Set 132017
 

Ciclo di seminari, 12-13 ottobre 2017

 

Identità e fondamento: paradigmi filosofici e scientifici in discussione” a cura di Vinicio Busacchi e Giuseppe Martini. Luogo e data: Facoltà di studi umanistici (Ex Magistero, via is Mirrionis, 1 – Ca) 12-13 ottobre 2017. 

Programma:

I sessione: Processi di identificazione e costruzione dell’identità – Giovedì 12 ottobre, ore 16:00, Aula 11, Corpo centrale

II sessione: I parte: Gli sconvolgimenti dell’identità: tempo, corpo e inconscio / II parte: Psicopatologia dell’identità 1: la dissociazione – Venerdì 13 ottobre, ore 9:00, Aula 13, Corpo centrale

III sessione: I parte: Psicopatologia dell’identità 2: il delirio / II parte: Psicopatologia dell’identità: la schizofrenia – Venerdì 13 ottobre, ore 16:00, Aula 13, Corpo centrale

 

Locandina: Ciclo seminariale Martini 2017

 Scritto da in 13 settembre 2017  Senza categoria  Commenti disabilitati su Ciclo seminariale su “Identità e fondamento: paradigmi filosofici e scientifici in discussione”
Apr 222017
 

Il docente informa che nella sett. 24-30 aprile il corso di “Metodi e problemi della filosofa teorica”, 2° modulo si terra nei seguenti giorni e orari: MERC. 26, h. 14:00-16:00 aula 8A (corpo aggiunto); GIOV. 27, h. 16:00-18:00 aula 6A (corpo aggiunto). Le lezioni riprenderanno secondo il calendario regolare dalla settimana successiva.

Feb 242017
 

Giovedì 23 febbraio nella Facoltà di Studi Umanistici di Cagliari ha avuto luogo la prova per la selezione Regionale delle Olimpiadi di Filosofia, coordinata dalla Sezione universitaria di Sassari della Società Filosofia Italiana, in accordo con l’Ufficio scolastico regionale. La competizione, ha visto sfidarsi oltre 80 studenti selezionati da 27 istituti superiori della Sardegna, che hanno sostenuto la prova per accedere alle fasi nazionali. In quattro ore, i ragazzi hanno prodotto un elaborato in forma di saggio, partendo dalla base di un estratto a scelta, tra quattro diverse opere di grandi filosofi, divisi per ambiti: per Teoretica son state scelte Le confessioni di Sant’Agostino, nel passo dove il vescovo di Ippona si domanda “Che cosa dunque è il tempo?”; per Politica Emmanuel Levinas. L’intrigo dell’umano di Miguel Abensour, in cui viene proposta la riflessione sull’origine dello Stato tra Hobbes e Levinas; per Morale la Fondazione della metafisica dei costumi di Immanuel Kant, nel celebre passo della prima formulazione dell’imperativo categorico; per Estetica l’Enneade I di Plotino, in cui il filosofo pone le fondamentali questioni sul “bello”.

La commissione di valutazione degli elaborati sarà composta dal prof. Carmelo Meazza dell’Università di Sassari, dal prof. Vinicio Busacchi dell’Università di Cagliari, dal prof. Walter Alberto Campana, referente regionale delle Olimpiadi per l’Ufficio scolastico regionale, dal prof. Giacomo Schiavo del Liceo Michelangelo di Cagliari e dal dott. Giuseppe Pintus, referente regionale delle Olimpiadi per la Società filosofica italiana (SFI).

 

Dopo il successo dello scorso anno alle fasi nazionali dello studente nuorese Agostino Pigozzi del Liceo Classico Giorgio Asproni (primo posto nazionale), e di due anni fa della studentessa cagliaritana Rosaria Caddeo (primo posto nazionale e terzo posto ex aequo internazionale), l’augurio è che anche quest’anno gli studenti sardi possano eccellere nella fase nazionale delle olimpiadi, che si terrà dal 27 al 29 marzo 2017 a Roma.

 

http://www.philolympia.org/

 Scritto da in 24 febbraio 2017  Senza categoria  Commenti disabilitati su OLIMPIADI DI FILOSOFIA XXV EDIZIONE – Fase regionale
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar