Lug 242017

Nel prossimo anno accademico sarà attivato il X ciclo della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, istituita presso il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari.

Bando e modulistica sono scaricabili al seguente link:

Per la preparazione delle prove d’esame si consiglia la bibliografia disponibile alla pagina del sito Selezione per l’ammissione 2017-2018 (cliccare per attivare il link).

La Scuola ha una durata di due anni e si articola in quattro curricula (Pre-Protostorico, Orientale, Classico, Tardoantico e medievale). Il corso prevede sia insegnamenti specifici dei singoli indirizzi, sia materie di tipo tecnico-scientifico miranti alla preparazione interdisciplinare del “professionista archeologo”. Alla docenza frontale si affiancano attività integrative, seminariali ed esercitazioni.

Gli specializzandi devono inoltre partecipare a campagne di scavo archeologico, a laboratori pratici e devono effettuare un periodo di tirocinio di 250 ore presso una istituzione pubblica o privata.

Nell’anno accademico 2017-2018 saranno attivati i seguenti insegnamenti:

I Semestre

L-ANT/08 – Archeologia bizantina