Modalità di svolgimento dell’esame (ordinamento 270 qualunque AA)

La prova di esame si svolge in due fasi: prova pratica (scritta) e prova di teoria (scritta o orale). La prova di teoria deve essere necessariamente sostenuta nella prima data utile dopo la prova pratica.

La prova pratica dura 2 ore nelle quali bisogna svolgere 2 esercizi per termodinamica tecnica e 2 per fluidodinamica. La prova si considera superata qualora l’allievo ottenga una votazione minima  pari a 18/30 complessiva e di 9/15 per ciascuna delle due materie termodinamica tecnica e fluidodinamica. Durante lo svolgimento, é possibile consultare le dispense di Fluidodinamica e il Formulario di Termodinamica Tecnica. Il superamento della prova pratica consente di sostenere la prova di teoria.

PROVE PARZIALI

Sono previste, nel periodo di svolgimento delle lezioni del corso, due prove pratiche  intermedie e una prova finale di teoria.  Le modalità di svolgimento e di superamento sono analoghe a quelle delle prove pratiche che si svolgono durante l’anno. L’accesso alla seconda prova intermedia é garantito dal superamento della prima prova. Tuttavia, coloro che avessero conseguito una votazione non inferiore a 12/30 complessiva con almeno 5/15 per ciascuna materia possono svolgere la seconda prova e sostenere una prova di recupero volta a colmare le lacune della prima prova. La prova di recupero consente, se superata, di conseguire fino a 6 punti che si sommano a quelli ottenuti nella prima prova. La prova di recupero si svolge nell’ora successiva alle due ore della seconda prova intermedia. In questa terza ora, gli studenti che avevano superato la prima prova intermedia, possono accedere ad una prova di teoria. Il superamento delle due prove pratiche garantisce l’esonero dalla prova pratica fino al mese di Dicembre dello stesso anno. Il superamento anche della prova di teoria consente di superare l’intero corso.