Mar 112019
 

A partire dalla fine dello scorso Febbraio sono cambiate le modalità di accesso e di attivazione di MatLab.

  • Per le nuove installazioni occorre accedere a
    https://it.mathworks.com/academia/tah-portal/universita-degli-studi-di-cagliari-40516293.html
    Dopo aver cliccato sul tasto “Accedi per iniziare”, è necessario autenticarsi contro l’IdP del nostro Ateneo utilizzando le credenziali di Esse3 (studenti) o di u-gov (docenti, personale TB). Questo significa che è necessario che l’account creato usi l’indirizzo di posta elettronica istituzionale, quindi ad esempio @studenti.unica.it e non un indirizzo personale.
    Una volta concluso il processo di autenticazione occorrerà accedere con il proprio account di MathWorks o crearne uno ex novo: la licenza sarà attivata sull’account così creato e non ci sarà bisogno di codici di attivazione, seriali, … etc; il riconoscimento come appartenenti all’Università di Cagliari avverrà grazie all’attributo eduPersonScopedAffiliation (Affiliazione con ambito, nella finestra del consenso al rilascio degli attributi).
    Sarà quindi possibile scaricare il software ed installarlo (inserire le proprie credenziali MathWorks nella prima finestra dell’installazione).
  • Per il rinnovo delle licenze di software già installato sarà necessario per prima cosa legare la licenza al proprio account MathWorks procedendo come nel caso precedente, quindi cliccare sul menu Help – Licensing – Activate Software, scegliere “Activate automatically using the Internet” ed inserire le credenziali MathWorks per poter infine selezionare la licenza.

Un insieme di istruzioni sommarie è presente sulla pagina
https://www.unica.it/unica/it/studenti_s08_ss09.page ed un tutorial più
particolareggiato sulla pagina
http://people.unica.it/idem/matlab-via-fedauthn/

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar