Giu 112008

Manifesto della Lezione del 16 giugno 2008Facoltà di Scienze Politiche

Lezioni nell’ambito del programma di Visiting professorship finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna

Irina E. Siròtkina

1. Il potere e le scienze nella Russia rivoluzionaria. Il caso della psicologia infantile (pedologija) e della sua repressione (1900-1936). Lunedì 9 giugno ore 17.00, Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche.

2. La psicologia e l’Uomo Nuovo nella Russia rivoluzionaria. Lunedì 16 giugno ore 17.00, Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche.

Discussant: prof. Roger Smith, Emeritus in the History of Science, University of Lancaster, Institut Psihologii, Rossijskaja Akademija nauk, autore di Storia della psicologia, Il Mulino, 2004.

Coordina: dr. Alessandro Mongili, PhD.

Studiosa della tradizione psicologica russa, segnata da vicende intellettuali come quelle di Pavlov, Vygotskij, Sečenov, Baženov e Bechterev, Irina Siròtkina analizza, a partire da un approccio storico-sociale, la storia della follia e dell’immagine idealizzata del Sé nel XX secolo sovietico. Avendo studiato il “pericolo di essere i padri” di classici della letteratura (specialmente in Diagnosing Literary Genius: A Cultural History of Psychiatry in Russia, Johns Hopkins University Press, 2002), la prof.ssa Siròtkina mostrerà da un lato gli aspetti sociali della storia delle scienze psicologiche nella Russia a cavallo della Rivoluzione, e dall’alto la produzione di devianza e di “normalità” che questa stessa storia ha generato.

Irina Evgen’evna Siròtkina è vedušaja naučnaja sotrudnica presso l’Istituto di Storia delle Scienze e della Tecnologia dell’Accademia delle Scienze di Russia e Professoressa di Storia della Psicologia all’Università Linguistica Statale di Mosca. Autrice, oltre che della monografia ricordata, di diversi contributi a riviste internazionali ed a opere collettanee fra cui la più recente è Madness in Russian Culture, Toronto University Press, 2007.