Insegnamenti

 

Antropologia culturale (Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria)

Antropologia culturale (Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi)

LF/0168 - ANTROPOLOGIA DEI NUOVI MEDIA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
CARLO ​MAXIA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/47] ​ ​SCIENZE DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE [47/00 - Ord. 2018] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Al termine del corso, lo studente dovrà possedere una buona conoscenza dei principali modelli teorici e metodologici dell’Antropologia culturale. Dovrà inoltre essere in grado di utilizzare le nozioni acquisite per la comprensione delle differenze e delle specificità culturali così come per l’approfondimento del tema specifico proposto: il ruolo delle tecnologie mediatiche nelle società contemporanee, i processi di integrazione uomo-macchina, le nuove forme di relazione con il reale e le nuove forme di relazioni sociali

Prerequisiti

Conoscenze di base di Antropologia culturale

Contenuti

Il corso si propone di fornire una visione aggiornata dell’analisi antropologica sulle tecnologie mediatiche contemporanee.

Saranno altresì analizzati i principali processi culturali che
sono alla base di qualsiasi esperienza umana: il fare dell’uomo, il dire e il sentire.

Metodi Didattici

L’attività didattica consisterà in lezioni frontali, video etnografici, presentazioni multimediali e in discussioni collettive:

- lezioni frontali, con video etnografici e presentazioni multimediali (20 h)
- seminari (5 h)
- esercitazioni (3 h)
- discussioni collettive sugli argomenti proposti (2 h)

Verifica dell'apprendimento

Orale

Testi

GIULIO ANGIONI, Fare, dire, sentire. L'identico e il diverso nelle culture, Nuoro, Il Maestrale, 2010
o Premessa (pp. 13-15);
o A. FARE (pp. 13-97);
o B. DIRE (pp. 121-154);
o C. SENTIRE (pp. 265-286);
ARJUN APPADURAI, Modernità in polvere, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2012
o Piero Vereni, La modernità di tutti (pp. VII-XLI);
o Introduzione. Hic et nunc (pp. 7-35);
o Cap. 1, Disgiuntura e differenza nelleconomia culturale globale (pp. 39-65);
o Cap. 2, Etnorami globali. Appunti e questioni per unantropologia transnazionale (pp. 67-88)
o Cap. 6, Sopravvivere al primordialismo (pp. 177-201) ;
o Cap. 8, La produzione della località (pp. 229-255);
CARLO MAXIA, Differenze, discriminazioni, razzismi nelle esperienze videoludiche, in Cannas, Cossu, Giuman (a cura di), Xenoi. Immagine e parola tra razzismi antichi e moderni, Napoli, Liguori Editore, 2012

Un testo a scelta tra i seguenti:
o ANGELA BISCALDI, VINCENZO MATERA, Antropologia dei social media. Comunicare con il mondo globale, Roma, Carocci, 2019
o IVAN BARGNA (a cura di), Mediascapes. Pratiche dellimmagine e antropologia culturale, Roma, Meltemi, 2018

Altre Informazioni

Durante le lezioni saranno proposte alcune presentazioni multimediali e alcuni video etnografici

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