Curriculum

 

POSIZIONE ATTUALMENTE RICOPERTA

Professore Associato, S.S.D. AGR/14-Pedologia, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Cagliari (da ottobre 2015).

POSIZIONI PRECEDENTEMENTE RICOPERTE

2001-2015 Ricercatore confermato di Pedologia (SSD AGR/14) presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Cagliari.
1998-2001 – Ricercatore di Pedologia (SSD AGR/14) presso la Facoltà di Agraria dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II (Portici).
1990-1998 – Istruttore Direttivo Tecnico con qualifica di geologo presso l’Ente Regionale di Sviluppo e Assistenza Tecnica in Agricoltura (ERSAT) della Regione Autonoma della Sardegna, Cagliari.

FORMAZIONE

1988 – Master in Soil Science (2 anni e votazione finale “greatest distinction”) presso l’Università Statale di Gent (Belgio) con tesi in pedologia.
1984 – Laurea “cum laude” in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Cagliari discutendo una tesi di argomento pedologico.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Dall’a.a. 2015/2016 docenza del corso di Pedologia e Gestione del Suolo, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente (LM-60), Facoltà di Biologia e Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari, e del corso di Elementi di Pedologia, Laurea in Scienze Geologiche (L-34), Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Cagliari.
Dall’a.a. 2010/2011 all’a.a. 2014/2015 docenza in affidamento del corso di Elementi di Pedologia, Corso di Laurea in Scienze Geologiche, Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Cagliari.
2004-2006 – Docenza in affidamento del corso di Tecniche di Valutazione d’Uso dei Suoli, Corso di Laurea in Scienze Geologiche, Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Cagliari.
2003-2005 – Docenza in affidamento del corso di Elementi di Pedologia, Corso di Laurea in Scienze della Terra, Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Cagliari.
2002-2003 – Docenza in affidamento del corso di Pedologia, Corso di Laurea in Scienze della Terra, Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Cagliari.
2000-2001 – Docenza in supplenza del modulo di “Tecniche di valutazione del suolo” (50 ore) del corso integrato “Valutazione del suolo”, Corso di Laurea in Scienze Agrarie, Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli Federico II.
Dal 2001 ad oggi attività di relatore o correlatore in numerose tesi di laurea ad argomento pedologico. Tutor di varie tesi di dottorato (Università degli Studi di Cagliari), è stato componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Valorizzazione e gestione delle risorse agro-forestali” dell’Università di Napoli “Federico II” (2001-2006), componente del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in “Difesa e conservazione del suolo, vulnerabilità ambientale e protezione idrogeologica” dell’Università degli Studi di Cagliari (2001-2013), componente del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in ingegneria e scienze per l’ambiente e il territorio dell’Università degli Studi di Cagliari (2013-2016). Dal 2016 è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie della terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Cagliari.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche e di circa 50 abstracts pubblicati su atti di congressi nazionali ed internazionali (la produzione scientifica può essere visualizzata cliccando su Prodotti della ricerca).
L’esperienza scientifica maturata in questi anni riguarda vari aspetti della pedologia, ed in particolare:
– genesi, rilevamento e cartografia dei suoli;
– rapporti tra forme e suoli sui depositi quaternari continentali;
– valutazione dei suoli e del territorio per usi diversificati;
– degradazione del suolo;
– forme di humus.

Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca (tali progetti possono essere visualizzati cliccando su Progetti di ricerca).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar