Chi siamo

 

Una breve introduzione alla storia del Dipartimento, alla sua composizione e all’attività che svolge.

Il Dipartimento interfacoltà di Ingegneria del Territorio (DIT) è stato istituito con Decreto Rettorale n. 3819 del 28/07/1993 al fine di promuovere e coordinare le attività di ricerca di base ed applicata e l’attività didattica nelle aree della Geologia Applicata, della Geofisica Applicata, dell’Idraulica, delle Costruzioni idrauliche e marittime e dell’idrologia, dei Trasporti, delle Costruzioni Stradali, ferroviarie ed Aeroportuali, dell’Urbanistica, dell’Energetica e della Fisica Tecnica, dell’Estimo e della Valutazione di piani e progetti. Nell’ambito delle proprie competenze, il Dipartimento svolge altresì attività di consulenza e di ricerca a favore di Istituzioni ed Enti Pubblici e Privati.
Il DIT promuove e coordina l’attività didattica nelle aree sopra richiamate con particolare riferimento ai Corsi di Laurea dell’ingegneria civile, edile, dell’ambiente ed il territorio, dell’architettura e dell’energetica. Nell’ambito della Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura, il DIT è particolarmente coinvolto nelle attività formative inserite nel Dottorato di Ingegneria del Territorio e della Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura.

La caratterizzazione multidisciplinare del DIT consente di estendere i sui ambiti di competenza ai diversi settori scientifici disciplinari in un’ottica di interazione collaborativa tra i docenti afferenti. II DIT, nel garantire ad ogni docente e ricercatore ad esso afferente libertà di ricerca, di concerto con essi predispone con cadenza triennale un Piano strategico di pianificazione della ricerca articolato su un’ idea progettuale unitaria e trasversale tra i diversi settori disciplinari.. Sulla base delle esigenze di sviluppo delle attività di ricerca e delle attività didattiche istituzionalmente attribuite ai docenti, il DIT predispone ed aggiorna con cadenza annuale il Piano di ripartizione tra i diversi settori delle risorse da richiedere alle Facoltà ed all’Ateneo.

Al DIT afferiscono 29 docenti, 13 tecnici-amministrativi, 17 dottorandi, 13 assegnisti, 5 borsisti, 3 docenti a contratto e vari contrattisti.

bucan1.jpg

foto di Stefano Andrissi
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar