Insegnamenti

 

SF/0049 - FONDAMENTI DI FISICA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ALESSIO ​FILIPPETTI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE970
Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione

• Conoscere e comprendere i fondamenti teorici, concettuali, ed applicativi delle principali leggi della Fisica, in particolare della Fisica classica, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria
• Conoscere e comprendere l'esistenza di una natura complessa ed ecosistemica
• Capacità di operare con le grandezze fisiche e di valutare le dimensioni e le relazioni fra di esse
• Capacità di leggere e operare con le rappresentazioni delle osservazioni (disegni, diagrammi, grafici, tabelle, etc.).
• Conoscere e comprendere l’importanza e le implicazioni delle leggi della Fisica nel contesto educativo, scolastico e formativo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso la studentessa / lo studente saprà:
• Riconoscere e comprendere il significato delle leggi fondamentali della Fisica classica
• Spiegare con concetti semplici i fenomeni fisici più importanti sperimentati nel mondo circostante e nell'attività quotidiana
• Acquisire conoscenze e competenze didattiche relative alle discipline scientifiche interconnesse alla fisica
• Progettare e costruire modelli di esperienze scientifiche che permettano l'acquisizione da parte dell'alunno di concetti semplici alla base della comprensione dei fenomeni naturali.
• Realizzare piccoli esperimenti di laboratorio

Autonomia di giudizio

Al termine del corso la studentessa / lo studente saprà:
• Applicare capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle necessità didattiche degli alunni
• Attuare adeguate strategie di valutazione dell’apprendimento degli alunni e dell’efficacia della didattica impartita
• Adattare opportunamente attività o unità didattiche alla specificità del contesto e dell'alunno.
• Analizzare criticamente gli interventi formativi, propri e altrui.
• Individuare e attuare le potenzialità interdisciplinari di attività e unità didattiche;
• Autovalutare le proprie competenze.

Abilità comunicative

Al termine del corso, lo studente dovrà:
• Essere in grado di comunicare in modo chiaro informazioni relative ai concetti fondamentali della Fisica, nel contesto di situazioni educative e didattiche.
• Essere in grado di utilizzare opportune forme di comunicazione non verbale, in particolare grafica e algebrica, proprie del lessico formale della Fisica.
• Dimostrare competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con gli allievi, le famiglie e gli altri professionisti.

Capacità di apprendimento

Al termine del corso la studentessa / lo studente avrà acquisito la capacità di reperire e utilizzare strumenti bibliografici, sitografici ecc. per aggiornare ed approfondire costantemente ed in modo autonomo le conoscenze e competenze professionali.

Prerequisiti

Per una fruizione piena ed agevole e del corso, si richiedono alcune conoscenze matematiche di base:

• Aritmetica (operazioni, potenze, frazioni, proporzioni)
• Geometria (figure piane e solidi, teorema di Pitagora ed Euclide)
• Trigonometria (Funzioni trigonometriche, risoluzione dei triangoli)

Conoscenze basilari di Algebra (Monomi, polinomi, equazioni e sistemi sino al 2 grado) sono opportune, ma non indispensabili.

Relativamente ad altri esami del corso, è raccomandato come utile prerequisito il corso di logica e fondamenti di matematica.

Contenuti

Il corso è concepito come un'introduzione generale ai fondamenti della Fisica a livello discorsivo e semiquantitativo, con particolare accento sugli aspetti pratici ed applicativi che permettono di interpretare la fenomenologia della natura e le innovazioni tecnologiche del mondo moderno.

I concetti fondamentali trattati nel corso sono:

• I processi di misura e le unità di misura
• La luce; significato fisico, leggi dell'ottica geometrica
• La meccanica classica: equilibrio, movimento, leggi della dinamica di Newton
• La struttura della materia: elettrone e protone, l'atomo, la molecola, i cristalli
• Stati di aggregazione: solidi, fluidi e gas
• La termodinamica: concetti fondamentali e leggi della termodinamica classica
• Elettromagnetismo: carica e forze elettriche, isolanti e conduttori, correnti elettriche, resistenza e circuiti elettrici

Alcune esperienze di Laboratorio verranno realizzate sugli argomenti più importanti del corso

Metodi Didattici

Le attività didattiche prevedono 60 ore di lezioni frontali con esercitazioni e 10 ore di Laboratorio integrato di Fisica, parte integrante del Corso.

Il Laboratorio viene svolto in orari e in locazione differenti dalle lezioni del corso, possibilmente in coincidenza con il periodo conclusivo delle lezioni teoriche.

Le esperienze di Laboratorio riguarderanno alcuni degli aspetti più significativi del corso: la termodinamica, la fluidodinamica, l'elettromagnetismo, l'ottica.

Per l’attività di Laboratorio è prevista l’acquisizione di una idoneità, necessaria per l’espletamento dell’esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità

• Per l'espletamento dell'esame è necessario aver preventivamente acquisito un'idoneità relativa all’attività di Laboratorio. L'attività di Laboratorio, condotta in parallelo alle lezioni del corso, comporta la realizzazione di una serie di esperienze, su cui lo studente scrive un report, al termine delle quali lo studente acquisisce un'idoneità.

• Gli studenti dovranno quindi sostenere un esame orale, consistente in alcune domande sugli argomenti più importanti del corso. Lo studente può richiedere di sostenere una prova parziale durante il corso, relativa alla prima metà del programma svolto. La seconda prova parziale dovrà essere sostenuta dopo la conclusione del corso.


Regole

Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. L'esame verifica gli obiettivi esplicitati nella sezione “Conoscenza e capacità di comprensione”.

Criteri

Nella risposta la determinazione del punteggio tiene conto dei seguenti elementi:

• conoscenza dell’argomento e padronanza dei concetti, delle definizioni, e del formalismo matematico di livello basilare e introduttivo.
• rispondenza alle tematiche richieste
• capacità di porre in relazione casi specifici con i concetti generali contenuti nelle leggi della Fisica
• lessico appropriato e chiarezza espositiva;

Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso, utilizzando un adeguato linguaggio.

Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, attraverso un’esposizione completa, arricchita da spunti critici, analisi e rielaborazioni coerenti.

Testi

• Appunti delle lezioni del docente, scaricabili in formato pdf dal sito docente di unica: http://people.unica.it/alessiofilippetti/

• Corso di Fisica (in 2 volumi), Ugo Amaldi, Ed. Zanichelli.

• La Fisica per maestri, D.Allasia,V.Montel, G.Rinaudo, Edizioni libreria cortina Torino.

Altre Informazioni

Il docente riceve settimanalmente nel proprio studio il mercoledì in orario 15:00-17:00, o per appuntamento, tramite e-mail allindirizzo alessio.filippetti@dsf.unica.it. Lo studio del docente è locato al Dipartimento di Fisica, 1o piano, Cittadella Universitaria di Monserrato.

Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e verifica, il docente invita a presentarsi presso tale servizio, che rilascerà apposita certificazione.

Per quanto concerne gli studenti Erasmus, si invita a contattare il docente per eventuali chiarimenti
sul programma e i testi di studio.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar