Insegnamenti

 

LF/0087 - STORIA ROMANA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ANTONIO MARIA ​CORDA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE630
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/46 - Ord. 2016] ​ ​BENI E CULTURALI E SPETTACOLO ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED)630
Obiettivi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di esaminare i maggiori avvenimenti, cambiamenti e criticità della storia di Roma e del suo impero.
Possiederanno una proiezione storica ampia che andrà dalle origini di Roma fino alla caduta dell’impero romano di occidente e avranno una buona conoscenza della geografia dell’Orbis antiquus. Sapranno evidenziare i momenti salienti della storia istituzionale dello stato romano e sapranno identificare con certezza le figure che hanno giocato un ruolo importante nella storia romana.
Conosceranno gli strumenti bibliografici di base da utilizzarsi per il reperimento e la lettura delle fonti epigrafiche (cartacee e digitali) e sapranno come utilizzare le fonti antiche in maniera critica.
Saranno inoltre capaci di comunicare quanto appreso durante il corso in forma efficace orale e scritta.

Prerequisiti

Conoscenza della geografia dell'area mediterranea ed europea.

Contenuti

Il Corso si articolerà in:

a) Introduzione metodologica e bibliografica
b) Approfondimenti su una selezione di avvenimenti politico-militari e passaggi istituzionali particolarmente significativi della storia di Roma dalle origini alla caduta dell'impero d’occidente e alla società bizantina [Guerre Puniche; Gracchi; il I sec. a.C.; il Principato; i Giulio Claudi; I Flavi;il III sec. e Diocleziano; Costantino; i regni romano-barbarici; Bisanzio].
c) La struttura amministrativa e di governo dello stato romano in età repubblicana
d) Augusto
e) L’esercito e la strategia militare
f) Il cursus publicus
g) La cristianizzazione dell’impero
h) Città e campagna

Gli studenti completeranno, con lo studio individuale condotto sul manuale, l’intero arco storico che va dalle origini di Roma fino alla nascita di Bisanzio.

Nella seconda parte del corso verrà affrontato un approfondimento monografico dal titolo: La romanizzazione del Nord Africa

Metodi Didattici

- lezioni frontali in aula sulle tematiche generali
- lezioni seminariali sulla lettura delle fonti letterarie, epigrafiche e iconografiche [tecniche di lettura, analisi formale e utilizzo dei supporti bibliografici e digitali]

Verifica dell'apprendimento

La prova verrà effettuata nella forma orale.

Il candidato dovrà dimostrare di avere una buona capacità di esposizione e conoscenza degli argomenti generali nonché una conoscenza approfondita sui tematismi sviluppati a lezione.
Durante la prova verranno proposte al candidato due domande inerenti la parte generale e due sui tematismi.
Nella valutazione della prova si terrà in particolare conto dell’utilizzo durante l’esposizione di un linguaggio appropriato in relazione alla disciplina e sarà particolarmente premiante la dimostrazione da parte del candidato di saper inquadrare cronologicamente e spazialmente gli argomenti trattati.

Testi

1. G. Geraci – A. Marcone, Storia romana, Firenze : Le Monnier, 2004 (o edizioni successive) [collocazione Biblioteca Dip. Filologia classica, Glottologia e Scienze storiche ST. ANTICA 009 GERA]
2. S. Magnani, Geografia storica del mondo antico, Il Mulino : Bologna 2003 [collocazione Bibl. Dip. Lettere, lingue e Beni culturali, Cittadella dei Musei, DIP ARCHEO CLASSICA 0004]
3. Appunti delle lezioni e bibliografia indicata a lezione [gli studenti non frequentanti sostituiranno questo punto con la lettura di A.Ibba, L' Africa mediterranea in età romana (202 a.C.-442 d.C.), Roma : Carocci, 2012 (=Quality paperbacks; 372), ISBN 978-88-430-6261-4; [Bibl. Dip. Lettere, lingue e Beni culturali, DIDATTICA ARCH GRE.ROM 028]

L’atlante di riferimento è il Barrington atlas of the Greek and Roman world / edited by Richard J. A. Talbert ; in collaboration with Roger S. Bagnall … \et al.!. – Princeton ; Oxford : Princeton University Press, 2000 [collocazione Bibl. Dip. Scienze archeologiche DIP M EP LATINA 0474]

Altre Informazioni

**** RICEVIMENTO STUDENTI
Giorni – Orario – Luogo di ricevimento studenti

Mercoledì 12-13; Giovedì 11-13
Cittadella dei Musei Piazza Arsenale 1 - (0706757606 - mcorda (at) unica.it)

su skype: antoniomcorda

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar