Scienza delle Costruzioni, A.A. 2016-2017

Corso Scienza delle Costruzioni – Corso di Laurea Magistrale di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio – Anno Accademico 2016/2017

ATTENZIONE. Il nuovo orario e’:
– lunedì, ore 09:00-11:00, aula AB
– mercoledì, ore 15:00-17:00, aula D
– giovedì, ore 11:00-13:00, aula D

Il Prof. Michele Brun riceve i giorni
Lunedi’ ore 12:00-13:00
E’ meglio contattarlo via email: mbrun@unica.it

Appelli
ATTENZIONE. L’iscrizione agli appelli va fatta tramite sistema Esse3 entro la scadenza indicata. La scadenza e’ tassativa e non vengono accordate eccezioni.
In caso di problemi con le iscrizioni contattare il docente con almeno sette giorni di anticipo.

Il Prof. Brun ha aderito allo sciopero.

Risultati Appelli
Risultati I Test 2016-11-16
Risultati II Test/I Prova 2017-01-09. A.A. 2016-2017
Risultati II Appello 2017-01-23
Risultati III Appello 2017-02-24
Risultati IV Appello 2017-04-07
Risultati V Appello 2017-06-12
Risultati VI Appello 2017-07-04
Risultati VII Appello 2017-07-18
Risultati VIII Appello 2017-09-29

Risultati IX Appello 2017-11-16

Per visionare i compiti contattare il Prof. Brun

Iscrizione e presenze

Note ed esercizi

Modalità Esame

Testi consigliati:
– Scienza delle Costruzioni. Vol 1/2. 1992 Alberto Capinteri. Pitagora Editrice, Bologna.
– Lezioni di Scienza delle Costruzioni. 1971 Michele Capurso. Pitagora Editrice, Bologna.
– Scienza delle Costruzioni. Vol I-II. 1966 Odone Belluzzi. Zanichelli.

Esercizi:
– Geometria delle masse. Con esercizi risolti e programma di calcolo. 1993 D. Bigoni, A. di Tommaso, M. Gei, F. Laudiero, D. Zaccaria. Progetto Leonardo – Soc. Ed. Esculapio, Bologna.
– Esercizi di Scienza delle Costruzioni. Vol 1. Strutture isostatiche e geometria delle masse. 1993. Erasmo Viola. Pitagora Editrice. Bologna
– Esercizi di Scienza delle Costruzioni. Vol 2. Strutture iperstatiche e verifica di resistenza. 1988. Erasmo Viola. Pitagora Editrice. Bologna

Approfondimenti:
– La Scienza delle Costruzioni ed il suo sviluppo storico. 1981 Edoardo Benvenuto. Sansoni, Firenze.
– Statica dei sistemi rigidi. 1983 Alfredo Sollazzo, Umberto Ricciuti. UTET.
– Elementi di meccanica dei continui e resistenza dei materiali. 1988 Alfredo Sollazzo, Salvatore Marzano. UTET.
– Teoria tecnica delle travi. 1993 Alfredo Sollazzo, Mauro Mezzina. UTET.
– Scienza delle Costruzioni. Alfredo Sollazzo. UTET.
– Strength of materials. 1976. Stephen Timoshenko. Krieger Publishing Company.
– Theory of Elasticity. 1970. S. Timoshenko, J. N. Goodier. McGraw Hill

Programma:
– Introduzione: definizione di Scienza delle Costruzioni, elementi strutturali, tipologie strutturali, vincoli, carichi esterni, materiale.
– Geometria delle Masse: momenti statici, baricentri, teorema di Varignon, variazione dei momenti statici per effetto di una rotazione dei sistemi di riferimento, momenti d’inerzia, teorema di Huygens o del trasporto, momenti e direzioni prinicipali d’inerzia, rappresentazione di Mohr, ellissoide di Culmann o ellissoide principale di inerzia.
– Cinematica dei sitemi di travi: gradi di libertà e gradi di vincolo, vincoli interni ed esterni, strutture ipostatiche, isostatiche ed iperstatiche, teroemi delle catene cinematiche, analisi cinematica.
– Statica dei sitemi di travi: equazioni cardinali della statica, definizione statica di vincoli lisci e bilateri interni ed esterni, vincoli semplici, doppi e tripli.
– Strutture isostatiche: determinazione delle reazioni vincolari (metodo algebrico, metodo delle equazioni ausiliarie, principio dei lavori virtuali).
– Caratteristiche della sollecitazione: sforzo normale, sforzo tagliante, momento flettente e momento torcente, equazioni indefinite di equilibrio per travi piane ad asse curvo e rettilineo, diagrammi delle azioni interne (equazioni indefinite di equilibrio e metodo diretto)
– Strutture isostastiche di interesse pratico: travi Gerber, travature reticolari, archi a tre cerniere, strutture chiuse isostatiche, esempi generali.
– Analisi della tensione: forze e tensioni in un mezzo tridimensionale, equazioni indefinite di equilibrio e condizioni di equilibrio al contorno.
– Analisi della deformazione: cinematica dei piccoli spostamenti, componenti di moto rigido e di deformazione.
– Leggi fondamentali dell’elasticità: corpo elastico, lineare ed isotropo.
– Problema di De Saint-Venant: sforzo normale centrato, flessione retta, taglio.
– Calcolo delle travi ad asse rettilineo
– Calcolo delle travature iperstatiche: principio dei lavori virtuali.