Programmi

 

20/38/007 - ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE 1

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
ROSSANA ​MARTORELLI (Tit.)
FABIO CALOGERO ​PINNA
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Blend/modalità mista, Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE1260
Obiettivi

A. Conoscenza e capacità di comprensione: dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti di base, delle metodologie e delle testimonianze scritte e materiali relative ai principali temi della vita nei primi secoli del cristianesimo e dei principali indirizzi di ricerca dell’archeologia medievale, grazie al supporto di materiale bibliografico aggiornato. Saper individuare e organizzare i termini di un vocabolario controllato nell’ambito specifico (*)
B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere capaci di produrre e acquisire dati conoscitivi su contesti e siti archeologici; essere capaci di applicare conoscenze e capacità di comprensione alla lettura delle testimonianze monumentali e materiali dell’epoca paleocristiana e medievale; essere in grado di effettuare ricerche bibliografiche e di archivio e di applicare le conoscenze acquisite all’analisi delle evidenze materiali e dei reperti, dimostrando un primo approccio professionale e di possedere competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nel campo (*).
C. Autonomia di giudizio: essere in grado, anche attraverso un’autonoma raccolta e interpretazione dei dati, di saper valutare criticamente le conoscenze acquisite, al fine di ricostruire i fenomeni storici e di contestualizzarli nel panorama storico e sociale paleocristiano e medievale; essere in grado di collaborare con apporto personale all’analisi, all’identificazione e allo studio di siti e contesti archeologici (*).
D. Abilità comunicative: saper presentare, in forma orale e scritta, a interlocutori specialisti e non specialisti, con adeguato vocabolario i concetti fondamentali dell’archeologia cristiana e dell’archeologia medievale. Essere in grado, a partire dal corretto reperimento delle informazioni e al lavoro di gruppo, di collaborare ad attività di comunicazione culturale e ad interventi educativi riguardanti la storia e la società paleocristiana e medievale (*)
E. Capacità di apprendimento: maturare un’attenzione scientifica verso il potenziale informativo delle evidenze monumentali e materiali ascrivibili all’età tardo antica, paleocristiana, medievale e postmedievale; acquisire il metodo per un corretto approccio allo studio, alla tutela e alla valorizzazione di essi; acquisire e sviluppare le competenze necessarie per un futura attività nel campo dell’archeologia cristiana e medievale e, in generale del patrimonio culturale, con un grado di autonomia, che consenta di elaborare studi e relazioni sui temi della disciplina (*).

L’insegnamento concorre al conseguimento dei requisiti di accesso alla figura professionale dell’archeologo-III fascia, definita dal D.M. 244 del 20 maggio 2019, e specificamente all’acquisizione di competenza, abilità e conoscenze associate alla professione, descritte nell’allegato 2 al D.M §3 (cfr. supra gli obiettivi formativi contrassegnati con l’asterisco).

Prerequisiti

1. Prerequisito importante è la capacità dello studente di comprendere testi di vario tipo e riuscire ad estrapolare da essi le informazioni utili per il raggiungimento degli obiettivi e l’acquisizione dei contenuti dell’insegnamento;
2. molto utile è anche la capacità di compiere ricerche di informazioni attraverso la rete;
3. un importante ausilio è rappresentato dalla conoscenza dei fondamenti di geografia e dei riferimenti storici del contesto euro-mediterraneo.
4. Per una migliore comprensione della materia si consiglia allo studente di frequentare e/o sostenere l’esame con una preparazione di storia greca e romana, geografia, archeologia e storia dell’arte greca e romana.

Contenuti

Modulo A
1. Introduzione alla disciplina fin dalle origini nell’epoca della Controriforma (XVI secolo). 2. Inquadramento storico-topografico relativo ai secoli abbracciati dalla disciplina (I-VII d.C.), con particolare riferimento alle origini e alla diffusione del cristianesimo nel mondo occidentale, nel Vicino Oriente e in Sardegna. 3. Fonti antiche funzionali alla ricerca archeologica nel campo delle antichità cristiane. 4. Temi di carattere generale, riguardanti la vita della società dei primi secoli del cristianesimo, con particolare attenzione agli aspetti connessi con la diffusione della nuova fede: cimiteri e riti funerari, città e campagna, nascita delle cattedrali, agiografia e liturgia, itinerari e pellegrinaggi. Ognuno di questi argomenti prevede un affondo su tematiche e contesti della Sardegna.

Modulo B
1. Origine e sviluppo dell’Archeologia Medievale in Europa e in Italia.
2. Fonti funzionali alla ricerca archeologica nel campo delle antichità medievali.
3. Archeologia urbana e storia della città medievale.4. Archeologia delle architetture.
5. Archeologia del territorio e dei paesaggi.
6. Storia della cultura materiale e archeologia della produzione.
7. Temi peculiari dell’archeologia postmedievale.
8. Il contributo dell’archeologia alla conoscenza della Sardegna medievale e post-medievale.

Metodi Didattici

Il corso prevede lezioni frontali; nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti saranno programmate esercitazioni in aula, attività di laboratorio e sopralluoghi ai monumenti.
Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

1. la verifica dell’apprendimento, consistente in un esame orale, sarà finalizzata ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente degli obiettivi formativi, comprensiva della capacità maturata dallo studente di applicare comprensione e conoscenza a casi concreti; verranno proposte domande e immagini relative ai contesti archeologici e agli aspetti metodologici dell’archeologia cristiana e medievale.
2. la valutazione finale sarà espressa attraverso un voto in trentesimi;
3. Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto compreso tra i 18/30 (conoscenza elementare della materia, limitata agli aspetti nozionistici, conoscenza sufficiente degli strumenti di valutazione, difficoltà ad applicare le conoscenze, ridotta padronanza linguistica) ai 30/30, con eventuale lode (capacità di sistematizzare in maniera logica e coerente le conoscenze acquisite, capacità di valutare e applicare in modo critico i concetti, riuscendo ad esprimerli con un’adeguata padronanza di linguaggio).

Testi

Modulo A

TESTI ADOTTATI
Dossier sulle fonti [disponibile nella Biblioteca della Cittadella dei Musei e in versione pdf reperibile nella pagina della docente nella sezione Materiali didattici]; V. FIOCCHI NICOLAI, Le catacombe romane, in Lezioni di archeologia cristiana, a cura di F. Bisconti e O. Brandt, Città del Vaticano 2014, pp. 273-360. [scaricabile da Academia.edu]; F. BISCONTI, Immagini cristiane della tarda antichità, in Lezioni di archeologia cristiana, a cura di F. Bisconti e O. Brandt, Città del Vaticano 2014, pp. 501-583 [scaricabile da Academia.edu]; O. BRANDT, Battisteri paleocristiani in Italia: monumentalità per la città episcopale, in La dualitat de baptisteris el les ciutats episcopals del cristianisme tardoantic, a cura di J. Beltrán de Heredia, C. Godoy Fernández, Barcelona 2017, pp. 9-30. [scaricabile da Academia.edu]; R. MARTORELLI, I nuovi orientamenti dell'Archeologia Cristiana in Sardegna, in ArcheoArte. Rivista elettronica di Archeologia e Arte. Università degli studi di Cagliari, suppl. al n. 1, 2012, pp. 415-435. [scaricabile dal sito della rivista];
R. MARTORELLI, La circolazione dei culti e delle reliquie in età tardoantica ed altomedievale nella penisola italica e nelle isole, in Martiri, santi, patroni: per una archeologia della devozione. Atti X Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (Università della Calabria, 15-18 settembre 2010), Ricerche. Collana del Dipartimento di Archeologia e storia delle arti, VI, Rossano (CS), 2012, pp. 231-263. [scaricabile da academia.edu]

ALTRI TESTI SUGGERITI:
R. MARTORELLI, Archeologia cristiana e medievale in Sardegna. Introduzione allo studio, Cagliari 2008. P. TESTINI, Archeologia Cristiana, Bari 1980 (2^ ed.), pp. 3-63; 163-185; 216-231; 547-671. P. TESTINI, Le catacombe e gli antichi cimiteri cristiani di Roma, Bologna 1966, pp. 279-340.V. FIOCCHI NICOLAI, F. BISCONTI, D. MAZZOLENI, Le catacombe cristiane di Roma. Origini, sviluppo, apparati decorativi, documentazione grafica, Città del Vaticano 1998, pp. 9-69.

Modulo B
Per la bibliografia (testi adottati e letture suggerite) relativa al modulo B si invita a consultare la presentazione di dettaglio dell’insegnamento Archeologia cristiana e medievale 1 - Modulo B.

Altre Informazioni

Modulo A
Il materiale bibliografico per sostenere l’esame è totalmente reperibile online, come indicato nella bibliografia.
Inoltre, i pdf delle lezioni saranno inseriti ALLA FINE DEL CORSO nella pagina docente della prof.ssa Rossana Martorelli [unica/Facoltà/rubrica/RossanaMartorelli/Didattica/ Materiali],
Per chiarimenti su argomenti presentati nel corso o su modalità dell’esame la prof.ssa Martorelli è disponibile ogni martedì nel suo studio (Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio - Cittadella dei Musei) dalle ore 17 alle ore 19 (eventuali cambiamenti saranno comunicati sulla pagina docente della prof.ssa Martorelli).
Se dovessero persistere le condizioni legate all’emergenza sanitaria, si deve contattare la docente all’indirizzo mail martorel@unica.it e concordare un appuntamento su Skype o Teams.

Modulo B
Contenuti e metodi previsti per il corso rendono particolarmente indicata, ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi, la partecipazione alle lezioni, nel corso delle quali saranno precisate anche le modalità di utilizzo della bibliografia.
Per chiarimenti su argomenti presentati nel corso o sulle modalità dell’esame il prof. Pinna è disponibile presso il proprio studio (Sede operativa del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali all’interno della Cittadella dei Musei) o in modalità telematica, secondo quanto indicato alla pagina del docente: https://unica.it/unica/page/it/fabiocpinna.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy