Insegnamenti

 

LS/0069 - LINGUISTICA GENERALE

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
ANTONIETTA ​MARRA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/19] ​ ​LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

Il corso mira a fornire conoscenze e competenze nell’ambito della linguistica generale e in particolare:

Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere i principi e i concetti propri dell'analisi metalinguistica.
- Conoscere le problematiche relative agli specifici livelli dell’analisi linguistica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper applicare gli strumenti teorici per l’analisi linguistica in un’ottica comparativa, a partire dalla lingua italiana.
- Saper compiere analisi linguistiche ai diversi livelli in un’ottica comparativa, a partire dalla lingua italiana.
- Saper interpretare i dati linguistici e di formulare giudizi e interpretazioni autonome.
- Saper effettuare analisi e sintesi delle problematiche linguistiche.

Autonomia di giudizio
- Possedere una consapevolezza metalinguistica delle forme e dei processi linguistici a partire dalla lingua italiana e in una prospettiva di confronto interlinguistico.
- Saper interpretare i dati linguistici e di formulare giudizi e interpretazioni autonome.
- Essere in grado di formulare una propria valutazione della interpretazione delle informazioni disponibili nell'ambito dello scambio comunicativo.

Abilità comunicative
- Essere in grado di utilizzare il lessico specialistico di base della disciplina nella descrizione delle realtà linguistiche.

Capacità di apprendimento
- Essere in grado di utilizzare le conoscenze metalinguistiche acquisite per la descrizione e l’analisi delle lingue di studio e di quelle presenti nel proprio repertorio.

Prerequisiti

Adeguate nozioni di grammatica italiana.

Contenuti

Definizione e statuto della disciplina.
La comunicazione e il segno.
La lingua come codice e il segno linguistico.
Le principali proprietà della lingua.

I livelli di analisi linguistica.
Fonetica:
- Articolazioni della fonetica.
- Il sistema fono-articolatorio.
- Il meccanismo laringeo.
- Principali parametri per la classificazione articolatoria di vocali e consonanti.
- L'alfabeto IPA.
- Elementi di fonetica intersegmentale.
- Elementi di fonetica soprasegmentale.
Fonologia:
- Fono e fonema.
- Prova di commutazione e coppie minime.
- Varianti libere e combinatorie.
- Teoria dei tratti distintivi.
- Fonologia dell'italiano.
- Cenni di fonologia delle principali lingue straniere insegnate nel Corso di Lingue e Culture per la Mediazione linguistica di Cagliari.
Morfologia:
- La nozione di parola.
- La doppia articolazione.
- Morfema, morfo e allomorfo.
- Tipi di morfemi: classificazione funzionale e posizionale.
- I principali processi morfologici.
- Categorie flessionali e accordo.
Sintassi:
- La nozione di frase.
- L'analisi valenziale.
- Il sintagma.
- L'analisi in costituenti.
- Principi di combinazione dei costituenti: funzioni sintattiche, ruoli semantici e ruoli tematici.

- Cenni di linguistica testuale.
Semantica:
- Il significato.
- Il lessema.
- Rapporti di significato tra lessemi.
- Analisi componenziale e analisi prototipica del significato.

Cenni di tipologia linguistica.
Cenni su mutamento e variazione nelle lingue.

Metodi Didattici

- Lezioni frontali in aula.
- Esercitazioni di trascrizione fonetica e analisi linguistica.

Verifica dell'apprendimento

- Le modalità di esame Prova scritta.
Per la verifica dell’apprendimento saranno proposti gli argomenti trattati durante le lezioni e i contenuti presenti nella bibliografia indicata.Sono previste una prova intermedia (non obbligatoria e indirizzata agli studenti frequentanti, relativa ad una prima parte del programma) e una prova finale (articolata in due sezioni relative alla prima e alla seconda parte del programma). Coloro che avranno superato la prova intermedia con un voto pari o superiore a 18 potranno sostenere l’esame finale limitando la verifica finale alla seconda parte del programma. Coloro che non sosterranno la prova in itinere o non dovessero superarla sosterranno l’esame finale per entrambe le parti del programma.La prova di verifica e valutazione e mira alla verifica di conoscenze e competenze attraverso diverse tipologie di domande: domande a risposta multipla, semiaperta e aperta.

-Criteri di attribuzione del voto finale.
Il voto finale viene attribuito sulla base del livello di raggiungimento dei singoli risultati di apprendimento per entrambe le parti del programma. In particolare:- per le domande a risposta multipla si valuterà la correttezza della scelta operata tra le diverse opzioni;- le domande a risposta semiaperta e aperta si valuterà la risposta per correttezza, precisione, completezza e livello di approfondimento dei contenuti richiesti, nonché per l’adeguatezza del linguaggio specialistico disciplinare richiesto . Più nello specifico: 1) la conoscenza degli strumenti teorici per l’analisi linguistica viene verificata attraverso, relative ai concetti chiave della disciplina. È testata la conoscenza dello studente relativamente a tutti i livelli del linguaggio; 2) la comprensione delle problematiche relative agli specifici livelli dell’analisi linguistica viene verificata attraverso domande a risposta multipla, semiaperta e aperta relative ai singoli livelli dell’analisi linguistica;3) la capacità di applicare gli strumenti teorici viene testata con specifici esercizi relativi alla lingua italiana;4) la capacità di compiere analisi linguistiche ai diversi livelli di interpretare i dati linguistici e di formulare giudizi autonomi viene testata con specifici esercizi relativi alla lingua italiana;5) la capacità di effettuare analisi e sintesi delle problematiche linguistiche viene testata attraverso domande a risposta aperta;6) la capacità di formulare una propria valutazione della interpretazione delle informazioni disponibili nell'ambito dello scambio comunicativo viene testata tramite esercizi relativi alla lingua italiana; 7) la capacità di comunicare in maniera efficace viene testata tramite la qualità delle risposte alle domande aperte e semiaperte;8) le capacità di apprendimento vengono testate sulla base del livello ottenuto in relazione a ciascuno specifico livello dell’analisi linguistica.Il voto finale viene attribuito sulla base del livello di apprendimento riscontrato in ognuno dei singoli ambiti di analisi. e sulla capacità di usare il linguaggio specialistico adeguato Per superare l’esame, riportando quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti relativi alle nozioni di base della disciplina e ai vari livelli dell’analisi linguistica e di essere in grado di applicare a casi concreti le nozioni teoriche.Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di quelli presenti nella bibliografia di riferimento e di essere in grado di applicare in maniera impeccabile le nozioni teoriche a casi concreti, utilizzando con precisione il linguaggio tecnico della disciplina.

Testi

- Berruto Gaetano, Cerruti Massimo, 2011, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET.
- Maturi Pietro, 2009 (seconda edizione), I suoni delle lingue, i suoni dell'italiano, Bologna, Il Mulino.
- Graffi Giorgio, Scalise Sergio, 2013, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, IlMulino: cap.5- La struttura delle parole: morfologia, pp. 113-152 e cap. 7-La combinazione delle parole: sintassi, pp.169-207.

Altre Informazioni

Le inizieranno a ottobre e seguiranno il calendario ufficiale.
Parte del materiale didattico sarà reperibile sul sito docente.

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