Insegnamenti

 

LF/0034 - LETTERATURA ITALIANA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
ANDREA ​CANNAS (Tit.)
DUILIO ​CAOCCI
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE1260
Obiettivi

Nozione dei codici costitutivi del linguaggio letterario (poetico-linguistico, retorico e metrico) e del sistema storico della tradizione letteraria italiana;

Capacità di elaborare in forma orale e scritta l’analisi delle strutture poetico-linguistiche, retoriche ed eventualmente metriche di un testo letterario;

Capacità di ricondurre le forme e il significato del messaggio contenuto nel testo al sistema letterario e più generalmente artistico e culturale cui esso appartiene;

Capacità di riferire la personale esperienza di lettura di un’opera letteraria alla diretta lettura e comprensione di un saggio critico che la riguarda.

Prerequisiti

Padronanza grammaticale e sintattica della lingua italiana parlata e scritta;

Attitudine alla lettura, anche ad alta voce, di un testo letterario in versi o in prosa della tradizione italiana e attitudine a padroneggiarne il significato letterale;

Nozione delle principali forme e modalità della imitazione letteraria, narrativa, teatrale e lirica;

Orientamento storico-cronologico sulle origini e lo sviluppo della Letteratura italiana;

Esperienza di lettura integrale di almeno 3 opere ‘classiche’ della Letteratura italiana cronologicamente comprese fra le Origini e la metà dell’Ottocento.

Contenuti

Prima parte
Esperienza e conoscenza nella Commedia di Dante:
Inferno, canti 1, 13, 15, 26
Purgatorio, canti 1, 9
Paradiso, canti 11, 12
Si consigliano le edizioni commentate da: U. Bosco- G. Reggio (Firenze, Le Monnier); N. Sapegno (Firenze, La Nuova Italia); E. Pasquini-A.E. Quaglio (Milano, Garzanti)


Seconda parte:
La canzone d'autore nell'interazione con i testi letterari.
In particolare si procederà (in aula) all'analisi dei concept album "Non al denaro non all'amore né al cielo" e "Le nuvole" di Fabrizio De André, "Burattino senza fili" di Edoardo Bennato e "Marinai, profeti e balene" di Vinicio Capossela, con particolare riferimento alle relazioni intertestuali che essi intrattengono con le fonti letterarie esplicitamente evocate.
Si richiede la lettura delle "Avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi
Per la seconda parte sarà fondamentale la frequenza, in considerazione del fatto che i testi delle canzoni verranno ascoltati, analizzati e commentati in aula. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.
Testi critici di riferimento saranno: Alberto Asor Rosa, 'Le avventure di Pinocchio', in 'Letteratura italiana' a c. di Alberto Asor Rosa, 'Le opere', vol. 3 (Dall’Ottocento al Novecento), Einaudi, Torino 1995, pp. 879-950;
Andrea Cannas, Antioco Floris, Stefano Sanjust (a c. di), Cantami di questo tempo. Poesia e musica in Fabrizio De André, Aipsa, Cagliari 2007.
Inoltre il saggio di Andrea Cannas, Il funerale di Utopia come segno dell'apocalisse. La domenica delle salme di Fabrizio De André, verrà inserito nella dispensa disponibile per gli studenti.

Metodi Didattici

Lezioni frontali (compatibilmente con l'emergenza covid-19)

Verifica dell'apprendimento

La prova di valutazione sarà orale e sarà incentrata sulla capacità di leggere, parafrasare, commentare e interpretare criticamente i testi poetici o narrativi trattati nel corso monografico; lo studente dovrà inoltre dar conto della struttura dell'opera nella quale i singoli componimenti o brani sono compresi, della sua relazione con le fonti, i generi, le correnti letterarie e il contesto storico d'appartenenza.

Testi

Testi di studio danteschi:
G. Ledda, Leggere la «Commedia», Bologna, Il Mulino, 2016, capp. I, II, III, IV, V
Roberto Mercuri, Comedía di Dante Alighieri, in Letteratura italiana. Le opere, I: Dalle origini al Cinquecento, Einaudi, Torino 1992, pp. 211-329.
Erich Auerbach, Struttura della Commedia in Studi su Dante, Feltrinelli, Milano 1992, pp. 91-122.

STRUMENTI METODOLOGICI:
Aldo Menichetti, Metrica italiana. Fondamenti metrici, prosodia, rima, Antenore, Padova 1993;
Bice Mortara Garavelli, Manuale di retorica, Bompiani, Milano 1997.

Seconda parte:
Per la seconda parte sarà fondamentale la frequenza, in considerazione del fatto che i testi delle canzoni verranno ascoltati, analizzati e commentati in aula. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.
Testi critici di riferimento:
Alberto Asor Rosa, 'Le avventure di Pinocchio', in 'Letteratura italiana' a c. di Alberto Asor Rosa, 'Le opere', vol. 3 (Dall’Ottocento al Novecento), Einaudi, Torino 1995, pp. 879-950;
Andrea Cannas, Antioco Floris, Stefano Sanjust (a c. di), Cantami di questo tempo. Poesia e musica in Fabrizio De André, Aipsa, Cagliari 2007.
Inoltre il saggio di Andrea Cannas, Il funerale di Utopia come segno dell'apocalisse. La domenica delle salme di Fabrizio De André, verrà inserito nella dispensa disponibile per gli studenti.
Le "Avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi (qualunque edizione);

MANUALE DI STORIA LETTERARIA dalle origini alla prima metà dell'Ottocento (inclusa):
Rosa fresca aulentissima, a cura di Corrado Bologna, Paola Rocchi, Loescher Editore.

Nota bene: altro materiale critico e ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere segnalati dal docente nel corso delle lezioni

Altre Informazioni

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare i docenti per avere indicazioni sui programmi, su possibili variazioni, sulla disponibilità di dispense e di saggi aggiuntivi che facilitino il percorso di preparazione per sostenere l'esame. Si consiglia vivamente di suddividere il programma complessivo nelle due parti indicate e conseguentemente di sostenere l'esame in due appelli distinti.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar