Insegnamenti

 

20/41/143 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE 2

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
ANDREA ​PALA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/41] ​ ​ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE [41/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2016] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Gli studenti dovranno acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
1. Comprensione del percorso storico, degli aspetti più rilevanti degli arredi liturgici medievali in legno nel Mediterraneo occidentale.
2. Conoscenza degli arredi liturgici lignei nel Mediterraneo occidentale tra XII e XIV secolo, con particolare riferimento alla Sardegna.
3. Capacità di ricostruire i riferimenti mediterranei ed europei degli arredi liturgici lignei medievali presenti in Sardegna.

Prerequisiti

1. Conoscenza della storia, dell’archeologia e della storia dell’arte medievale (XII-XIV secolo).
2. Conoscenza della geografia dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Contenuti

L’arredo liturgico medievale in legno nell'Occidente mediterraneo (XII e XIV secolo).
1. Fasi evolutive della dell’arredo liturgico ligneo medievale nei paesi del Mediterraneo occidentale.
2. Singole opere, con particolare attenzione ai manufatti presenti in Sardegna.
3. Confronti fra i prodotti artistici collocati nelle diverse aree geografiche del Mediterraneo occidentale.

Metodi Didattici

Lezioni frontali in aula con esposizione multimodale, lezioni sul campo, esercitazioni.
Si prevedono visite ai complessi monumentali e musei del territorio.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale, durata 20 minuti. Le domande di esame saranno tre, con peso identico fra loro ai fini della valutazione. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli aspetti più rilevanti dell’arredo ligneo medievale nel Mediterraneo occidentale, con particolare riferimento alla Sardegna. Dovrà dimostrare una padronanza linguistica e adottare i giusti termini tecnici.
La votazione è espressa in trentesimi.

Testi

Per la preparazione è richiesto lo studio dei seguenti testi:
S. Lomartire, G. Gentile, “Scultura in legno”, in Arti e Storia nel Medioevo. Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti, a cura di Enrico Castelnuovo e Giuseppe Sergi, Torino, Einaudi, 2003, pp.632-646.

S. Nocentini, P. Refice (a cura di), Mater amabilis, Madonne medievali della diocesi di Arezzo, Cortona e San Sepolcro, Firenze, 2012.

F.F. D’Arcais (a cura di), Il teatro delle statue. Gruppi lignei di Deposizione e Annunciazione tra XII e XIII secolo, Milano 2005.

I. Lores, M. Marsé, M.J. Gracia, L. Domedel, “Les sculpture romane catalane sur bois:étude et restauration du Christ de Casarilh el de la Majesté de Berget”, in Les Cahiers de Saint-Michel de Cuxa, XLIII, 2012, pp. 101-111.

L. Kargère, “La sculpture roman polychrome sur bois en auvergne et Bourgogne: étude technique de quatre sculptures du Metropolitan Musem de New York”, in Les Cahiers de Saint-Michel de Cuxa, XLIII, 2012, pp.113-123.

E. Mercier, “Art e techniques de la polychromie romane sur bois dan l’Europe du Nord”, in Les Cahiers de Saint-Michel de Cuxa, XLIII, 2012, pp. 125-133.

I.S. Fenu, “L’Annunciata di Oristano e l’Angelo di Sagama, problemi attributivi e storici”, in Chiesa, potere politico in Sardegna dall'età giudicale al Settecento, a cura di G. Mele, Oristano 2005,pp. 221-248.

A. Pala, Arredo liturgico medievale. La documentazione scritta e materiale in Sardegna fra IV e XIV secolo, AV, Cagliari 2011, pp. 56-61.

A. Pala, “Il crocifisso ligneo di Nicodemo a Oristano, un modello di iconografia francescana in Sardegna”, in IKON = Journal of Iconographic Studies/Časopis za Ikonografske studije, III, Rijeka, 2010, pp. 125-136.

A. Pala, “Flussi di circolazione delle merci e della cultura mediterranea, alla luce della documentazione sulla scultura lignea in Sardegna”, in RIME, Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea”, Dossier Sardinia, a cura di O. Schena, L. Gallinari, 2010, pp. 107-124.

Per approfondimenti:
J.R. Gaborit, La scultura romanica, Jaca Book, Milano 2010, pp. 271-279, 283-301.
X. Barral i Altet, “Il legno. Dall’artigianato al capolavoro”, in I Regni d’Occidente. Il Mondo Romanico, a cura di X. Barral i Altet, F. Avril, Gaborit-Chopin, Rizzoli, Milano 1984, pp. 343-356.

Altre Informazioni

Durante le lezioni saranno consigliate delle letture integrative, pertanto si suggerisce ai NON FREQUENTANTI di contattare il docente PRIMA di sostenere l’esame. A FINE CORSO SARANNO DISPONIBILI LE DISPENSE IN FORMATO PDF, SCARICABILI DA QUESTO STESSO SITO: (DIDATTICA/MATERIALE DIDATTICO).
Reperibilità del materiale didattico:
Il materiale didattico a integrazione del corso (Dvd, pdf articoli) può essere reperito nella Biblioteca della Cittadella dei Musei.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar