Internato di Tesi

 

Gli Studenti, qualora non l’avessero già sostenuta, devono effettuare la visita medica d’idoneità obbligatoria, con il Medico Competente dell’Università degli Studi di Cagliari, necessaria per poter accedere ai corsi di laboratorio e iniziare il tirocinio e/o l’internato di tesi.

Per programmare la data della visita è necessario inviare una email all’indirizzo: sorveglianzasanitaria@amm.unica.it specificando:

Nome, Cognome, Data e luogo di nascita, Numero di matricola, Corso di Laurea.

 

Il percorso formativo proposto dal Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (LM-54) prevede, oltre agli insegnamenti, alle attività di laboratorio e alle attività a libera scelta dello studente, anche l’attività di Internato di tesi.
L’Internato di tesi consente allo studente di svolgere attività di ricerca, finalizzata alla stesura della tesi, presso i laboratori e le altre strutture dei Dipartimenti afferenti alla Facoltà di Scienze dell’Università di Cagliari o presso Centri di ricerca pubblici o privati o enti/aziende/laboratori presso i quali si svolge attività di ricerca.
L’attività viene svolta, di norma, nel secondo semestre del secondo e ultimo anno del Corso di Laurea Magistrale, consiste in 625 ore di attività e permette l’acquisizione di 25 cfu.
Le attività svolte durante l’Internato di tesi (attinenti e utili ai fini formativi del corso di studio) prevedono la preparazione di un progetto di ricerca preventivamente concordato dallo studente con il Relatore della tesi e con l’ente presso il quale l’internato si svolgerà.

 

L’internato di tesi per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche può essere:

 

    • Internato di tesi interno: presso i Dipartimenti afferenti alla Facoltà di Scienze dell’Università di Cagliari, sotto la guida di un Tutor universitario (Relatore della tesi). [Per consultare i dettagli della procedura CLICCA QUI].
      Per prendere visione delle proposte dei nostri gruppi di ricerca CLICCA QUI
    • Internato di tesi esterno: presso Centri di ricerca pubblici o privati o enti/aziende/laboratori pubblici o privati che si occupano di attività di ricerca, subordinatamente alla stipula di una Convenzione. L’internato esterno si svolge sotto la guida di un Responsabile dell’Ente (Tutore aziendale) e la supervisione di un Tutore Universitario (Relatore della tesi). [Per consultare i dettagli della procedura CLICCA QUI].
    • Internato di tesi in mobilità Erasmus/Globus: presso un Laboratorio di un’Università appartenente all’Unione Europea (Erasmus+) o extraeuropea (Globus). Sono alternativamente possibili attività formative (Traineeship) presso Enti o Aziende Pubbliche o Private. La modalità di internato di tesi in mobilità è subordinata all’idoneità stabilita sulla base di specifici bandi di selezione. In tutti i casi, l’internato di tesi effettuato in mobilità si svolge sotto la guida di un Responsabile appartenente all’Ente estero con la supervisione di un Tutore Universitario (Relatore della tesi). [Per consultare i dettagli della procedura CLICCA QUI].
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar