Insegnamenti

 

60/56/215 - INGLESE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ALESSIO ​PISCI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[40/42] ​ ​INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) [42/00 - Ord. 2016] ​ ​PERCORSO COMUNE324
Obiettivi

Il corso si prefigge di fornire allo studente le competenze linguistiche relative alla lingua inglese tipiche del livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo, con particolare enfasi sul linguaggio tipico dell’infermieristica. Alla fine del corso, lo studente avrà raggiunto e consolidato tale livello.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Infermieristica, i risultati dell’apprendimento attesi sono altresì declinabili in base a tutti i Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:

1) Conoscenza e capacità di comprensione. Durante il corso verranno illustrate le strutture tipiche del livello B1 (vedi programma) con particolare attenzione al linguaggio dell’infermieristica, alla sintassi, alla pronuncia e all’uso della lingua a livello sia passivo (ascolto e lettura), sia attivo (espressione scritta e orale). L’obiettivo è quello di analizzare con gli studenti le modalità in cui tali competenze debbano essere usate per comunicare in un dato contesto.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno imparare a servirsi delle diverse strutture per comunicare con successo nei contesti tipici del livello B1, con enfasi particolare su quello ospedaliero. Per raggiungere tale obiettivo verranno effettuate di volta in volta delle simulazioni di situazioni reali.

3) Autonomia di giudizio. Durante le lezioni, a seconda del contesto fornito, gli studenti saranno chiamati a interagire in maniera autonoma nelle situazioni date (con particolare attenzione all’interazione fra infermiere e paziente) nel modo più efficace possibile. Per fare ciò sarà necessario saper comprendere e analizzare il contesto comunicativo presentato e le informazioni a supporto utili per decidere.

4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe per ricoprire i diversi ruoli tipici nei contesti comunicativi dati.

5) Capacità di apprendimento. Le lezioni, mescolando teoria e pratica, permetteranno di migliorare e perfezionare le capacità di apprendimento degli studenti nel proseguo della loro carriera accademica e professionale.

Prerequisiti

Livello A2 del CEFR.

Contenuti

Listening: esercizi di ascolto e comprensione di testi orali con particolare enfasi su argomenti relativi all’ambito dell’infermieristica.

Reading: esercizi di lettura e comprensione di testi scritti con particolare enfasi su argomenti relativi all’ambito dell’infermieristica.

Writing: scrittura di brevi composizioni (90-100 parole) su argomenti relativi all’infermieristica.

Speaking: comunicazione orale su argomenti relativi alla vita di tutti i giorni e all’infermieristica.

Vocabulary:
• Alternative treatements;
• Blood;
• Body parts;
• Caring for the elderly;
• Death;
• Describing pain;
• Directions;
• Eating disorders;
• First Aid;
• Foods and drinks;
• Hospital departments;
• Hospital equipment;
• Hygiene;
• Illnesses;
• Jobs;
• Medical instruments;
• Medication;
• Medicines;
• Mental illnesses;
• Nutrition and obesity;
• Parts of a hospital;
• Patient record;
• Problems and aids;
• Signs and symptoms;
• Talking about dying + Breaking bad news;
• The admission procedure;
• The effects of ageing.

Grammatica:
• Present simple;
• Present continuous;
• Past Simple;
• Past Continuous;
• Present perfect;
• The passive;
• The imperative;
• Will;
• Be going to;
• Present continuous for the future;
• Yes/No questions;
• Wh- questions;
• Question tags;
• Questions without a verb;
• Should/Shouldn’t;
• May/Might/Could;
• Must;
• Have to;
• Need to;
• Need + -ing;
• Zero conditional;
• First conditional;
• Comparative and superlative adjectives;
• Prepositions of place and movement.

Metodi Didattici

L’insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale con il docente.

Verifica dell'apprendimento

La prova d’esame si divide nelle seguenti parti:
• Listening Comprehension (domande a scelta multipla o vero/falso).

• Reading Comprehension (domande a scelta multipla o vero/falso).

• Use of English (domande a scelta multipla).

• Writing (stesura di un breve testo di 100-110 parole).

• Speaking (colloquio orale al quale si potrà avere accesso dopo aver ottenuto una valutazione sufficiente nella parte scritta).

Non è consentito l’uso di vocabolari o altri testi durante la prova scritta.

L’iscrizione all’esame online è obbligatoria; gli studenti iscritti devono presentarsi alla prova con un documento d’identità valido.

Testi

- Libro di testo: Grice T.; Meehan A., "Oxford English for Careers: Nursing 1", Oxford University Press, 2007.

- Grammatiche Consigliate: Norman Coe, “Living Grammar Intermediate”, Oxford, Oxford University Press.

Altre Informazioni

email: alessio.pisci@unica.it

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C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
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