Insegnamenti

 

LS/0013 - SOCIOLINGUISTICA

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
ANTONIETTA ​MARRA (Tit.)
Periodo
Annuale​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

Il corso mira a fornire conoscenze e competenze nell’ambito della sociolinguistica. In particolare:

Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere la collocazione della sociolinguistica fra le scienze del linguaggio.
- Conoscere i principi e i concetti fondamentali della disciplina.
- Conoscere i diversi approcci e le diverse problematiche dell’analisi sociolinguistica.
- Conoscere la complessa articolazione della disciplina.
- Conoscere le principali ricerche che hanno indirizzato gli studi sociolinguistici nei diversi campi di indagine e nelle diverse prospettive di analisi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper applicare gli strumenti teorici per l’analisi sociolinguistica.
- Saper riconoscere fenomeni sociolinguistici anche in un’ottica comparativa, a partire da quanto è riscontrabile nei contesti d’uso linguistico nazionale.
- Saper effettuare analisi e sintesi delle problematiche sociolinguistiche.

Autonomia di giudizio
- Possedere una consapevolezza sociolinguistica dei contesti linguistici nazionali e stranieri.
- Saper interpretare i dati sociolinguistici e formulare giudizi e interpretazioni autonome.
- Essere in grado di formulare una propria valutazione della interpretazione delle informazioni disponibili nell'ambito dello scambio comunicativo.

Abilità comunicative
- Essere in grado di utilizzare il lessico specialistico di base della disciplina nella descrizione delle realtà sociolinguistiche.Capacità di apprendimento
- Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per la descrizione e l’analisi di fenomeni sociolinguistici delle lingue di studio.

Capacità di apprendimento
- Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per la descrizione e l’analisi di fenomeni sociolinguistici relativi alle lingue di studio e a quelle presenti nel proprio repertorio.

Prerequisiti

Fondamenti di Linguistica generale.

Contenuti

Definizione, storia e statuto della disciplinaCategorie di analisi e nozioni fondamentali della disciplina- lingua, dialetto, varietà, diasistema- tipologie di repertorio, comunità linguistica, rete sociale- variabile sociale e variabile sociolinguistica - dimensioni della variazione sociolinguistica e fenomeni strutturali e funzionali ad esse correlateVariazione e mutamento linguistico- condizioni e parametri di variazione- le motivazioni sociali al mutamento- mutamento linguistico e rete socialeSociolinguistica dell’interazione verbale - tipi di interazioni,- comunicazione simmetrica e asimmetrica- interazioni multilingui- interazione e atti linguistici Elementi di sociologia del linguaggio - status e funzione della lingua- pianificazione linguistica- atteggiamenti e ideologie linguistiche- lingue nazionali e lingue minoritarieMetodologia di raccolta e analisi di dati sociolinguistici- forme di raccolta sociolinguistica sul campo.

Metodi Didattici

- Lezioni frontali in aula.
- Esercitazioni di lettura di dati sociolinguistici.

Verifica dell'apprendimento

- Le modalità di esame Prova scritta.
Per la verifica dell’apprendimento saranno proposti gli argomenti trattati durante le lezioni e i contenuti presenti nella bibliografia indicata.Sono previste una prova intermedia (non obbligatoria e indirizzata agli studenti frequentanti, relativa ad una prima parte del programma) e una prova finale (articolata in due sezioni relative alla prima e alla seconda parte del programma). Coloro che avranno superato la prova intermedia con un voto pari o superiore a 18/30 potranno sostenere l’esame finale limitando la verifica finale alla seconda parte del programma. Coloro che non sosterranno la prova in itinere o non dovessero superarla sosterranno l’esame finale per entrambe le parti del programma.La prova di verifica e valutazione mira alla verifica di conoscenze e competenze attraverso diverse tipologie di domande: domande a risposta multipla, semiaperta e aperta.

-Criteri di attribuzione del voto finale
Il voto finale viene attribuito sulla base del livello di raggiungimento dei singoli risultati di apprendimento per entrambe le parti del programma. In particolare:
-per le domande a risposta multipla si valuterà la correttezza della scelta operata tra le diverse opzioni;
-le domande a risposta semiaperta e aperta si valuterà la risposta per correttezza, precisione, completezza e livello di approfondimento dei contenuti richiesti, nonché per l’adeguatezza del linguaggio specialistico disciplinare utilizzato. Per superare l’esame, riportando quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti relativi alle nozioni di base della disciplina e ai vari livelli dell’analisi sociolinguistica e di essere in grado di applicare a casi concreti le nozioni teoriche.Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di quelli presenti nella bibliografia di riferimento e di essere in grado di applicare in maniera impeccabile le nozioni teoriche a casi concreti, utilizzando con precisione il linguaggio tecnico della disciplina.

Testi

Testo principale:- Berruto G.- Cerruti M., 2014, Manuale di sociolinguistica, UTET, Torino.Alcuni saggi tratti dal volume:- Giannini S./ Scaglione S. (a c. di), 2003, Introduzione alla Sociolinguistica, Carocci, Roma.
All’inizio del corso potranno essere indicati ulteriori testi di approfondimento.

Altre Informazioni

Parte del materiale didattico sarà reperibile sul sito docente.

Per i non frequentanti: contattare la docente per letture integrative che permettano di avere accesso a tutti i contenuti trattati durante il corso.

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