1961, Pier Paolo Pasolini); 4) I fidanzati (1963, Ermanno Olmi); 5) Il Gattopardo (1963, Luchino Visconti); 6) Prima della rivoluzione (1964, Bernardo Bertolucci); 7) Io la conoscevo bene (1965, Antonio Pietrangeli); 8) I pugni in tasca (1965, Marco Bellocchio); 9) Dillinger è morto (1969, Marco Ferreri).

Altre Informazioni

Il giorno e l'orario del ricevimento studenti saranno comunicati successivamente.

Altre Informazioni

Il giorno e l'orario del ricevimento studenti saranno comunicati successivamente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar