Insegnamenti

 

10981 - CONTABILITA' PER LA DIREZIONE

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
ANDREA ​MELIS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[11/80] ​ ​ECONOMIA MANAGERIALE [80/15 - Ord. 2018] ​ ​Amministrazione e Controllo954
[11/80] ​ ​ECONOMIA MANAGERIALE [80/25 - Ord. 2018] ​ ​Direzione e Creazione d'Impresa954
[11/82] ​ ​DATA SCIENCE, BUSINESS ANALYTICS E INNOVAZIONE [82/00 - Ord. 2018] ​ ​PERCORSO COMUNE954
Obiettivi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Data Science, Business Analytics e Innovazione, i risultati dell’apprendimento attesi sono altresì declinabili in base ai seguenti Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette di comprendere ed approfondire gli strumenti di misurazione e valutazione dei risultati aziendali che forniscono le informazioni necessarie all'Alta direzione per il controllo gestionale e strategico. Partendo dall'analisi dei limiti intrinseci negli strumenti di misurazione di tipo tradizionale, il corso si propone di presentare strumenti di valutazione delle performance aziendali, complementari a quelli tradizionali, al fine di permettere un più efficace ed efficiente sistema di reporting direzionale.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso consente, attraverso le esercitazioni individuali e dei progetti svolti in gruppo basati su casi reali, di applicare le conoscenze ed i metodi acquisiti a casi concreti.
3) Autonomia di giudizio. Durante le lezioni gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente, a svolgere alcune esercitazioni in maniera autonoma ed essere parte attiva nei propri gruppi di lavoro. Gli studenti sono chiamati a formulare autonomi giudizi e ad analizzare criticamente, a partire dai dati contabili, la validità delle alternative strategiche e gestionali di un’azienda.
4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe ed i docenti favoriranno la discussione tra studenti, al fine di fare emergere la loro capacità espositiva e d’analisi.
5) Capacità di apprendimento. Le lezioni teoriche, le attività integrative durante le esercitazioni ed i lavori di gruppo permetteranno di perfezionare le capacità di apprendimento degli studenti nel prosieguo della loro carriera professionale.

Obiettivi

Corentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia manageriale, i risultati dell’apprendimento attesi sono altresì declinabili in base ai seguenti Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette di comprendere ed approfondire gli strumenti di misurazione e valutazione dei risultati aziendali che forniscono le informazioni necessarie all'Alta direzione per il controllo gestionale e strategico. Partendo dall'analisi dei limiti intrinseci negli strumenti di misurazione di tipo tradizionale, il corso si propone di presentare strumenti di valutazione delle performance aziendali, complementari a quelli tradizionali, al fine di permettere un più efficace ed efficiente sistema di reporting direzionale.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso consente, attraverso le esercitazioni individuali e dei progetti svolti in gruppo basati su casi reali, di applicare le conoscenze ed i metodi acquisiti a casi concreti.
3) Autonomia di giudizio. Durante le lezioni gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente, a svolgere alcune esercitazioni in maniera autonoma ed essere parte attiva nei propri gruppi di lavoro. Gli studenti sono chiamati a formulare autonomi giudizi e ad analizzare criticamente, a partire dai dati contabili, la validità delle alternative strategiche e gestionali di un’azienda.
4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe ed i docenti favoriranno la discussione tra studenti, al fine di fare emergere la loro capacità espositiva e d’analisi.
5) Capacità di apprendimento. Le lezioni teoriche, le attività integrative durante le esercitazioni ed i lavori di gruppo permetteranno di perfezionare le capacità di apprendimento degli studenti nel prosieguo della loro carriera professionale.

Prerequisiti

Competenze economico-aziendali sulle istituzioni di economia aziendale e di programmazione e controllo.

Contenuti

Il ruolo della contabilità per la direzione.
I costi: tipologie e comportamenti.
I principali processi decisionali basati sui costi.
La contabilità direzionale basata sulle attività.
I limiti degli strumenti tradizionali di misurazione delle performance aziendali.
La balanced scorecard come strumento di controllo di gestione.
Gli indicatori economico-finanziari e la rilevanza degli indicatori non economico-finanziari.
La balanced scorecard come strumento di controllo strategico.
I limiti degli strumenti moderni di misurazione delle performance aziendali.

Contenuti

Il ruolo della contabilità per la direzione.
I costi: tipologie e comportamenti.
I principali processi decisionali basati sui costi.
La contabilità direzionale basata sulle attività.
I limiti degli strumenti tradizionali di misurazione delle performance aziendali.
La balanced scorecard come strumento di controllo di gestione.
Gli indicatori economico-finanziari e la rilevanza degli indicatori non economico-finanziari.
La balanced scorecard come strumento di controllo strategico.
I limiti degli strumenti moderni di misurazione delle performance aziendali.

Metodi Didattici

Lezioni frontali in aula accompagnate da esercitazioni pratiche individuali e casi aziendali da svolgere in gruppo. L’insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale ed esercitazioni, a cui si aggiungono delle ore dedicate ai lavori di gruppo facoltativi sulla balanced scorecard.

Metodi Didattici

Lezioni frontali in aula accompagnate da esercitazioni pratiche individuali e casi aziendali da svolgere in gruppo. L’insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale ed esercitazioni, a cui si aggiungono delle ore dedicate ai lavori di gruppo facoltativi sulla balanced scorecard.

Verifica dell'apprendimento

L’apprendimento viene verificato un esame orale e prove scritte intermedie facoltative, il cui svolgimento dipenderà dalla situazione sanitaria.
Il punteggio della prova d’esame è espresso in trentesimi. Nell’elaborare il punteggio finale e coerentemente con i descrittori individuati negli obiettivi formativi, si terrà conto del grado di competenza acquisita sugli strumenti di misurazione e valutazione dei risultati aziendali utili per il controllo gestionale e strategico. Ai fini della valutazione, si terrà conto della logica seguita dallo studente nella risoluzione del quesito; della correttezza della procedura individuata per la soluzione del quesito; dell'adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso; dell'impiego di un adeguato linguaggio tecnico.
Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti e della logica sottostante gli strumenti di misurazione e valutazione della performance aziendale e di controllo strategico.
Le modalità di esame e di attribuzione del voto sono comuni per gli studenti frequentanti e quelli non frequentanti.

VARIAZIONE MODALITÀ PROVA D’ESAME A SEGUITO EMERGENZA SANITARIA COVID 19.

A partire dagli appelli di giugno e fino a che gli esami saranno effettuati in modalità telematica, le prove finali saranno così strutturate:
1. Test con domande a scelta multipla (per ciascun quesito è prevista una sola risposta corretta)
2. Colloquio telematico con domande a risposta aperta e risoluzione di casi aziendali
Per il superamento dell’esame è necessario riportare valutazioni almeno sufficienti in entrambe le prove.
Il riconoscimento, lo svolgimento del test e del colloquio telematico avverranno mediante le piattaforme Moodle e Teams.

Pena l’impossibilita tecnica di sostenere l’esame, è indispensabile che ciascun studente:

inserisca sul sistema elettronico ESSE3 la propria mail “studenti.unica.it”,
abbia una connessione internet stabile e microfono e webcam funzionanti per l’intero periodo di svolgimento della prova.

Ulteriori informazioni operative sulle modalità di svolgimento del test e sul colloquio saranno fornite dal docente agli iscritti ai singoli appelli.

Le conoscenze e competenze richieste per il superamento dell’esame rimangono invariate.

Verifica dell'apprendimento

L’apprendimento viene verificato un esame orale e prove scritte intermedie facoltative, il cui svolgimento dipenderà dalla situazione sanitaria.
Il punteggio della prova d’esame è espresso in trentesimi. Nell’elaborare il punteggio finale e coerentemente con i descrittori individuati negli obiettivi formativi, si terrà conto del grado di competenza acquisita sugli strumenti di misurazione e valutazione dei risultati aziendali utili per il controllo gestionale e strategico. Ai fini della valutazione, si terrà conto della logica seguita dallo studente nella risoluzione del quesito; della correttezza della procedura individuata per la soluzione del quesito; dell'adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso; dell'impiego di un adeguato linguaggio tecnico.
Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti e della logica sottostante gli strumenti di misurazione e valutazione della performance aziendale e di controllo strategico.
Le modalità di esame e di attribuzione del voto sono comuni per gli studenti frequentanti e quelli non frequentanti.

VARIAZIONE MODALITÀ PROVA D’ESAME A SEGUITO EMERGENZA SANITARIA COVID 19.

A partire dagli appelli di giugno e fino a che gli esami saranno effettuati in modalità telematica, le prove finali saranno così strutturate:
1. Test con domande a scelta multipla (per ciascun quesito è prevista una sola risposta corretta)
2. Colloquio telematico con domande a risposta aperta e risoluzione di casi aziendali
Per il superamento dell’esame è necessario riportare valutazioni almeno sufficienti in entrambe le prove.
Il riconoscimento, lo svolgimento del test e del colloquio telematico avverranno mediante le piattaforme Moodle e Teams.

Pena l’impossibilita tecnica di sostenere l’esame, è indispensabile che ciascun studente:

inserisca sul sistema elettronico ESSE3 la propria mail “studenti.unica.it”,
abbia una connessione internet stabile e microfono e webcam funzionanti per l’intero periodo di svolgimento della prova.

Ulteriori informazioni operative sulle modalità di svolgimento del test e sul colloquio saranno fornite dal docente agli iscritti ai singoli appelli.
Le conoscenze e competenze richieste per il superamento dell’esame rimangono invariate.

Testi

- ANTHONY R., HAWKINS D., MACRÌ D., MERCHANT K., Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali, McGraw-Hill, 2012 (in particolare introduzione, capitoli 1, 2, 3, 14 e paragrafi 10.4 e 11.2).
- KAPLAN R., ATKINSON A., Advanced Management Accounting. Gli strumenti del controllo di gestione, ISEDI, 2002 (in particolare capitoli 1, 4, 5, 6, 10).
- KAPLAN R., NORTON D., Balanced Scorecard., ISEDI, ultima edizione.
- MELIS A., GAIA S., LEONI G., ARESU S., “Economic Value Added”, in RICCABONI A., GIOVANNONI E., BUSCO C. (a cura di), Il controllo di gestione, IPSOA, Milano, 2014 (in particolare paragrafi 15.1, 15.2, 15.3, 15.4.1, 15.4.2, 15.4.3, 15.4.4, 15.4.6, 15.4.7, 15.5, 15.6, 15.7)
- Casi aziendali proposti e discussi durante le lezioni e applicazioni pratiche (disponibili nel sito web del docente).

Altre Informazioni

I testi dei casi pratici utilizzati durante il corso saranno resi disponibili nel sito docente prima della lezione a cui si riferiscono. Alcuni testi di prove intermedie passate sono disponibili nel sito docente. Gli studenti non frequentanti avranno un supporto attraverso il tutoraggio.

Altre Informazioni

I testi dei casi pratici utilizzati durante il corso saranno resi disponibili nel sito docente prima della lezione a cui si riferiscono. Alcuni testi di prove intermedie passate sono disponibili nel sito docente. Gli studenti non frequentanti avranno un supporto attraverso il tutoraggio.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar