Programmi

 

LF/0207 - ARCHIVISTICA SPECIALE E AMBIENTI DIGITALI

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
CECILIA ​TASCA (Tit.)
ELEONORA ​TODDE
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2016] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

1) Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso si propone di analizzare i differenti soggetti produttori/conservatori di archivio, e
le problematiche scaturite nella conservazione e fruizione dei complessi documentari anche attraverso le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e dai nuovi mezzi di comunicazione.

2) Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Lo studente acquisirà ulteriori competenze di tipo giuridico e informatico, e competenze più appropriate nel campo del riordinamento, della conservazione e della descrizione dei complessi documentari tradizionali e digitali.

3) Autonomia di giudizio:
Lo studente acquisirà conoscenze e competenze specifiche nell'ambito della produzione, della conservazione e della fruizione dei complessi documentari e dei singoli fondi archivistici sia di tipo tradizionale che di tipo informatico e digitale.

4) Abilità comunicative:
Lo studente saprà usare in modo pertinente la terminologia tecnica e le definizioni disciplinari, e saprà comunicare efficacemente le conoscenze e capacità maturate.

5) Capacità di apprendere:
Al termine del Corso lo studente avrà piena conoscenza della produzione, della conservazione dei complessi archivistici digitali e della descrizione dei complessi archivistici tradizionali in ambito informatico; saprà inoltre migliorare le proprie competenze e aggiornarsi per affrontare sia percorsi lavorativi presso Enti pubblici e privati che operano nel campo della salvaguardia dei Beni Culturali (Sovrintendenze, Assessorati alla Cultura, Fondazioni, Società Cooperative), sia specifici percorsi didattici e di ricerca di terzo livello (Scuola di specializzazione, Master, Dottorato).

Prerequisiti

Lo studente deve avere già seguito almeno un Corso di Archivistica di base o il Corso di Archivistica (Modulo A) impartito in un corso di Laurea triennale, deve infatti possedere adeguate conoscenze nel campo della formazione e della conservazione dei complessi documentari prodotti dagli Enti pubblici e Privati e della loro gestione e fruizione alla luce della più recente normativa italiana e internazionale. Deve inoltre aver acquisito dimestichezza sul funzionamento della macchina amministrativa dello Stato e delle Autonomie locali (principali soggetti pubblici produttori di archivi) e sulla normativa relativa alla conservazione e alla gestione dei complessi documentari.

Contenuti

Il Corso (60 ore di lezione frontale in presenza e on line -12 cfu), sarà suddiviso in due moduli (a+b di 30 ore ciascuno) e sarà incentrato sulla storia degli archivi e sullo sviluppo delle tecnologie informatiche applicate agli archivi; l'inventariazione informatizzata: gli standard di descrizione e di struttura, i software per l'inventariazione. In particolare, il corso analizzerà i problemi della descrizione applicate agli archivi multi-tipologici (fonti fotografiche, sonore e audiovisive).

Metodi Didattici

La didattica potrà essere erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza (cfr. Manifesto generale degli studi, a.a. 2021-2022, p. 12).

Verifica dell'apprendimento

Esame orale (in presenza o su piattaforma Teams) durata 30 minuti. Le domande d'esame saranno in numero di 5 (una per ciascuna parte del programma)di peso identico fra loro ai fini della valutazione. Lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di analisi, capacità di istituire collegamenti tra i vari argomenti del programma, padronanza linguistica e un giusto utilizzo dei termini tecnici.

Testi

ARCHIVISTICA SPECIALE E AMBIENTI DIGITALI (mod. A)
MANUALE:
1. Archivistica speciale, a cura di G. Bonfiglio Dosio, Cleup 2011
2 Durante il corso saranno rese disponibili dalla docente dei brevi saggi di approfondimento.

Archivistica speciale e ambienti digitali (mod. B)
1. Stefano Vitali, La descrizione degli archivi nell’epoca degli standard e dei sistemi informatici, in Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di L. Giuva, M. Guercio, Carocci editore, Roma 2014, pp. 179-210
2. Monica Grossi, Gli standard per la descrizione archivistica, in M. Guercio, Archivistica informatica. I documenti in ambiente digitale, Carocci editore, Roma 2010, pp. 233-275
3. Pierluigi Feliciati, Per una qualità ed etica della mediazione archivistica, in Descrivere gli archivi al tempo di RIC-CM, a cura di G.Di Marcantonio e F. Valacchi, EUM, Macerata 2018, pp. 21- 29
4. Pierluigi Feliciati, Archives in a Graph. The Records in Contexts Ontology within the framework of standards and practices of Archival Description, «JLis.it», 12, 1 (2021), pp. 92-101
5. Adolfo Mignemi, Dall’immagine al documento, in Forme e modelli. La fotografia come modo di conoscenza, a cura di F. Faeta, G. D. Fragapane, Corsico Edizioni, Roma-Messina 2013, pp. 1-8
6. Gilda Nicolai, Fotografia e archivi fotografici. Alcune riflessioni, «Officina della storia, 2015
https://www.officinadellastoria.eu/it/2015/07/09/fotografia-e-archivi-fotografici-alcune-riflessioni/
7. S. Canazza, G. De Poli, A. Vidolin, La conservazione dei documenti audio: un’innovazione in prospettiva storica, «Archivi», VI, 2 (luglio-dicembre 2011), pp. 7-56
8. R. Catanese, L. Parolo, Censimento degli archivi e dei fondi di video arte e film d’artista in Italia, in Scrivere la storia, costruire l’archivio. Note per una storiografia del cinema e dei media, a cura di D. Cavallotti, D. Lotti, A. Mariani, Meltemi, Milano 2021, pp. 209-222
9. S. Dagna, Tre parole sugli archivi: digitalizzazione, restauro, valorizzazione, in Scrivere la storia, costruire l’archivio. Note per una storiografia del cinema e dei media, a cura di D. Cavallotti, D. Lotti, A. Mariani, Meltemi, Milano 2021, pp. 239-254
10. D. Robotti, Conservare i suoni, i documenti sonori come beni culturali, in Documenti sonori. Voce, musica in archivi e raccolte, a cura di D. Brunetti, D. Robotti, E. Salvalaggio, Centro Studi Piemontesi, Torino 2021, pp. 19-28
11. D. Brunetti, Gli archivi sonori: valore e identità, in Documenti sonori. Voce, musica in archivi e raccolte, a cura di D. Brunetti, D. Robotti, E. Salvalaggio, Centro Studi Piemontesi, Torino 2021, pp. 29-48
12. Luciano D’Aleo, Storia della registrazione e dei supporti audio, in Documenti sonori. Voce, musica in archivi e raccolte, a cura di D. Brunetti, D. Robotti, E. Salvalaggio, Centro Studi Piemontesi, Torino 2021, pp. 235-244

Altre Informazioni

Temi e problemi affrontati nel corso delle lezioni frontali e delle esercitazioni costituiranno materia d'esame. I materiali didattici saranno disponibili nel sito della Facoltà, nell'apposita sezione della pagina personale del docente.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy