Ciclo riproduttivo/Biografie di levatrici empiriche
I. Ed io le assistevo fino al quinto giorno, per fare il bagno al bambino ogni giorno… per cambiarlo, a loro: lavarle, farle tutto ciò che era necessario farle… E a molte pulivo anche la casa (R: Cioè… ) e lavavo persino i panni.
R. Lo faceva lei?
I. Sissi, sissi, sissi anche quello. E di molte… ma questo adesso non del medau… l’ho fatto, e ce ne sono anche molte bisognose… mi toglievo persino la sottana e la sottana la tagliavo a teli per fare stracci per loro e per… Lo sa? Per quanti? Per quanti mi è capitato? Bisognosa come ero, e Gesù Cristo mi ha dato la forza di dare anche quello… Quando partivo da casa… perché si usava, noi usavamo lavarli… a lavare tutto, no!, con l’acquavite… Dico la verità, che io la facevo in casa… dal po’ di vino che facevo me ne facevo un pochino… anche acquavite. Allora mettevo la bottiglietta dell’acquavite in tasca… per forza con una tasca (ride) così… Questa. “Nascondi lì!”… E partivo. Sa korrieddha (la cordicella) fatta a casa (R: Per l’ombelico.) per l’ombelichino (R: Eppoi?), perché molte non riuscivano a trovare neanche un pezzo di filo (ride). Me lo ricordo: avvolta nella carta, la carta con la cenere, la cordicella lì. E conserva! Quando partivo avevo tutto questo. […]
Non avevano nulla… E io press’a poco conoscevo le condizioni in cui vivevano: le prendevo il bucato, glielo lavavo, glielo riportavo pulito… A qualcuna… che avevo gallinelle, pure un pezzetto di carne per farle un pochino di brodo… E di questa acquavite ne davo a loro quando… molte la usavano anche così prima… quando era dura… nelle doglie le facevano bere un bicchiere d’acquavite… e le dava forza… il bicchiere d’acquavite dà la forza per far nascere la creatura. La creatura, dopo nata, dopo che la lavavo e la mettevo a posto, allora con uno straccetto le mettevo un pochino … nelle giunture delle ossa, guardi (R: Al… ) l’acquavite.
R. A chi? Alla mam… al bambino?
I. Al bambino.
R. Al bambino.
Masainas, 8 novembre 1984, UR 162 – USO 129, lato A (estratto di due minuti su tre ore di intervista)
Rilevatrice: Luisa Orrù
Informatrice: Adele, levatrice empirica nata nel 1905