Insegnamenti

 

20/39/225 - ISTITUZIONI DI FILOSOFIA POLITICA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
ANGELA ​TARABORRELLI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE945
Obiettivi

1. CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Conoscenze di base sui classici della filosofia politica e delle principali questioni di filosofia politica oggetto di discussione nel mondo contemporaneo.
2. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di analizzare testi di filosofia politica con metodologia storica e teorica e mediante l'uso di uno strumento linguistico appropriato; capacità metodologica di far interagire i testi di filosofia politica e la letteratura critica.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare un giudizio autonomo su questioni di filosofia politica, a partire da un accesso diretto ai materiali documentari e alle fonti primarie, per collegare criticamente i diversi ambiti dei saperi filosofici e individuare con chiarezza e riferire idee e concetti alle tradizioni pertinenti.
4. ABILITA' COMUNICATIVE: Sviluppare abilità comunicative attraverso l'esercizio della discussione filosofica, sia specialistica che divulgativa; essere in grado di elaborare progetti rivolti a organizzazioni culturali italiane e straniere anche attraverso l'uso dei media; dovrà sviluppare attitudini al lavoro in cooperazione, nel rispetto delle differenze culturali e di genere.
5. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Sviluppare capacità di apprendimento che consentano la continuazione degli studi, sia nell'ambito universitario (LM) sia nell'ambito di percorsi professionalizzanti (Master di I Livello); essere in grado di individuare il percorso successivo di formazione in coerenza con le capacità acquisite.

Prerequisiti

1) Buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (indispensabile)
2) Buona conoscenza di base della storia della filosofia (utile)

Contenuti

La libertà in Hannah Arendt

Il corso intende offrire una lettura della concezione della libertà in Hannah Arendt ponendola a confronto con quelle di autori classici appartenenti alla tradizione liberale e a quella repubblicana.

Metodi Didattici

- Lezioni frontali (45 ore)

Verifica dell'apprendimento

Verifica dell'apprendimento
La valutazione dello studente prevede una prova ORALE.
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver raggiunto i risultati attesi elencati negli obiettivi formativi.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto della partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni e dei seguenti elementi:
1. Conoscenza delle nozioni fondamentali (30%) (obiettivo 1).
2. Capacità di analizzare il testo in programma con metodologia storica e teorica, e di far interagire il testo di filosofia politica con la letteratura critica (20%) (obiettivo 2).
3. Padronanza espressiva (30%) (obiettivo 4).
4. Capacità di elaborazione critica dei concetti (20%) (obiettivo 3).

NB: L'esame si svolgerà in due parti: nella prima parte verrà valutata la preparazione sul Manuale di Petrucciani. Se su questa si otterrà una valutazione almeno pari a 18/30 sarà possibile proseguire l'esame sulla seconda parte, in cui verrà valutata la preparazione sugli altri testi in programma.

Il soddisfacimento degli aspetti n. 1, 2, 3 è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione pari a 18/30.


I voti superiori a 27/30 verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfino in modo “molto buono/ottimo” tutti e quattro gli aspetti con sopra elencati.

Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di aver svolto approfondimenti autonomi o suggeriti dalla docente.

Testi

TESTI (OBBLIGATORI)
- H. Arendt, “Che cos’è la libertà?” in H. Arendt, Tra passato e futuro. Sei esercizi sul pensiero politico, Garzanti.
- Brani scelti da: H. Arendt, Vita activa. La condizione umana [in Materiali didattici]
- Libertà, a cura di M.L. Lanzillo, Laterza, 2008 (solo: Tucidide, Machiavelli, Hobbes, Locke, Rousseau, Kant, Constant, Mill, Berlin);
- O. de Gouges, «La liberté ou la mort». Il progetto politico e giuridico di Olympe de Gouges, a cura di A. Loche, Mucchi editore, 2021.
- Q. Skinner, “Considerazioni sulla libertà repubblicana”, in M.Viroli (a cura di), Libertà politica e virtù civile. Significati e percorsi del repubblicanesimo classico, Fondazione Giovanni Agnelli, pp. 249-260. [in Materiale didattico]

Manuale (OBBLIGATORIO)
S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Einaudi.
Voce Hannah Arendt, in PROFILI DEL PENSIERO POLITICO DEL NOVECENTO (in Materiali didattici)

Letture consigliate per approfondimenti sul tema della libertà (FACOLTATIVE)

in Arendt:
G. Kateb Freedom and Worldliness in the Thought of Hannah Arendt, in Political Theory, 1977, Vol. 5, No. 2, pp. 141-182
Linda M. G. Zerilli, "We Feel Our Freedom": Imagination and Judgment in the Thought of Hannah Arendt, Political Theory , 2005, Vol. 33, No. 2, pp. 158-188
J. Cohn, “Freedom” in D. Villa (ed.), The Cambridge Companion to H. Arendt, 2016, pp. 113-129.

In Rousseau:
Anna Maria Loche, La società possibile. Una lettura del Contrat social di J.-J. Rousseau, Franco Angeli.

Sulla libertà in generale:
- M. Barberis, Libertà, Il Mulino.

Altre Informazioni

1. Gli studenti/Le studentesse non frequentanti o che non abbiano frequentato almeno 2/3 del corso devono contattare la docente.

2. Strumenti bibliografici e altri materiali, cartacei o digitali, utili per la preparazione dell'esame saranno distribuiti a lezione o, eventualmente, inseriti sul sito web alla voce Didattica/Materiale didattico.

3. Gli studenti stranieri (Erasmus, non-European Mobility) che non posseggano una sufficiente conoscenza della lingua italiana possono richiedere una bibliografia in altre lingue. Per informazioni specifiche indirizzare una e-mail al seguente indirizzo: taraborrelli@unica.it

4. Il ricevimento si terrà in modalità on-line su appuntamento.

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