Mar 092017

Si precisa che l’esame di Geografia (CdL in Lettere) prevede un’unica prova, scritta, sul programma di entrambi i moduli (prof. Corsale e prof. Parascandolo), in base al calendario pubblicato dalla Facoltà. Il nuovo programma entrerà in vigore al termine delle lezioni del secondo modulo.

I testi per la preparazione dell’esame sono i seguenti:

Primo modulo
Greyner A.L., Dematteis G., Lanza C. (2012), Geografia umana. Un approccio visuale, Utet, Torino (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8);
Corsale A. (2016), Geografia delle minoranze tra Baltico e Mar Nero, FrancoAngeli, Milano (Introduzione e un capitolo a scelta fra 1, 2 e 3).

Secondo modulo
Bagliani M., Dansero E. (2011), Politiche per l’ambiente. Dalla natura al territorio, Utet, Torino (capitoli 1 e 2);
Palagiano C., Asole A., Arena G. (1984), Cartografia e territorio nei secoli, Carocci, Roma (Parte II, capitolo 5);
Saragosa C. (2011), “L’ecosistema territoriale e la sua base ambientale” in Magnaghi A. (a cura di), Rappresentare i luoghi. Metodi e tecniche, Alinea, Firenze (pp. 55-138);
Parascandolo F. (2006), Relazione sulla storia territoriale della comunità atzarese dal secolo XIX agli anni ’70 del secolo XX, versione riveduta per la divulgazione (http://www.comune.atzara.nu.it/export/sites/default/www/Sinistra/ScopriAtzara/Atzara_Cultura/Come_Eravamo/Approfondimenti/storia_dallx800.pdf).

Gli studenti che hanno seguito i corsi della prof.ssa Incani nei passati anni accademici potranno portare all’esame il programma del rispettivo anno di corso.