Mission

Il CQA è il centro dell’Università degli Studi di Cagliari istituito al fine di divulgare e sviluppare la cultura della Qualità nelle strutture didattiche, di ricerca e nei servizi.

Vision
Potenziare l’organizzazione e migliorarne il funzionamento supportando le strutture dell’Ateneo in un percorso di qualità orientato al pieno soddisfacimento delle aspettative delle parti interessate (studenti, territorio).

Valori
• Attenzione alla qualità, alla valutazione dei risultati e al riconoscimento dei meriti
• Orientamento allo studente e al territorio
• Responsabilità
• Trasparenza
• Ascolto, dialogo e coinvolgimento degli stakeholder
• Apertura al cambiamento

La storia del CQA
L’attività del CQA inizia nel 2006 con il Progetto Campus Unica, sebbene la sua istituzione formale risalga al 2009. Campus Unica era un progetto, indirizzato a tutti i Corsi di Studio dell’Ateneo cagliaritano, finalizzato ad estendere e diffondere un percorso verso la qualità del sistema formativo dell’Ateneo di Cagliari. Le attività previste nel progetto si sono sviluppate nell’arco di un triennio, dal 2006/07 al 2008/09.
L’iniziativa del Progetto Campus Unica, è proseguita con la realizzazione nell’A.A. 2009/10 del Laboratorio Didattico Calaritano (LDC) i cui obiettivi erano l’approfondimento delle tematiche specifiche della didattica e della docimologia e l’acquisizione e sperimentazione delle metodologie necessarie per la progettazione, l’erogazione e la valutazione del processo formativo.
Nel Dicembre 2009 infine, con D.R. n. 114, è stato formalmente istituito il Centro per la Qualità dell’Ateneo al fine di sviluppare la cultura della Qualità nelle strutture didattiche, di ricerca e nei servizi. Coerentemente con la propria mission, il Centro sta portando avanti il percorso tracciato gli anni precedenti per la qualità della didattica, congiuntamente ad altri progetti paralleli per estendere il percorso di qualità agli servizi erogati dall’Ateneo.