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20/41/145 - STORIA DELL'ARTE MODERNA 2

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
ALESSANDRA ​PASOLINI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/41] ​ ​ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE [41/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso si propone di fornire metodi e strumenti storico-critici adeguati all’analisi dei fenomeni della moda in Italia ed in Europa dal Rinascimento al Barocco, alla luce della documentazione scritta e di quella iconografica, con un’apertura alle innovazioni tecnologiche introdotte nel corso del XVIII secolo. Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di ricostruire nei tratti salienti le fasi della storia della moda e di riconoscere tecnica e stile di singoli manufatti tessili.

Prerequisiti

Per una migliore comprensione della materia, è necessaria la conoscenza del panorama storico e culturale in cui si sviluppano le manifestazioni artistiche in Italia ed in Europa nel periodo in esame (XV-XVIII secolo).

Contenuti

Il corso intende offrire un panorama della produzione tessile in Italia e della moda italiana ed europea in un arco cronologico che va dal ‘400 al ‘700, effettuata attraverso l’analisi delle fonti iconografiche e scritte. Le stoffe e le fogge indumentarie verranno prese in esame nella loro natura di prodotto materiale ed interpretate come espressione dell’arte e della società; ci si avvarrà dell’analisi tecnico-stilistica, dell’indagine storica e delle fonti archivistiche. Insieme ai materiali originali verranno considerati i documenti figurativi coevi (pittorici, scultorei e grafici), in una lettura storico-critica incrociata con le norme suntuarie ed i documenti scritti.

Metodi Didattici

Lezioni ed esercitazioni. Durante il corso sono previste visite guidate alle principali collezioni museali sarde (Cagliari, Ales, Oristano, Sassari) ed un Seminario di approfondimento.

Verifica dell'apprendimento

Per la parte generale, si richiede l’analisi di tre opere d’arte italiana del XV-XVIII secolo (architettura, pittura, scultura) che, attraverso la lettura dei caratteri tecnico-formali, iconografici e di stile, conduca al riconoscimento dell’ambito culturale di produzione. Per la parte monografica, si richiede l’approfondimento di specifici contenuti del corso.
Per l’attribuzione del voto finale si tengono in conto le capacità di analisi delle opere d’arte e della loro contestualizzazione storico-culturale, la correttezza e la completezza dei dati, le modalità di esposizione dei contenuti, gli approfondimenti personali.

Testi

Testi consigliati:
Si richiede un saggio a scelta tra i seguenti per i frequentanti, tre per i non frequentanti:
1) I. Silvestri, L’opera nuova nei tessuti del Rinascimento, in La Collezione Gandini. Tessuti del Medioevo e del Rinascimento, Bononia University Press, Bologna 2010, pp. 63-81.
2) E. Bazzani, Il primato del velluto alla corte degli Este fra Quattrocento e Cinquecento, in La Collezione Gandini. Tessuti del Medioevo e del Rinascimento, Bologna 2010, pp. 83-114.
3) G. Butazzi, Il modello spagnolo nella moda europea, in Le trame della moda, a cura di A.G. Cavagna e G. Butazzi, Bulzoni Editore, Roma 1995, pp. 80-107.
4) M. Cuoghi Costantini, I tessuti del ‘700, la seduzione della tecnologia, in La Collezione Gandini del Museo Civico di Modena. I tessuti del XVIII e XIX secolo, Nuova Alfa Editoriale, Bologna 1985, pp.45-66.
Testi per approfondimenti:
D. Devoti, L’arte del tessuto in Europa, Milano 1974.
G. Butazzi, Moda. Arte / storia / società, Fabbri 1981.
G. Butazzi, Cenni di metodologia di storia della moda. Le fonti della ricerca, in Storia della moda, a cura di R. Varese-G. Butazzi, Calderini, Bologna 1995, pp. IX-XIII.
Seta Oro Cremisi. Segreti e tecnologia alla corte dei Visconti e degli Sforza, a cura di C. Buss, Cinisello Balsamo 2009.
Strumenti didattici:
Dizionario tecnico della tessitura, a cura di A. Argentieri Zanetti, Udine 1987.
B. Montevecchi-S.Vasco Rocca, Dizionari terminologici. Le suppellettili ecclesiastiche I, Centro D, Firenze 1988 (on line: http://iccd.beniculturali.it/siti_tematici/pubblicazioni/ecclesiastiche1b.pdf).
Lemmario per la schedatura dell’abito e degli elementi vestimentari, ICCD, 2011 (www.iccd.beniculturali.it/siti.../Scheda.../lemmario/index.asp@page=progetto.htm).

Altre Informazioni

Durante il corso 2017-2018 sono previsti approfondimenti ed escursioni a musei e collezioni di Cagliari ed altre località.
Per la preparazione dell’esame sarà messo a disposizione degli studenti un cd contenente materiale didattico.
Le lezioni si terranno nel Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio, Cittadella dei Musei (Aula Coroneo) con il seguente orario: Lunedì: ore 11-13; Martedì: ore 11-13.

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