Jul 032007
 

 ferite-cagliarix.jpg

Cagliari e la città storica: antiche ferite e nuovi significati

Workshop Internazionale di Restauro Architettonico e Urbano

10-22 settembre 2007

Nelle città storiche si riscontra la presenza frequente di smagliature del tessuto edilizio dovute ad interventi traumatici causati da fattori diversi. I grandi o piccoli vuoti rappresentano una causa di dequalificazione urbana, nonché significative lacune nel corpo stesso della cultura cittadina.

Il workshop internazionale Cagliari e la città storica: antiche ferite e nuovi significati intende porsi come occasione di riflessione e sensibilizzazione sulle potenzialità inespresse del nucleo antico di Cagliari, attraverso il confronto con tre casi emblematici – il chiostro di S. Francesco in Stampace, l’isolato tra la chiesa di S. Domenico e via S. Giacomo a Villanova e l’isolato tra via Fara e via S. Margherita in Stampace – nella convinzione che la ridefinizione dell’immagine urbana non possa che partire dalla comprensione profonda della sua anima storica e dalla condivisione delle scelte culturali ed operative.

Farà da sfondo al workshop un dibattito di voci di esperti e di istituzioni nell’ambito dell’attuale panorama teorico e operativo in tema di restauro e progettazione nella città storica.

L’iniziativa si svolgerà a Cagliari dal 10 al 22 settembre 2007 presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari nella sede del Dipartimento di Architettura in Via Corte d’Appello 87.

AttivitÃ

Il workshop intende esplorare i tre casi di studio, al fine di esprimerne il valore architettonico e delinearne il nuovo ruolo nella valorizzazione dello spazio pubblico della città storica e sarà articolato in tre momenti:

  • dal 10 al 13 settembre saranno illustrati ai discenti la morfologia dei luoghi, la storia e l’evoluzione urbanistica ed architettonica dei casi di studio attraverso i secoli, ed in particolare dal dopoguerra ad oggi, con specifici richiami alle principali problematiche culturali e operative che si presentano in fase di progettazione;

  • nelle giornate del 14 e 15 settembre si terrà un seminario internazionale, che, oltre a fornire un supporto specialistico all’attività progettuale, costituirà un importante momento di confronto sulle tematiche, grazie alla partecipazione di docenti di restauro e progettazione, funzionari di enti preposti alla tutela e liberi professionisti;

  • dal 17 al 21 settembre si svolgerà l’attività in aula, dedicata all’elaborazione delle proposte progettuali.

I risultati raggiunti saranno presentati il 22 settembre nell’ambito di una mostra, e in seguito pubblicati in un volume dedicato all’esperienza laboratoriale condotta.

Comitato scientifico: Carlo Aymerich, Serafino Casu, Enrico Corti, Giancarlo Deplano, Giuseppe Fiengo, Stefano Gizzi, Luigi Guerriero, Tatiana K. Kirova, Luigi Massidda, Antonello Sanna, Paolo Scarpellini, Antonello Tramontin.

Comitato organizzativo: Caterina Giannattasio, Cesarina Siddi.

Coordinatori di progetto: Docenti e professionisti con esperienze di ricerca, didattiche e professionali, in tema di tutela, restauro, progettazione: Carla Bartolomucci, Marco Cadinu, Caterina Giannattasio, Paolo Margaritella, Stefano Montinari, Paolo Sanjust, Cesarina Siddi.

Tutors: Professionisti con esperienze didattiche e di tutoraggio: Carlo Atzeni, Barbara Cadeddu, Gianbattista Cocco, Donatella Rita Fiorino, Sara Mucelli, Luigi Rondinella.

Coordinamento generale: Caterina Giannattasio.

Sede del Workshop: Aule della Facoltà di Architettura in via Corte d’Appello.

Requisiti di partecipazione: Il workshop è rivolto a 30 discenti. E’ aperto a laureati quinquennali in Architettura, Ingegneria Edile ed Ingegneria Edile-Architettura; a laureandi delle stesse Facoltà in restauro o progettazione (nella misura del 10%); a laureati e laureandi triennali in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (nella misura del 20%). I partecipanti verranno selezionati sulla base di un curriculum vitae e universitario, che dovrà essere inviato secondo criteri conformi al bando. Il bando e le domande di partecipazione sono scaricabili dal sito http://people.unica.it/cittastorica07 oppure possono essere ritirati presso la Segreteria Amministrativa della Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari – Piazza d’Armi 16 – Cagliari. Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di ammissione e il curriculum vitae e universitario alla segreteria del workshop, oppure inviando una e-mail all’indirizzo: cittastorica07@unica.it, entro le ore 12 del 19 luglio 2007.

Selezione: La selezione dei partecipanti sarà effettuata da un’apposita commissione composta da docenti dell’Università di Cagliari e dai coordinatori del workshop. I candidati idonei verranno inseriti in una graduatoria provvisoria fino a conferma del pagamento della quota di iscrizione (vedi punto successivo) o a comunicazione di rinuncia. In quest’ultimo caso avranno diritto a subentrare altri candidati secondo graduatoria.

Costo di partecipazione: La quota di iscrizione è fissata in euro 300,00 (trecento/00) ed è comprensiva di un pasto al giorno, della partecipazione a tutte le attività del workshop, del materiale informativo e didattico di base, oltre che di una copia del volume in cui saranno pubblicati i lavori. Ai partecipanti provenienti da altre sedi saranno comunicati i dettagli relativi all’alloggio.

Iscrizione: Qualora il candidato dovesse risultare selezionato, gli verrà inviata comunicazione da parte della Facoltà di Architettura di Cagliari entro il 24 luglio 2007. In tal caso la quota dovrà essere regolarizzata entro e non oltre il 30 luglio 2007, facendo pervenire copia dell’avvenuto versamento presso la Segreteria Amministrativa della Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari – Piazza d’Armi 16 -Cagliari, oppure all’indirizzo di posta elettronica cittastorica07@unica.it. I versamenti vanno effettuati indicando la causale del versamento “quota di iscrizione al workshop Cagliari e la città storica 10-22 settembre 2007” sul seguente conto corrente bancario: Banco di Sardegna ABI 01015 – CAB 04800 – CCB n. 43225. Per bonifici dall’estero, codice IBAN: IT45K0101504800000000043225; codice BIC: SARDIT3SXXX.

Crediti: la partecipazione al Workshop dà diritto all’attribuzione di 8 crediti formativi.

Segreteria: Fiammetta Sau – Sara Sorrentino – Dipartimento di Architettura – Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari. Via Corte d’Appello 87- 09124 Cagliari – tel. +39 070 6755358/5359 +39 349 5741018 – e-mail cittàstorica07@unica.it

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy