Obiettivi formativi

 

La Scuola di  Dottorato  è strutturata in base ad una offerta formativa articolata in 4 Indirizzi: Biologia animale, Biochimica e Biologia molecolare, Biologia dell’uomo, Bioenergetica del movimento umano,  presentanti ciascuno svariati curricula, all’interno dei quali i Dottorandi hanno l’opportunità di impostare e condurre, affiancati da un Tutor, nominato tra i componenti del Collegio dei Docenti, il loro progetto di ricerca nei settori più avanzati delle Scienze biologiche in senso lato. Ciò rappresenta, tra l’altro, una garanzia di sbocchi professionali coerenti con la formazione conseguita. Questo aspetto appare di particolare rilevanza alla luce di importanti iniziative; citando, in specifico, quanto intrapreso dalla Regione Sarda: il Piano Regionale per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico, la Promozione della Ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica, il Potenziamento del sistema ricerca-impresa nel settore di biomedicina, si evince che la disponibilità di giovani con competenze di elevato profilo nel campo delle scienze biologiche-molecolari ed ecologiche risulterà indispensabile.

L’offerta formativa è ben definita da un Calendario dell’attività didattica, stilato annualmente da una apposita Commissione nominata tra i componenti il Collegio dei Docenti e pubblicizzata nei tempi opportuni dal sito Web della Scuola. L’attività didattica per gli studenti del I anno di Dottorato prevede degli insegnamenti comuni a carattere avanzato, inoltre per i Dottorandi vengono individuate delle tematiche generali (selezionate per ogni ciclo in base a precisi criteri) all’interno delle quali potranno proporre e svolgere il loro argomento di ricerca, è fortemente stimolata nei Dottorandi l’opportunità di conseguire il titolo aggiuntivo di ambito internazionale (Doctor Europeus).

Obiettivi formativi per Indirizzo

Biologia animale
Le attività di laboratorio e scientifiche previste nell’indirizzo Biologia animale mirano a fornire una eccellente formazione teorico-pratica nell’ambito dello studio degli organismi animali e dell’ambiente in cui essi vivono, a livello della loro anatomia, biologia riproduttiva, ecologia, classificazione e sistematica. La preparazione permetterà di realizzare in maniera autonoma un progetto di ricerca (di base od applicata) nei campi più avanzati della Biologia animale, contando sulle competenze scientifico-culturali assicurate dai docenti dei vari SSD di pertinenza che coprono diversi aspetti della zoologia e dell’ecologia animale. Particolare attenzione sarà prestata all’ambiente marino costiero e lagunare, alla loro conoscenza e gestione. L’obiettivo dell’indirizzo è di fornire, oltre ad un’approfondita conoscenza delle problematiche, le metodologie e le tecniche nel campo della biologia ed ecologia animale, ai dottorandi, consentendo loro di acquisire: a) la capacità di lavorare in gruppo, di operare in autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro; b) la capacità di programmare gli interventi di prevenzione, di gestione, di protezione e conservazione delle risorse naturali; c) la capacità di valutare l’impatto dell’antropizzazione e di progettare programmi di recupero ambientale; d) le conoscenze necessarie per occuparsi di educazione e divulgazione ambientale; e) le conoscenze e la capacità di effettuare studi teorici e sperimentali che valorizzino i prodotti alimentari ittici in qualità e sicurezza.

Biochimica e Biologia molecolare
Finalità dell’indirizzo è la formazione di dottori di elevata qualificazione scientifica nell’ambito della Biochimica, Biologia Molecolare e Biotecnologia, offrendo ai giovani laureati italiani e stranieri l’opportunità di impostare e condurre a termine in modo autonomo un progetto di ricerca originale nei settori più avanzati delle discipline biomolecolari. Questo percorso si propone di fornire una solida base di conoscenze sugli organismi viventi privilegiando il livello di organizzazione concettuale più integrato. Si tratta quindi di riprendere e approfondire conoscenze di chimica delle proteine e degli acidi nucleici. Questo argomento riguarda gli aspetti strutturali e ancor piú quelli funzionali, integrando le conoscenze di base sopra citate e indirizzandole verso lo studio della biocatalisi (enzimi e loro applicazioni tecnologiche) ed in generale delle interazioni proteina/ligando (per esempio le proteine respiratorie e le proteine salivari), proteina-proteina e proteina-DNA (in proteine regolatorie coinvolte nella patogenesi di malattie autoimmuni).

Biologia dell’uomo
Finalità dell’indirizzo è la formazione di Dottori di Ricerca di elevata qualificazione scientifica nell’ambito delle Scienze Antropologiche, offrendo ai giovani laureati italiani e stranieri l’opportunità di impostare e condurre a termine in modo autonomo un progetto di ricerca originale nei settori propri dell’Antropologia biologica. L’indirizzo di Biologia dell’uomo consente di acquisire un retroterra culturale ed una padronanza del metodo scientifico d’indagine tale da rendere il Dottore di Ricerca in grado di progettare e condurre degli studi che permettano di definire i processi microevolutivi delle popolazioni umane, alla luce dei dati molecolari, antropometrici, biodemografici, osteologici, e di quelli derivanti dall’interazione uomo-ambiente. L’indirizzo offre anche l’opportunità di conoscere le tecniche ed i metodi di misura della composizione corporea, di poter applicare le principali tecniche di valutazione dello stato di nutrizione e di saperne interpretare i risultati. Consente inoltre di avere un quadro complessivo della storia naturale dell’uomo, supporto indispensabile per qualsiasi approccio conoscitivo di tipo biologico per lo studio delle popolazioni umane.

Bioenergetica del movimento umano
Finalità dell’indirizzo è la formazione di Dottori di ricerca di elevata qualificazione scientifica nell’ambito della Fisiologia dell’esercizio fisico, della Nutrizione applicata allo sport, dei processi biochimici legati allo stress ossidativo da sforzo muscolare. L’indirizzo in Bioenergetica del movimento umano consente ai giovani laureati italiani e stranieri di poter sviluppare attività di ricerca in modo autonomo nei settori più avanzati della sperimentazione in ambito funzionale sia tramite protocolli collegabili alle problematiche dell’organismo umano impegnato nell’attività fisica che alle problematiche di biomeccanica muscolare valutata su preparati biologici ex-vivo. Questo percorso si propone di fornire una solida base di conoscenze sugli aggiustamenti e gli adattamenti dell’organismo umano allo stress fisico in un’ottica di formazione integrata tra presidi didattico-sperimentali provenienti dalle conoscenze di fisiologia cardiorespiratoria, di biochimica dei processi energetici, di neurochimica dei processi di apprendimento motorio e di biofisica della contrazione muscolare.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar