Insegnamenti

 

LS/0013 - SOCIOLINGUISTICA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ANTONIETTA ​MARRA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso mira a fornire le conoscenze e competenze di base nellambito della sociolinguistica.
In particolare:

Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere la collocazione della sociolinguistica fra le scienze del linguaggio.
- Conoscere la complessa articolazione della disciplina
- Conoscere i principi e i concetti fondamentali della disciplina.
- Conoscere i diversi approcci e le diverse problematiche dellanalisi sociolinguistica.
- Conoscere le principali ricerche che hanno indirizzato gli studi sociolinguistici nei diversi campi di indagine e nelle diverse prospettive di analisi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper applicare gli strumenti teorici per lanalisi sociolinguistica.
- Saper riconoscere fenomeni sociolinguistici anche in unottica comparativa, a partire da quanto è riscontrabile nei contesti duso linguistico nazionali.
- Saper effettuare analisi e sintesi delle problematiche sociolinguistiche.

Autonomia di giudizio
- Possedere una consapevolezza sociolinguistica dei contesti linguistici nazionali e stranieri.
- Saper interpretare i dati sociolinguistici e formulare giudizi e interpretazioni autonome.

Abilità comunicative
- Essere in grado di utilizzare il lessico specialistico di base della disciplina nella descrizione delle realtà sociolinguistiche.

Capacità di apprendimento
- Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per la descrizione e lanalisi di fenomeni sociolinguistici relativi alle lingue di studio e a quelle presenti nel proprio repertorio.

Prerequisiti

Fondamenti di Linguistica generale.

Contenuti

Definizione, storia e statuto della disciplina

Categorie di analisi e nozioni fondamentali della disciplina:
- lingua, dialetto
- varietà linguistica e diasistema
- tipologie di repertorio
- comunità linguistica
- rete sociale
- variabile sociale e variabile sociolinguistica
- dimensioni della variazione sociolinguistica e fenomeni strutturali e funzionali ad esse correlate

Variazione (e mutamento linguistico):
- condizioni e parametri di variazione
- le motivazioni sociali al mutamento
- variazione linguistica, rete sociale e mutamento linguistico

Metodologia di raccolta e analisi di dati sociolinguistici
- forme di raccolta sociolinguistica sul campo
- strumenti di raccolta e analisi di dati sociolinguistici.

Metodi Didattici

- Lezioni frontali in aula.
- Esercitazioni di lettura di dati sociolinguistici.

Verifica dell'apprendimento

- Le modalità di esame Prova scritta.
Per la verifica dellapprendimento saranno proposti gli argomenti trattati durante le lezioni e i contenuti presenti nella bibliografia indicata.
Sono previste una prova intermedia (non obbligatoria e indirizzata agli studenti frequentanti, relativa ad una prima parte del programma) e una prova finale. Coloro che avranno superato la prova intermedia con un voto pari o superiore a 18/30 potranno sostenere lesame finale limitando la verifica finale alla seconda parte del programma. Coloro che non sosterranno la prova in itinere o non dovessero superarla sosterranno lesame finale per entrambe le parti del programma. La prova di verifica e valutazione mira alla verifica di conoscenze e competenze attraverso diverse tipologie di domande: domande a risposta multipla, semiaperta e aperta.

-Criteri di attribuzione del voto finale
Il voto finale viene attribuito sulla base del livello di raggiungimento dei singoli risultati di apprendimento per entrambe le parti del programma. In particolare:
-per le domande a risposta multipla si valuterà la correttezza della scelta operata tra le diverse opzioni;
-le domande a risposta semiaperta e aperta si valuterà la risposta per correttezza, precisione, completezza e livello di approfondimento dei contenuti richiesti, nonché per ladeguatezza del linguaggio specialistico disciplinare utilizzato. Per superare lesame, riportando quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti relativi alle nozioni di base della disciplina e ai vari livelli dellanalisi sociolinguistica e di essere in grado di applicare a casi concreti le nozioni teoriche. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di quelli presenti nella bibliografia di riferimento e di essere in grado di applicare in maniera impeccabile le nozioni teoriche a casi concreti, utilizzando con precisione il linguaggio tecnico della disciplina.

Testi

Testo principale:
- Berruto G. / Cerruti M., 2014, Manuale di sociolinguistica, UTET, Torino.

Saranno tratte alcuni parti dai seguenti volumi:
- Giannini S./ Scaglione S. (a c. di), 2003, Introduzione alla Sociolinguistica, Carocci, Roma.
- Masini F. / Grandi N. (a c. di), 2017, Tutto ciò che hai sempre voluto sapere su linguaggio e sulle lingue, Caissa Italia, Cesena-Bologna.

Allinizio del corso potranno essere indicati ulteriori testi di riferimento.
Tra i materiali che saranno caricati on-line saranno segnalati ulteriori suggerimenti bibliografici per i non frequentanti.

Altre Informazioni

Le lezioni inizieranno a ottobre e si concluderanno nel primo semestre.
Parte del materiale didattico sarà reperibile sul sito docente.
La frequenza delle lezioni e delle esercitazioni è altamente raccomandata anche per poter sostenere la prova in itinere.
Per i non frequentanti: contattare la docente per letture integrative che permettano di avere accesso a tutti i contenuti trattati durante il corso.

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